In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile atto di citazione da compilare e stampare
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio di atto di citazione.
Formula dell’Atto di Citazione
L’atto di citazione è un atto del diritto processuale con il quale un soggetto, chiamato attore, propone una domanda giudiziale.
L’atto di citazione deve essere in forma scritta e ha la duplice funzione di convenire in giudizio il convenuto, al quale viene notificato, e di chiedere ufficialmente al giudice la tutela di una determinata situazione giuridica soggettiva.
L’atto di citazione, in termini maggiormente comprensibili, è la chiamata in giudizio di un soggetto terzo nei confronti del quale il richiedente, detto anche attore, nutre una pretesa di qualsiasi genere.
Di fatto, l’atto di citazione ha una duplice funzione. Come anticipato, in primo luogo palesa la domanda giudiziale, e dunque comunica al giudice quelle che sono le pretese che l’attore nutre nei confronti del soggetto terzo, detto convenuto.
La seconda funzione, poi, è quella di chiamare in causa il convenuto, obbligandolo a presentarsi in tribunale davanti ad un giudice.
In base a quanto detto, l’atto di citazione coinvolge tre soggetti, colui che effettua la domanda giudiziale, colui che viene chiamato in causa ed il giudice al quale spetterà il verdetto.
L’atto di citazione è un documento che deve necessariamente essere redatto in un certo modo, ovvero possedere una serie di informazioni indispensabili per il proseguimento della causa.
-Per iniziare, devono essere presenti tutti i dati personali corrispondenti ai due soggetti principali del contenzioso, dunque l’attore ed il convenuto.
-A seguire, l’atto di citazione deve specificare il tribunale presso il quale sarà presentato.
-Il documento dovrà anche contenere l’oggetto del contenzioso, i fatti e tutte le motivazioni a supporto della richiesta di contenzioso e la richiesta finale, ovvero quello che l’attore si aspetta dal convenuto.
-Infine, l’atto di citazione può anche riportare delle prove concrete a supporto della richiesta.
Secondo quanto stabilito dalla legge, l’atto di citazione prevede l’obbligo di udienza a 90 giorni dalla richiesta dell’istanza, non di meno.
In caso di eccezione, ma comunque da stabilire in termini di legge, la nuova data scelta per l’udienza dovrà essere comunicata all’attore entro e non oltre 5 giorni da questa. Questo può avvenire, per esempio, nel caso sia il convenuto a presentarsi di sua volontà e a richiedere un’accelerazione del processo. Nel caso in cui il giudice accetti, la nuova data fissata dovrà appunto essere comunicata minimo cinque giorni prima all’attore.
Il mancato rispetto di queste tempistiche al momento di presentazione dell’atto di citazione ne comporta l’invalidità e dunque l’automatico annullamento.
La notificazione dell’atto di citazione serve a rendere edotto della domanda il soggetto nei cui confronti essa è proposta. Risulta essere un’attività eseguita dall’ufficiale giudiziario, su richiesta della parte, e consiste nella consegna di una copia dell’atto al destinatario o ad altre persone indicate dalla legge secondo certe modalità prescritte. Questo tipo di attività viene certificata dall’ufficiale giudiziario nella relata di notifica apposta all’originale dell’atto, che lo stesso ufficiale consegna alla parte che gli ha richiesto la notifica.
Modello Atto di Citazione Word
In base a quanto stabilito dall’art.1633 del codice di procedura civile, l’atto di citazione deve contenere
-L’indicazione del tribunale davanti al quale la domanda è proposta. Nel giudizio civile di primo grado, la domanda può essere proposta dinanzi al Giudice di Pace o al tribunale
-Il nome, il cognome, la residenza e il codice fiscale dell’attore, il nome, il cognome, il codice fiscale, la residenza o il domicilio o la dimora del convenuto e delle persone che rispettivamente li rappresentano o li assistono. Se attore o convenuto è una persona giuridica, un’associazione non riconosciuta o un comitato, la citazione deve contenere la denominazione o la ditta, con l’indicazione dell’organo o ufficio che ne ha la rappresentanza in giudizio.
-La determinazione della cosa oggetto della domanda, cioè cosa viene chiesto al Giudice.
-L’esposizione dei fatti e degli elementi di diritto costituenti le ragioni della domanda, con le relative conclusioni
-L’indicazione specifica dei mezzi di prova dei quali l’attore intende valersi e in particolare dei documenti che offre in comunicazione
-Il nome e il cognome del procuratore e l’indicazione della procura, qualora questa sia stata già rilasciata. Bisogna quindi indicare i dati dell’avvocato al quale si è rivolto l’attore per farsi assistere nel giudizio.
-L’indicazione del giorno dell’udienza di comparizione.
Il modello di atto di citazione presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.