In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo per raccolta firme generico Word e PDF da scaricare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio di raccolta firme.
Come Fare una Raccolta Firme
I cittadini di un determinato comune che volessero sollecitare l’amministrazione comunale a adottare determinati provvedimenti possiedono uno strumento giuridico molto forte che costringe l’amministrazione comunale a una risposta obbligatoria, si tratta della petizione, comunemente conosciuta anche come raccolta firme.
La raccolta firme è uno strumento molto versatile che permette di sottoporre all’attenzione del Sindaco o del Consiglio comunale tematiche di interesse locale o generale e di ottenere da questi una risposta in merito.
La differenza tra la semplice richiesta e la petizione, infatti, è da individuare proprio nel fatto che, se la raccolta firme possiede un dato numero di firme, l’amministrazione comunale è obbligata a trattarla e a rispondere a questa entro un dato termine, stabilito dallo statuto comunale.
Vediamo quindi come si effettua una raccolta firme.
Per fare una petizione è necessario che vi sia qualcuno che si incarica di raccogliere le firme. La normativa non richiede che i promotori, ovvero coloro che raccolgono le firme, siano residenti nel comune presso il quale si effettua la raccolta firme. In questo modo anche persone esterne al Comune, come potrebbero essere familiari di persone residenti, possono rendersi partecipi della gestione comunale.
Per iniziare a organizzare una raccolta firme, è necessario dare un preavviso alla Questura, che deve essere informata dell’iniziativa in anticipo. Non è necessaria un’autorizzazione formale, bisogna solo informare le autorità che si intende procedere alla raccolta firme. Il preavviso deve essere inviato alla Questura almeno tre giorni prima dell’inizio della raccolta firme.
Una volta fatto questo, bisogna recarsi negli uffici del Comune in cui si intende organizzare la raccolta firme e chiedere l’Occupazione del suolo pubblico. Nella richiesta bisogna indicare il giorno o il periodo, l’ora il luogo in cui si intende effettuare la raccolta firme. Inoltre, è necessario indicare la superficie che si intende occupare con lo stand, visto che l’occupazione degli spazi pubblici oltre i 10 mq è sottoposta a tassazione. L’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico deve essere poi portata sul luogo dove si svolge la raccolta firme, in modo da averla a disposizione in caso di controlli.
I promotori hanno un ruolo molto importante.
I moduli che vengono utilizzati per raccolta delle firme devono essere preventivamente vidimati dalle autorità competenti. La vidimazione può essere fatta dal capo segreteria del Comune in cui la petizione è stata organizzata e dalle cancellerie dei Tribunali e della Corti d’Appello.
Oltre a predisporre il modulo raccolta firme, questi si fanno garanti del fatto che le firme raccolte sono autentiche.
Per questo motivo essi presenziano alla sottoscrizione del modulo da parte dei cittadini e alla raccolta dei dati di questi.
Ogni sottoscrittore, infatti, oltre alla propria firma, dovrà indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza e, da ultimo, gli estremi del proprio documento d’identità.
Ogni foglio per mezzo del quale avviene la raccolta firme deve contenere la domanda o il quesito oggetto di petizione.
Non vi sono requisiti particolari relativamente al tipo di foglio sul quale vengono raccolte le firme.
La petizione dovrà raggiungere il numero minimo di firme previsto dal singolo statuto comunale per essere sottoposta al Sindaco o al Presidente del Consiglio Comunale, una volta raggiunto il numero legale, basta recarsi all’Ufficio del Protocollo del comune e protocollare la petizione. In alternativa è anche possibile inoltrare la petizione per mezzo del servizio postale. In questo caso è preferibile l’invio con raccomandata.
Non vi sono limiti quanto al contenuto di una petizione, l’unico limite è quello stabilito dall’ordinamento generale, ovvero non indicare informazioni false, diffamatorie, offensive o futili.
Fac Simile Raccolta Firme Word
Il modulo per la raccolta firme deve contenere i seguenti campi da compilare con i dati di chi lo sottoscrive
-Nome
-Cognome
-Data di nascita
-Luogo di nascita
-Comune di iscrizione nelle liste elettorali
-Estremi del documento di identità mostrato
-Firma leggibile e completa.
Fac Simile Raccolta Firme Excel
Il modello per raccolta firme Excel può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.
Fac Simile Raccolta Firme PDF
Di seguito è disponibile un modulo raccolta firme PDF editabile da scaricare.