In questa guida mettiamo a disposizione un fac simile di reclamo WindTRE da compilare e stampare e spieghiamo in che modo è possibile effettuare questo tipo di operazione.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un reclamo a WindTRE.
Come Fare Reclamo WindTRE
Il reclamo WindTRE può essere inviato in diversi casi, per esempio
-Anche sei hai comunicato il recesso nei 14 giorni dalla stipula, l’azienda ha richiesto il pagamento dei costi di attivazione.
-Hai rilevata una velocità di connessione più bassa rispetto a quella che l’azienda avrebbe dovuto garantirti da contratto
-Hai effettuato la disdetta e ti sono stati addebitati dei costi aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto
-Hai subito un’interruzione prolungata della linea, la qualcosa ti ha procurato gravi disagi
-Hai rilevato importi per servizi non richiesti in fattura
Vediamo dunque come inoltrare un reclamo a WindTRE.
-Il modo migliore è quello di inviare una raccomandata all’indirizzo Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO – Casella Postale 159 – 20152 Milano (MI).
-In alternativa, è possibile inviare il reclamo tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo [email protected].
-Infine, è possibile effettuare un reclamo telefonico chiamando il numero verde 155, disponibile tutti i giorni, dalle 8.00 alle 20.00.
La carta dei servizi WindTRE prevede indennizzi nel caso in cui l’azienda sia diretta responsabile di un disservizio.
Si parla di un indennizzo dai 2 euro ai 5 euro al giorno entro i 100 euro o i 250 euro, a seconda dei casi. Per questo motivo, ti conviene consultare direttamente la Carta dei Servizi Wind Tre e prendere visione di tutte le casistiche di indennizzo. L’indennizzo, invece, non sarà considerato per ritardi o disservizi causati dal cliente o per motivi di forza maggiore che esulano dalla volontà dell’operatore. Allo stesso modo non ci si deve aspettare un risarcimento per ritardi che sono stati preventivamente annunciati dal gestore.
Secondo quanto indicato nella carta dei servizi, WindTREsi impegna a fornire una risposta al tuo reclamo entro 45 giorni. Se la risoluzione del problema richiede un tempo maggiore, Wind lo comunica direttamente al cliente.
Al termine dei 45 giorni potresti ricevere una risposta negativa, o non riceverla affatto.
In questi casi il cliente può rivolgersi a un’associazione dei consumatori e presentare domanda di conciliazione.
La procedura di conciliazione scatta dal momento in cui l’associazione scelta invia a Wind domanda di conciliazione. La richiesta viene esaminata dalla Commissione di Conciliazione Paritetica, composta da un conciliatore in rappresentanza dell’azienda e un conciliatore in rappresentanza dell’associazione dei consumatori scelta.
Queste sono le Associazioni di Consumatori disponibili alla conciliazione paritetica, Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
In alternativa, è possibile rivolgersi ai Comitati Regionali per le Comunicazioni, Co.Re.Com, per presentare richiesta di conciliazione paritetica dopo avere effettuato un reclamo. Basta individuare il Co.Re.Com della regione di appartenenza, inoltrando un reclamo compilando il Formulario UG.
Entro 30 giorni dall’invio della richiesta di conciliazione al Co.Re.Com si dovrebbe ricevere una risposta dal Comitato e aspettare la data dell’udienza. Nel caso in cui questo non accada, è possibile rivolgersi al Giudice di Pace.
Modulo Reclamo WindTRE Word
Tra i dati che non possono mancare, oltre alle informazioni relative al motivo per cui si invia il reclamo, ci sono il nome e cognome dell’intestatario della linea telefonica, il numero di telefono interessato, la descrizione del problema, la data di inizio dello stesso e la zona in cui si abita.
Senza questi dati, l’istanza di reclamo potrebbe infatti essere rigettata.
Modulo Reclamo WindTRE PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare un modulo reclamo WindTRE da compilare con i dati mancanti.