In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo autocertificazione reddito presunto Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un’autocertificazione di reddito presunto.
Autocertificazione di Reddito Presunto
La dichiarazione di reddito presunto annuo si utilizza per comunicare il proprio presunto reddito personale di un determinato periodo.
Al pari delle altre autocertificazioni, anche quella di reddito presunto è redatta ai sensi del D.P.R. 445/00.
Da ciò discende che in caso di dichiarazioni mendaci si è contestualmente punibili ai sensi del Codice Penale e che il soggetto eventualmente beneficiario di agevolazioni o bonus, decadrebbe dagli stessi.
Attenzione pertanto a quanto si dichiara, infatti in seguito verranno effettuate verifiche sul reddito effettivo da parte dell’ente che accoglie l’autocertificazione e che eseguirà un confronto con quanto emerso dalla dichiarazione dei redditi.
L’autocertificazione di reddito presunto è, come abbiamo anticipato, un documento che viene utilizzato in diverse situazioni in cui è necessario dimostrare la propria situazione economica e fiscale, ma non si è in possesso della documentazione ufficiale per farlo. Per essere più precisi, si va a considerare il reddito presunto quando si richiedono prestazioni economiche collegate al reddito, come ad esempio l’assegno sociale. Il reddito presunto si riferisce all’anno in corso e deve essere dichiarato tramite un’autodichiarazione.
In particolare, l’autocertificazione di reddito presunto viene utilizzata quando non si ha ancora presentato la dichiarazione dei redditi o quando non si è in grado di fornire altre documentazioni ufficiali, come ad esempio il modello 730 o il CUD.
L’autocertificazione di reddito presunto viene utilizzata in diversi contesti, per esempio per richiedere un finanziamento, un mutuo, una carta di credito o per partecipare a bandi pubblici. In questi casi, l’autocertificazione di reddito presunto viene richiesta come prova della propria capacità di pagare le rate o di sostenere le spese previste.
In ogni caso, è importante compilare l’autocertificazione di reddito presunto con molta attenzione, fornendo dati precisi e veritieri, poiché in caso di dichiarazioni false o inesatte si rischia di incorrere in sanzioni e multe, come abbiamo visto.
Adesso che abbiamo visto tutte le nozioni generali, possiamo passare al lato pratico e vedere come si scrive correttamente una dichiarazione di reddito presunto.
Partendo dal presupposto che la legge non prevede un modello preciso da utilizzare e che ciascuno può scrivere l’autodichiarazione come meglio crede, è bene comunque che vi siano alcuni elementi.
In particolare, l’autodichiarazione deve contenere
-Intestazione. Inserire in alto a sinistra il proprio nome, cognome e dati anagrafici completi.
-Dichiarazione di responsabilità. Inserire una dichiarazione di responsabilità in cui si attesta di essere a conoscenza delle conseguenze penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di dichiarazioni false.
-Descrizione dell’attività lavorativa. deve essere indicata la natura dell’attività lavorativa svolta, il settore in cui si opera, la propria posizione lavorativa e la modalità di retribuzione.
-Reddito presunto. Indicare il reddito presunto che si presume di maturare dall’attività lavorativa svolta nell’anno in corso. Questo reddito deve essere calcolato in base ai guadagni attesi dall’attività svolta e alle eventuali spese sostenute.
-Firma. Firmare l’autodichiarazione e indicare la data in cui viene sottoscritta.
Per concludere, il soggetto dichiarante può quindi decidere liberamente se scrivere un documento di proprio pugno o, in alternativa, di utilizzare il modello messo a disposizione in questa pagina.
Modulo Autocertificazione Reddito Presunto Word
Il fac simile autocertificazione di reddito presunto Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Modulo Autocertificazione di Reddito Presunto PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un modulo autocertificazione reddito presunto PDF editabile da compilare.