In questa pagina mettiamo a disposizione un modello delega ritiro raccomandata Poste Italiane Word e PDF editabile da compilare e stampare
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una delega per ritiro raccomandata.
Come Scrivere una Delega per Ritiro Raccomandata
Se hai la necessità di ritirare una raccomandata a tuo nome, ma ti trovi impossibilitato e non puoi recarti presso le Poste per prenderla direttamente in consegna, nulla ti impedisce di delegare qualcuno per compiere l’operazione, anzi, è la legge che ti consente di delegare il ritiro della tua raccomandata ad una persona di fiducia, ovviamente compilando i moduli necessari per autorizzare le Poste a consegnare al delegato ciò che ti è arrivato.
Ecco perché oggi vedremo in cosa consiste la delega per ritiro raccomandata, come funziona, e quali documenti sono necessari per delegare una persona al ritiro della tua posta privata.
La delega per ritiro raccomandata è un documento che, come ti abbiamo già anticipato poco sopra, ti consente di autorizzare un altro soggetto a ritirare la tua posta, senza per questo doverti presentare di persona e apporre la tua firma, ovvero un’operazione solitamente indispensabile per ritirare una raccomandata.
Quando ricevi un pacchetto o una lettera secondo questa modalità di spedizione, dunque, puoi chiedere ad un secondo soggetto di recarsi presso le Poste e di ritirare il documento firmando al posto tuo, semplicemente perché con la delega sei stato tu ad autorizzarlo, dunque le Poste sono obbligate per legge ad interpretare la sua presenza come se fossi tu a farlo.
La delega per ritiro raccomandata deve ovviamente essere presentata in forma scritta, preferibilmente seguendo le istruzioni riportate sul foglio che ti è stato consegnato presso la tua buca delle lettere.
Vediamo quando si configura la possibilità di utilizzare la delega per ritiro raccomandata. Questo succede quando il postino ha provato a consegnare il tuo pacco o la tua lettera presso il tuo domicilio, ma non ti ha trovato. Questo lo porta a lasciare un foglio di consegna, che ti autorizza a recarti alle Poste per ovviare al problema e ritirare la tua posta. L’avviso ha il solo compito di informare la persona che è presente una raccomandata a suo carico e che è necessario recarsi presso l’ufficio postale per ritirare personalmente la raccomandata.
Hai 5 giorni per farlo. Una volta passato questo periodo, ogni giorno di giacenza aggiuntivo ti costerà 0,52 centesimi di euro.
La raccomandata, una volta ricevuto l’avviso, resta in giacenza per un periodo massimo di 30 giorni. Se la raccomandata non viene ritirata entro 30 giorni, il trentunesimo giorno viene rispedita al mittente.
Se sei impossibilitato al ritiro, puoi compilare un modulo di delega per ritiro raccomandata e dunque fare ritirare la tua posta a un’altra persona. La delega puoi compilarla direttamente sul foglio di consegna che ti ha lasciato il postino, dato che il foglio prevede sempre un apposito spazio per questo genere di richieste.
Veniamo alla parte più importante e vediamo quali sono le informazioni che dovrai includere all’interno del modulo di delega per ritiro raccomandata.
Intanto dovrai indicare tutti i dati della persona che intendi delegare per ritirare la posta in tua vece, dopo devi anche riportare i dati del delegante, dunque i tuoi.
Non scordarti di aggiungere tutti i riferimenti numerici relativi alla posta da ritirare, e di firmare il documento.
Una volta preparato il modulo della delega per ritiro raccomandata, il delegato potrà finalmente presentarsi alle Poste e ritirare il pacco che stai aspettando, avendo il diritto di firmare al posto tuo. Dovrà però portare una copia cartacea della propria carta d’identità, o in alternativa del passaporto o della patente, che dovrà poi essere allegata al modulo di delega, questo passaggio è indispensabile, in quanto le Poste solo in questo modo possono accertarsi dell’identità del delegato.
Come hai avuto modo di vedere, affidare la delega ad una persona per il ritiro delle tue raccomandate è un’operazione semplice ed incredibilmente lineare, che non comporta difficoltà.
Fac Simile Delega Ritiro Raccomandata Poste Italiane Word
Come anticipato, la delega ritiro raccomandata deve essere compilata specificando
-Dati anagrafici del delegato e del delegante, cioè nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale e numero del documento di identità.
-Riferimenti della raccomandata, cioè numero e data.
Il modello delega ritiro raccomandata Word presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.
Modulo Delega Ritiro Raccomandata Poste Italiane PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un modulo delega ritiro raccomandata Poste Italiane PDF editabile da compilare.