In questa pagina proponiamo un fac simile bolla di reso Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una bolla di reso.
Come si Compila la Bolla di Reso
Il reso è l’operazione di restituzione di merce, che può avvenire a causa di problemi di tipo diverso. Il destinatario potrebbe eccepire che essa è non conforme alle indicazioni fornite in fase di vendita, che la merce è difettosa o non corrispondente alla quantità o qualità desiderata.
La bolla di reso merci è un documento di trasporto che viene emesso quando si restituisce una merce.
Ogni volta che un bene si sposta, sia con vettore interno all’azienda che con vettore esterno, deve essere corredato da adeguata documentazione, e per questo motivo viene emessa la bolla di reso merci.
La bolla di reso, quindi, non è altro che un normale documento di trasporto, il quale, però, dovrà essere compilato con qualche accortezza. Il DDT, ovvero il documento di trasporto, è stato istituito in Italia nel 1996, dove, per mezzo del DPR 472/96, si è sostituito lo stesso documento alla bolla di accompagnamento, precedentemente in uso.
Compilare una bolla di reso non è per nulla complesso, si può utilizzare il fac simile documento di trasporto messo a disposizione in questa guida oppure realizzarne appositamente uno per mezzo del computer, ricordando in questo caso di farne due stampe, una per il vettore e che viaggerà con il bene reso e una che resterà registrata nei documenti contabili aziendali.
Si dovrà quindi provvedere a compilare il documento di reso merci in tutte le sue parti, indicando nel campo che si trova in alto a sinistra, nei moduli prestampati di DDT, sotto la voce mittente, i vostri dati, o, in alternativa il timbro riportante gli stessi. Nella parte di destra si apporrà il numero progressivo del DDT e alla voce destinatario, si indicherà a chi è destinata la merce.
Dovrete fare particolare attenzione alla voce causale, visto che generalmente quando un bene si muove si suppone si tratti di una vendita. Di conseguenza, per evitare di dovere emettere relativa fattura, si dovrà specificare chiaramente la causa del trasporto, come per esempio riparazione, conto lavorazione, comodato d’uso.
Inoltre si dovrà indicare il luogo verso il quale è destinata la merce e questa dovrà essere descritta in modo dettagliato, specificando in particolare l’unità di misura e la quantità. Allo stesso modo vanno indicati il numero dei colli trasportati e il loro peso.
Infine, a seconda di chi effettuerà il trasporto, se in proprio o se per mezzo di un vettore esterno, si provvederà a compilare l’apposito campo della bolla reso merci. Mentre se si utilizzeranno più vettori, è sufficiente indicare solamente il primo vettore.
Il DDT può essere anche integrato con ulteriori informazioni, alcune delle quali è possibile siano obbligatorie per alcune merci, come potrebbe essere l’indicazione degli estremi della patente del vettore, altre semplicemente informative per il destinatario, come l’indicazione dei prezzi dei singoli beni o della banca di appoggio per eseguire il pagamento.
Modello Bolla di Reso Word
Il fac simile bolla di reso Word presente in questa pagina deve essere compilato inserendo i seguenti dati
-Le generalità dei soggetti coinvolti.
-Oggetto del documento di trasporto, che in questo caso è il reso di merce
-Il numero progressivo
-La data di consegna. Nel caso in cui la data di compilazione del documento e la data di consegna dei beni non coincidano per esigenze organizzative dell’impresa, bisogna comunque indicare sul documento la data di consegna o trasporto.
-Se il trasporto viene affidato a soggetti terzi, bisogna indicare le generalità dell’impresa trasportatrice ma non quelle del soggetto che materialmente esegue il trasporto.
-La natura, la qualità e la quantità dei beni oggetto del trasporto. Per la quantità si deve reputare sufficiente l’indicazione in cifre, non essendo necessaria l’indicazione in lettere.
Modello Bolla di Reso PDF
Il modello bolla di reso PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.