In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile riconoscimento di debito Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un riconoscimento di debito.
Come Scrivere Riconoscimento Debito e Promessa di Pagamento
Il riconoscimento di debito è un istituto giuridico per mezzo del quale il debitore riconosce l’esistenza di un proprio debito.
Non si tratta quindi di un fatto costitutivo di un debito, ma ricognitivo. Per questo motivo, dal punto di vista giuridico, viene chiamata ricognizione di debito.
L’effetto più importante legato al riconoscimento di debito è l’inversione dell’onere della prova.
Ai sensi dell’art. 1988 c.c., infatti, la ricognizione del debito, come la promessa di pagamento, dispensa colui in favore del quale è fatta dall’onere di provare il rapporto fondamentale, la cui esistenza viene presunta fino a prova contraria.
Normalmente è onere del creditore dimostrare di vantare un certo credito nei confronti di un terzo. Per mezzo della ricognizione di debito, invece, sarà il debitore a dovere dimostrare di avere estinto il debito e, qualora ciò non avvenga, ci sarà la presunzione che il debito sia ancora da estinguere.
Risulta essere facile comprendere, dunque, come il riconoscimento di debito sia un documento molto importante per il creditore, che così viene liberato dall’onere di provare il proprio credito nel caso si presentasse la necessità di recuperare giudizialmente il proprio credito.
Ovviamente, nel caso in cui il credito sia vantato verso differenti soggetti, dunque per le obbligazioni solidali, il riconoscimento di debito varrà solamente nei confronti del debitore che lo ha riconosciuto e non sarà opponibile agli altri debitori in solido.
Molto spesso, infine, la ricognizione di debito viene accompagnata da una promessa di pagamento, ovvero dall’impegno, assunto dal debitore, di pagare il dovuto nei tempi e modalità che possono essere indicati nella promessa stessa.
L’ammissione di debito può essere espressa in qualsiasi forma, anche orale, e quindi non necessariamente scritta. L’importante è che sia rivolta al creditore. Ovviamente, per dimostrare più facilmente l’esistenza dell’ammissione, è meglio che questa sia fatta in forma scritta.
Va detto inoltre che la giurisprudenza distingue due differenti riconoscimenti di debito, quello puro e quello titolato.
Mentre nel riconoscimento di debito puro viene riconosciuto il rapporto giuridico che ha dato origine al debito, in quello titolato si riconosce solamente il debito dovuto a un dato titolo di credito, senza specificare il rapporto sottostante che ha determinato l’emissione di quel titolo di credito.
Tra le due tipologie quella preferibile è sempre il riconoscimento di debito puro, che blocca le possibili azioni difensive del debitore, il quale non potrà apporre scuse al mancato pagamento.
Nella ricognizione di debito titolato, invece, il debitore, nonostante abbia riconosciuto il proprio debito derivante da uno o più titoli di credito, potrebbe apporre delle eccezioni dovute al rapporto giuridico sottostante il titolo non pagato.
Dal punto di vista giuridico, dunque, mentre il riconoscimento di debito puro dispensa totalmente il creditore dal dimostrare in sede giudiziale il rapporto giuridico che ha determinato quel dato debito, la ricognizione di debito titolato non permette questo e il creditore sarà comunque tenuto a dimostrare da dove si origina il diritto di credito.
Una questione importante collegata all’ammissione del debito è quella relativa alla prescrizione. Infatti, l’ammissione di debito non cambia i termini di prescrizione del diritto del creditore. Questo significa che se, per esempio, il diritto si prescrive in cinque anni, anche a seguito dell’ammissione la prescrizione resta identica.
La ricognizione del debito però interrompe il termine di prescrizione e lo fa decorrere nuovamente da capo. Questo significa che se, per esempio, un soggetto vanta un credito nei confronti di un altro e questo, un giorno prima del compiersi della prescrizione, ammette il proprio debito, la prescrizione si interrompe e riparte dall’inizio.
Modello Riconoscimento di Debito Word
Il riconoscimento di debito deve contenere le seguenti informazioni
-Generalità del debitore e creditore
-Somma dovuta al creditore
-Oggetto del contratto principale da cui scaturisce il debito, quando è stato stipulato e il suo contenuto
-Eventuale promessa di pagare entro una certa data o mediante un piano di rientro rateizzato
Modello Riconoscimento di Debito PDF
Il fac simile di riconoscimento di debito PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.