In questa pagina proponiamo un modello di business plan da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un business plan.
Come Compilare il Business Plan
Prima di avviare un’attività imprenditoriale è sempre bene prepararsi mentalmente alle operazioni che dovremmo svolgere per non incorrere in spese impreviste . Fatto salvo che senza spirito di iniziativa e di creatività difficilmente riuscirete a far decollare la vostra impresa , uno dei fattori di maggiore successo per la buona riuscita di una impresa è proprio quello di aver messo in conto a priori ogni possibile problema possa essere in agguato . Lo strumento che vi consentirà di cominciare con il piede giusto si chiama business plan.
Il business plan è un documento di programmazione indispensabile per determinare obiettivi e strategie ed evidenziare eventuali pericoli .
Andando più nel dettaglio potremmo scoprire che il Business Plan non è altro che un documento dettagliato, che prende in esame tutte le aree di attività di un impresa . Il Business Plan è una sorta di carta d’identità dell’azienda. Alla quale saranno associate tutte le componenti del piano imprenditoriale, dall’analisi del mercato, al piano di marketing, ai costi, agli incassi, alla gestione delle risorse umane. Più sarà dettagliato e più sarete agevolati nella richiesta di liquidità presso gli istituti di credito . Un Business Plan non ha solamente la funzione di carta di identità di un’azienda. Serve anche per capire le eventuali problematiche che possono nascere e ad evidenziare gli strumenti a disposizione per risolverle. Il Business Plan può essere quindi considerato come le fondamenta della vostra impresa. Stilare un Business Plan non deve essere quindi una semplice relazione scritta di poche righe, ma va preparato molto dettagliatamente, con molta dedizione, e in parecchi mesi, perchè andranno esaminati diversi momenti della stagione e l’andamento dei prezzi del mercato.
In molti sono ancora scettici nell’effettiva efficacia di stilare un Business Plan. C’è chi dice che si tratta di una perdita di tempo e che poi, all’atto pratico, le cose vanno sempre diversamente . Altri invece pensano che è sempre meglio spendere qualche mese per analizzare al meglio la situazione, che aprire un’azienda e poi chiuderla dopo pochi mesi perchè si è scoperto che l’attività non riscuoteva successo. La verità è che in molti studiosi hanno dimostrato che chi è partito con un Business Plan mediamente ha un rischio di fallire molto più basso rispetto a chi partito senza programmare.
Per creare questo documento di progettazione dovranno quindi essere enfatizzate particolari caratteristiche come gli obiettivi , il piano di marketing (dopo attenta ricerca di mercato), il bilancio (costi e ricavi). Da queste informazioni si potranno già raggiungere importanti considerazioni sulla convenienza o meno di portare avanti l’iniziativa imprenditoriale.
Il business plan deve essere compilato inserendo le seguenti informazioni.
-Descrizione del progetto. Come già detto in precedenza, il progetto dovrà essere dettagliatamente descritto, evidenziando ogni prodotto e servizio che si intenderà offrire, dandone una definizione, mostrandone le caratteristiche tecniche, i materiali, i punti di forza e debolezza, gli aspetti innovati, il prezzo.
-La forma giuridica della società
-Le risorse umane e i soci. A meno che non vogliate intraprendere un’attività individuale, quasi sicuramente avrete bisogno di collaboratori o soci. In questo capitolo dovrete profilare i vostri collaboratori, con esperienze pregresse, definendone ruoli e funzioni interne, ed il sistema di coordinamento delle risorse umane .
-Analisi del Mercato. In questo capitolo dovrete mostrare i risultati che avrete ottenuto dalle vostre ricerche, il target di riferimento, il trend del vostro settore, la struttura distributiva tradizionale del prodotto o del servizio che intendete offrire, la concorrenza,
-Piano di Marketing. Andrà stilato in relazione dell’Analisi di Mercato, utilizzate sempre la regola delle 4 P, cioè prodotto, prezzo, promozione e place. Dovrete individuare il bisogno reale che dovrete andare ad esaudire, quindi dovrete immaginare un profilo ideale del vostro consumatore, con le sue caratteristiche e le sue esigenze .
-Strumenti, prassi e nozioni per il raggiungimento dell’obiettivo imprenditoriale, qui siete nel cuore del vostro Business Plan, dovrete descrivere dettagliatamente tutti gli strumenti necessari al raggiungimento dei vostri scopi. Dovrà essere descritta anche la sede produttiva con gli eventuali costi, descrizione dei vostri produttori e fornitori , delle spese di spedizione , il controllo qualità , gli adempimenti fiscali e legislativi, i macchinari e le tecnologie utilizzate, il disegno tecnico e il processo di produzione se presenti.
-Organizzazione della Società. In questo punto dovrete descrivere un piano per la gestione del personale. Quindi per ogni livello il numero dei vostri dipendenti, le loro caratteristiche , i loro pregi e difetti, i loro punti di forza
-Tipologie contrattuali e formule di collaborazione, il piano di assunzione di nuovo personale, i progetti di formazione, il percorso di carriera , orari ed eventuali turni di lavoro.
-Piano di bilancio. In questa parte andrà evidenziato tutto ciò che farà voce al capitolo bilancio. Se necessario dovrete prevedere le fonti di finanziamento, i metodi e i tempi di rimborso. Dovrete sottolineare le vostre principali fonti di copertura finanziaria , il piano di ammortamento dei costi iniziali, una previsione sui costi di gestione, dei flussi di cassa e dei costi di esercizio . In particolare dovrete evidenziare il conto economico mensilizzato per il primo anno, il conto economico annuale per i primi tre anni , il piano dei flussi di cassa mensili per i primi 12 mesi e lo stato patrimoniale annuale per i primi tre anni. Infine dovrete analizzare le condizioni di pagamento concesse ai clienti e quali condizioni di pagamento richiedono invece i fornitori.
-Pubblicità. Anche se già contemplata nel punto 5, in questo punto dovrete specificare gli strumenti più idonei per la promozione della vostra attività, il messaggio e gli slogan che saranno il vostro punto di forza in fase di promozione dell’impresa e il piano dei costi in pubblicità per i primi anni .
-La Motivazione. Questo è forse il punto più importante. Non esiste impresa di successo che non sia sorta da una sana passione e motivazione per l’attività svolta. Dovrete parlare delle ragioni profonde che vi spingono a fare questo passo. Grazie alla motivazione da un’idea nasce un’impresa, e da un’impresa deriva un’impresa di successo.
Fac Simile Business Plan Word
Il modello business plan editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.