In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo recesso contratto Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di recesso contratto.
Come Scrivere una Lettera di Recesso Contratto
Il diritto di recesso da parte di un consumatore è garantito dalla legge e consente a chi ha sottoscritto un contratto di rescinderlo senza addurre motivazioni e senza dovere sostenere il pagamento di costi.
Ovviamente la richiesta di rescissione del contratto trova una sua precisa modalità, può essere effettuata infatti scrivendo e inviando una lettera di recesso.
La lettera non è affatto complessa da compilare, può essere scritta senza problemi anche su carta semplice, e successivamente inviata come raccomandata.
Oggi vedremo dunque come scrivere una lettera di recesso e tutte le informazioni importanti riguardanti questo diritto del consumatore.
Il recesso risulta essere l’atto tramite il quale una delle parti può sciogliersi unilateralmente dal vincolo contrattuale, in deroga al principio sancito dall’art. 1372 c.c. secondo cui il contratto può essere sciolto solo per mutuo consenso o per le altre cause ammesse dalla legge.
La disciplina generale del recesso dal contratto è prevista dall’art. 1373 c.c., ma esistono anche altre previsioni legislative che concedono questo diritto ad una o ad entrambi i contraenti, per esempio il recesso nella disciplina del codice del consumo.
Una distinzione deve essere fatta, inoltre, tra recesso volontario e recesso legale. Il primo si ha quando le parti pattuiscono, mediante clausola risolutiva espressa, la possibilità di recedere unilateralmente dal contratto. Il recesso legale invece si ha nel casi in cui la possibilità di recedere è espressamente prevista dalla legge per tutta una serie di singoli contratti.
Il diritto di recesso, vista la sua natura di eccezione al principio generale dell’irrevocabilità degli impegni negoziali, non può essere svincolato da un termine preciso o, quanto meno, sicuramente determinabile.
L’art. 1373 c.c. stabilisce due regole temporali per il recesso unilaterale, a seconda che il contratto dal quale recedere sia ad esecuzione immediata o differita oppure ad esecuzione continuata o periodica.
Nel primo caso il recesso può essere esercitato fino a quando il contratto non abbia avuto un principio di esecuzione.
Nel secondo caso, invece, può essere esercitato anche successivamente, ma il recesso non ha effetto per le prestazioni già eseguite o in corso di esecuzione.
Una possibilità importante di recesso, come anticipato, è prevista nel Codice del consumo, d.lgs. n. 206/2005, in riferimento ai contratti conclusi a distanza, cioè conclusi senza la presenza fisica e simultanea di entrambe le parti o negoziati in luogo diverso dai locali del professionista.
In questi casi, infatti, il consumatore può entro 14 giorni, che decorrono dalla conclusione del contratto o dal momento in cui si viene in possesso dei beni, recedere dall’acquisto senza alcuna motivazione o costi aggiuntivi.
Per concludere, è necessario ricordare un altro modo con cui la parte di un contratto può liberarsi dallo stesso senza penali, cioè la risoluzione per inadempimento.
Risulta essere, però, modo per risolvere il contratto diverso dal recesso, al quale è possibile ricorrere se una delle parti di un negozio a prestazioni corrispettive non adempie le proprie obbligazioni.
Una volta che si è verificato il diritto a recedere e i termini entro cui esercitare tale diritto, è importante capire come scrivere la lettera di recesso.
La prima regola da seguire è utilizzare lo strumento della raccomandata o la PEC per l’invio della comunicazione.
In secondo luogo, bisogna verificare con attenzione a quale indirizzo deve essere inviata la comunicazione. Infatti, i contratti possono prevedere che il recesso vada comunicato a uno specifico indirizzo non necessariamente coincidente con la sede dell’azienda.
Nella lettera di recesso bisogna poi indicare gli estremi esatti del contratto dal quale si vuole recedere
La lettera di recesso non deve contenere le motivazioni, salvo nell’ipotesi in cui si receda per giusta causa, cioè per inadempimento della controparte.
Modulo Recesso Contratto Generico Word
Nella lettera di recesso contratto devono essere inseriti i seguenti dati
-I propri dati
-I dati della controparte
-La causale, da inserire nell’oggetto.
-La tua richiesta specifica di interrompere il rapporto
-Luogo, data e firma.
Il modello di lettera di recesso contratto generico Word presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.
Modulo Recesso Contratto Generico PDF
In questa sezione viene messo a disposizione un modulo recesso contratto generico PDF editabile da compilare con i dati mancanti.