In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile relazione sulla gestione Word.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una relazione sulla gestione.
Come Scrivere Relazione sulla Gestione
Quando parliamo di relazione sulla gestione facciamo riferimento ad un documento allegato al bilancio d’esercizio di un’impresa il cui compito è fondamentalmente quello di fornire delle informazioni utili circa la situazione della società, aggiuntive a quelle essenziali illustrate negli altri documenti del bilancio.
Questi dati possono riguardare l’andamento economico, la situazione finanziaria e patrimoniale dell’impresa ed i rischi di gestione a cui la stessa è esposta.
L’articolo di riferimento circa il contenuto minimo della relazione sulla gestione è l’art 2428 c.c. che più avanti analizzeremo dettagliatamente.
Per avere un quadro più chiaro e completo, è necessario fare qualche piccolo appunto sul bilancio di esercizio che, come abbiamo accennato, si compone di vari elementi tra cui proprio la relazione sulla gestione.
Art. 2423, co. 1 e 2, c.c., Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa.
Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell’esercizio.
Gli amministratori sono quei soggetti che rappresentano la società dal punto di vista legale e che ne sono responsabili in ordine agli aspetti contabili, fiscali ed amministrativi.
Questo documento si compone di
-Stato patrimoniale
-Conto economico
-Relazione sulla gestione
-Nota integrativa
Gli schemi di bilancio previsti dal codice civile devono essere obbligatoriamente rispettati solo dalle società di capitali che, inoltre, sono tenute a pubblicare il bilancio.
Anche le società di persone e le imprese individuali devono compilare il bilancio di esercizio ma senza l’obbligo di seguire minuziosamente le modalità previste dal codice.
In questi ultimi due casi, infatti, il documento ha una natura fondamentalmente privata che rileva per il fisco ai fini della tassazione del reddito oppure per informare i soci circa la gestione aziendale.
Tra i vari documenti del bilancio di esercizio troviamo appunto la relazione sulla gestione. La finalità ed il contenuto della stessa sono disciplinati dall’art 2428 c.c. di cui riportiamo e commentiamo alcuni tratti salienti.
Art. 2428 co. 1, c.c., Il bilancio deve essere corredato da una relazione degli amministratori contenente un’analisi fedele, equilibrata ed esauriente della situazione della società e dell’andamento e del risultato della gestione, nel suo complesso e nei vari settori in cui essa ha operato, anche attraverso imprese controllate, con particolare riguardo ai costi, ai ricavi e agli investimenti, oltre che una descrizione dei principali rischi e incertezze cui la società è esposta.
La relazione degli amministratori a cui la norma fa riferimento è proprio la relazione di bilancio, il cui contenuto consiste nell’analisi puntuale ed esaustiva della situazione complessiva della società in esame, l’andamento e la gestione.
Il tutto anche tenendo conto dei vari settori di operatività in cui ha agito, anche per mezzo di imprese controllate.
Infine, il legislatore chiede che vengano indicati i principali rischi che potrebbero interessare la società.
Gli stessi possono essere interni o esterni e sarebbe preferibile anche indicarne il grado di probabilità che può essere alto, medio o basso.
Per completezza, è possibile anche inserire le misure di prevenzione o eliminazione adottate al fine di fronteggiare tali rischi.
Il secondo comma dell’art. 2428 c.c. stabilisce che L’analisi di cui al primo comma è coerente con l’entità e la complessità degli affari della società e contiene […] gli indicatori di risultato finanziari e, se del caso, quelli non finanziari pertinenti all’attività specifica della società, comprese le informazioni attinenti all’ambiente e al personale.
Gli indicatori finanziari citati dalla norma vanno intesi non in senso strettamente finanziario, bensì ci si riferisce agli indicatori di struttura e situazione finanziaria, agli indicatori di struttura e situazione patrimoniale ed agli indicatori di struttura e situazione economica (o reddituale).
Al fine di ottenere un quadro quanto più chiaro possibile, la valutazione non deve essere statica e gli indicatori devono essere analizzati alla luce degli altri ed in rapporto ad essi.
Come illustrato dalla norma al co. 3, gli elementi e gli aspetti che devono risultare in maniera cristallina dalla relazione sulla gestione sono
-le attività di ricerca e di sviluppo
-i rapporti con imprese controllate, collegate, controllanti e imprese sottoposte al controllo di queste ultime
-il numero e il valore nominale sia delle azioni proprie sia delle azioni o quote di società controllanti possedute dalla società, anche per tramite di società fiduciaria o per interposta persona, con l’indicazione della parte di capitale corrispondente
-il numero e il valore nominale sia delle azioni proprie sia delle azioni o quote di società controllanti acquistate o alienate dalla società, nel corso dell’esercizio, anche per tramite di società fiduciaria o per interposta persona, con l’indicazione della corrispondente parte di capitale, dei corrispettivi e dei motivi degli acquisti e delle alienazioni
-i fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio
-l’evoluzione prevedibile della gestione
-in relazione all’uso da parte della società di strumenti finanziari e se rilevanti per la valutazione della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico dell’esercizio
gli obiettivi e le politiche della società in materia di gestione del rischio finanziario, compresa la politica di copertura per ciascuna principale categoria di operazioni previste;
l’esposizione della società al rischio di prezzo, al rischio di credito, al rischio di liquidità e al rischio di variazione dei flussi finanziari.
Fac Simile Relazione sulla Gestione
Il fac simile relazione sulla gestione presente in questa pagina può essere scaricato e utilizzato come esempio per scrivere questo tipo di documento.