In questa pagina proponiamo un fac simile di opposizione a precetto Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio di opposizione a precetto.
Come Funzione l’Opposizione a Precetto
L’atto di precetto è un’intimazione di pagamento che deve obbligatoriamente precedere l’inizio dell’esecuzione forzata e che viene eseguita in presenza di un titolo esecutivo, che può essere un decreto ingiuntivo, una sentenza, un assegno o una cambiale.
L’atto di precetto è quindi un documento che ha lo scopo di preparare il terreno per un futuro pignoramento dei beni. Il documento deve essere dunque consegnato al debitore e, nonostante ciò avvenga tramite ufficiale giudiziario, non si tratta di un atto che implica il pignoramento di un bene, ma di una normalissima diffida.
L’art. 480 del codice di procedura civile definisce l’atto di precetto come l’intimazione di adempiere l’obbligo risultante dal titolo esecutivo entro un termine non minore di dieci giorni.
L’atto di precetto ha uno scopo preciso, allertare il tuo debitore che stai per passare alle maniere forti e che ha un lasso di tempo di 10 giorni per adempiere al pagamento dei crediti che ti sono dovuti. L’esecuzione forzata, di conseguenza, deve essere preceduta dalla notifica al debitore, prima del titolo esecutivo e poi del precetto.
Va poi specificato un altro aspetto importantissimo, anzi, fondamentale, cioè che la validità di questo documento non è legata all’apertura della posta o alla consegna alla persona fisica. Basta infatti la semplice giacenza per dare avvio alla già sottolineata tempistica dei 10 giorni e il debitore non può dunque sottrarsi a questa intimazione al pagamento.
L’opposizione a precetto è l’atto processuale grazie al quale la persona che ha ricevuto un atto di precetto può opporsi, contestando il diritto della parte istante a procedere a esecuzione forzata, e facendo valere in sede processuale le proprie ragioni.
L’opposizione a precetto è disciplinata dagli articoli 615 e 616 del Codice di Procedura Civile. Questi due articoli istituiscono le possibili opposizioni che il debitore o un terzo del debitore possono opporre a un atto di precetto. Tra queste troviamo la possibilità sia di opporsi al precetto prima che abbia inizio la fase esecutiva, facendo valere quelli che sono i difetti del titolo e delle ragioni che sono alla base dell’azione esecutiva, che dopo che la fase esecutiva ha avuto inizio, facendo valere in questo caso i vizi di forma dei singoli atti esecutivi, come meglio specificato ai successivi articoli 617 e 618 del Codice di Procedura Civile.
Risulta essere quindi possibile presentare opposizione all’atto di precetto contestandone la legittimità sostanziale o formale
-Opposizione all’esecuzione. In questo caso il debitore contesta il diritto del creditore a procedere all’esecuzione forzata di pignoramento dei beni. Il debitore contesta la presenza di un titolo, oggetto fondamentale per procedere all’esecuzione forzata.
-Opposizione agli atti esecutivi. Il debitore contesta la presenza di vizi formali o processuali negli atti esecutivi.
I termini per l’opposizione cambiano a seconda che si scelga l’una o l’altra soluzione
-Non ci sono termini precisi da rispettare, se si vuole presentare opposizione all’esecuzione.
-Bisogna farlo entro 20 giorni dalla notifica del precetto, se si vogliono contestare difetti formali del precetto. Non si applica in questo caso la sospensione feriale dei termini, cioè la pausa estiva dal 1 al 31 agosto che sospende e allunga le scadenze in ambito processuale.
Modello Opposizione a Precetto Word
Il fac simile di opposizione a precetto Word presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.
Fac Simile Opposizione a Precetto PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile opposizione a precetto PDF editabile da compilare.