In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di reclamo Bancoposta da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di reclamo Bancoposta.
Reclamo Bancoposta
Il reclamo Bancoposta può essere fatto nel caso in cui si presenti un problema come registrazione di un doppio addebito, mancato accredito degli interessi, mancato pagamento di un assegno o malfunzionamento del servizio di home banking.
Per inviare un reclamo a Poste Italiane in merito a disservizi relativi a Bancoposta, puoi utilizzare il modulo presente in questa pagina o richiederlo direttamente allo sportello dell’ufficio postale.
Il modulo è il tradizionale foglio blu, dove la copia sotto va al richiedente, mentre l’originale va al dipendente allo sportello.
Nel reclamo, ti verrà ufficialmente richiesto di inserire alcune informazioni.
-I tuoi dati. Questi includono informazioni come nome e cognome, indirizzo, numero di telefono e mail.
-Le coordinate del tuo conto Bancoposta. In particolare, l’ufficio postale ti chiederà il numero del tuo conto corrente e di tutti gli strumenti eventualmente collegati, libretto, deposito titoli, Postepay. Anche se il reclamo riguarda uno solo di questi servizi, dovrai inserirli tutti.
-Il motivo del reclamo. Oltre al motivo vero e proprio, Poste Italiane potrebbe chiederti di inserire al reclamo documenti dei movimenti che, secondo te, sono oggetto del disservizio. Per questo, ti consigliamo di fare le fotocopie di tutto per potere inviare il reclamo senza disguidi.
-La firma.
Di solito, questi documenti andrebbero inviati con raccomandata, ma in questo caso le modalità di invio che è possibile utilizzare sono diverse. Oltre alla raccomandata, da inviare all’indirizzo Casella postale 160 – 00144 Roma.
-Puoi lasciare tutta la documentazione all’ufficio postale
-Inviare il reclamo al numero di fax 06 59580160
-Inviare il reclamo tramite mail PEC all’indirizzo [email protected]
-Utilizzare il modulo di reclamo che trovi sul sito Poste.it.
Se il cliente si ritiene totalmente o parzialmente insoddisfatto dell’esito del reclamo oppure se non riceve alcun riscontro da Poste Italiane nei termini previsti dalla Carta dei Servizi, ha la possibilità di rivolgersi
-All’Arbitro Bancario Finanziario
-Al Conciliatore Bancario Finanziario
-All’Arbitro per le Controversie Finanziarie, nel caso in cui il reclamo riguardi i servizi di investimento.
I termini previsti dalla Carta dei Servizi sono 15 giorni se i reclami riguardano le operazioni di pagamento e 30 giorni per i reclami in materia di servizi bancari e di finanziamento.
Modulo Reclamo Bancoposta PDF
Il modello reclamo Bancoposta PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati indicati in precedenza.