In questa pagina proponiamo un modello lettera di intenti Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di intenti.
Come Funziona Lettera di Intenti
La lettera di intenti è un documento redatto e sottoscritto da due parti in previsione della stipula di un contratto o di un accordo.
La finalità del documento è stabilire una serie di punti che le due parti sono tenute a rispettare, lasciando spazio alla trattativa per definire i punti che servono per concludere le trattative.
La lettera di intenti viene infatti utilizzata in varie situazioni, come
–Lettera di intenti per assunzione
-Lettera di intenti per collaborazione commerciale
-Lettera di intenti per acquisto immobile
-Lettera di intenti per partecipazione a progetto
Si tratta di uno strumento particolarmente utilizzato nel commercio internazionale. Di origine inglese, le lettere di intenti sono conosciute come letters of intent o LOI ma anche come memorandum d’intesa o memorandum of understanding o MOU, oppure anche come heads of agreement o simili.
In base al contenuto, una lettera di intenti può essere vincolante o non vincolante, ovvero contenere o meno un impegno di valore contrattuale.
La lettera di intenti non vincolante, infatti, non contiene impegni presi dalle diverse parti in previsione di un contratto. In questo documento documento troviamo quindi un riferimento ai futuri incontri necessari per portare avanti le trattative e un riassunto dello stato di avanzamento dell’accordo, con cui si specificano i punti già discussi e quelli ancora da esaminare.
La lettera di intenti vincolante, invece, contiene riferimenti a accordi relativi a quello che sarà il contratto vero e proprio, richiedendo però che si verifichino determinate condizioni per fare in modo che questo possa essere stipulato. Per esempio, in una lettera di intenti relativa a una compravendita immobiliare, la condizione necessaria perché l’acquisto sia portato a termine può essere quella che vengano effettuate determinate modifiche all’immobile entro una certa data.
La lettera di intenti non deve essere confusa con il contratto preliminare, per mezzo del quale le parti si impegnano a stipulare un successivo contratto, il cui contenuto è già determinato nel contratto preliminare.
Ovviamente anche le conseguenze per un mancato adempimento di quanto stabilito in una lettera di intenti variano in base al contenuto vincolante della lettera stessa.
In ogni caso, entrambe le parti devono comportarsi secondo buona fede, così come previsto dall’articolo 1337 del Codice Civile.
In questa fase, le parti, ancora libere di stipulare o meno il contratto, sono infatti tenute a comportarsi secondo buona fede e hanno quindi l’obbligo di indicare l’esistenza di cause invalidanti.
La violazione di questo principio, infatti, ha come conseguenza la responsabilità precontrattuale, in base alla quale l’attore ha l’onere di provare oltre al fatto generatore del danno anche la colpa o il dolo dell’altra parte.
Modello Lettera di Intenti Word
Il modello lettera di intenti Word deve essere compilato con le seguenti informazioni
-Dati delle parti
-Stato delle trattative, in cui si specificano gli elementi già discussi o su cui è stata raggiunta un’intesa nel corso della trattativa
-Clausole di riservatezza, per evitare che nel corso della negoziazione qualcuno diffonda, anche inavvertitamente, informazioni riservate.
-Condizioni, con cui si individuano gli eventi futuri e incerti dai quali dipende la conclusione dell’accordo finale
-Tempistiche entro le quali deve concludersi la trattativa.
-Contenzioso, con cui viene stabilito l’arbitro o il giudice competente per la risoluzione di eventuali controversie.
Modello Lettera di Intenti PDF
Il modello lettera di intenti PDF editabile presente in questa sezione può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.