In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo blocco IMEI Vodafone PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una richiesta di blocco IMEI Vodafone.
Come Bloccare IMEI Vodafone
Il cellulare è sicuramente l’oggetto che condivide in modo costante grande parte della nostra quotidianità da molti anni ormai. Questo rapporto, poi, si è fatto ancora più stretto con l’avvento degli smartphone in cui, praticamente, ormai è contenuta tutta la nostra quotidianità. Per questo motivo, nel momento in cui tale bene prezioso viene smarrito, bisogna sapere che c’è un modo per risolvere in parte la questione. Anche se questa, però, non garantisce certo il ritorno improvviso del vostro cellulare.
In breve stiamo parlando del blocco IMEI, necessario per rendere del tutto inutilizzabile il telefonino per chiunque l’abbia trovato. In questo caso specifico, poi, ci occupiamo della procedura per effettuare questa operazione con il gestore Vodafone.
Non disperate e non pensate subito di dovere sottostare a una procedura complessa. In realtà si tratta di seguire pochi passi per ottenere il risultato desiderato.
Per richiedere il blocco IMEI Vodafone, infatti, occorre chiamare il numero gratuito 190 per avviare la sospensione.
Fatto questo, ci si reca in un punto vendita Vodafone muniti della copia di denuncia o autocertificazione di smarrimento, documento di identità in corso di validità e codice IMEI del dispositivo da bloccare, senza dimenticare il modulo per il blocco IMEI Vodafone compilato in tutte le sue parti.
Considerate che, una volta bloccato il codice IMEI, questa azione non è reversibile.
Il codice IMEI è infatti un numero univoco il cui compito è di individuare il cellulare nella rete di telefonia mobile. Questo risulta essere collegato non tanto alla compagnia telefonica che ha venduto il telefono, quanto al dispositivo.
Una volta reso inservibile il telefono grazie all’utilizzo del codice IMEI, il cellulare sarà bloccato in rete anche nel caso venisse sostituita la scheda SIM con quella di un altro operatore.
Per reperire il codice IMEI del cellulare, il consiglio è quello di controllare sulla confezione di vendita del telefono che è stato smarrito, sul retro o lateralmente, oppure all’interno, tra i vari foglietti illustrativi e la documentazione
In alternativa, il modulo può essere inviato, accompagnato dalla copia di un documento di identità, via fax al numero 800-034651 oppure
tramite raccomandata all’indirizzo Vodafone Omnitel N.V. – Sigla Uff. Competente Servizio Clienti – Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (TO).
Oltre a bloccare il codice IMEI, in caso di smarrimento dello smartphone può essere altrettanto utile bloccare la SIM. In questo modo si ha la possibilità di richiedere una nuova scheda senza perdere il proprio numero di telefono
Per richiedere il blocco della SIM, basta chiamare il servizio clienti Vodafone e seguire le indicazioni della voce registrata.
I clienti business possono richiedere la sospensione chiamando il numero 42 323, da cellulare, o il numero verde 800 22 77 55, da rete fissa.
Dopo, occorre inviare via fax, 800 034 622, copia della denuncia o autocertificazione, copia di un documento di identità valido e modulo di richiesta blocco IMEI debitamente compilato e firmato dall’intestatario della Sim.
Il referente aziendale può richiedere gratuitamente una nuova SIM con lo stesso numero di telefono online accedendo all’Area Personale oppure rivolgendosi a un punto vendita Vodafone autorizzato. Il servizio è gratuito per le SIM Abbonamento, invece è previsto un addebito di 10 euro, sempre IVA inclusa, per le SIM Ricaricabili.
Entro ventiquattro ore dall’inoltro della richiesta, il telefono sarà reso inutilizzabile per la rete Vodafone e entro pochi giorni anche per gli altri gestori di telefonia.
Modulo Blocco IMEI Vodafone PDF
Il modulo blocco IMEI Vodafone presente in questa pagina è in formato PDF e può essere scaricato e compilato in modo veloce.
-Nome, cognome o ragione sociale del richiedente
-Indirizzo e recapiti del richiedente
-Qualità dello scrivente, cioè titolare, persona autorizzata per conto dell’azienda, reale utilizzatore dell’utenza telefonica.
-Quattro numeri telefonici maggiormente chiamati se non si è in possesso del codice Imei
-Tipo di evento
-Data e luogo dell’evento
-Data della denuncia alle autorità competenti.
Come anticipato, è importante ricordare che al modulo è necessario allegare la copia di un documento di identità del titolare.