In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo autorizzazione minorenni in hotel Word e PDF editabile da scaricare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un’autorizzazione per soggiorno minorenni in hotel.
Autorizzazione per il Soggiorno di Minorenni in Hotel
Quando un ragazzo o una ragazza di età inferiore a 18 anni devono recarsi in una struttura alberghiera, devono necessariamente essere accompagnati da un adulto che sia legalmente responsabile nei loro confronti. Non sempre però, genitori o tutori legali hanno la possibilità di accompagnare a gare sportive o eventi in generale i ragazzi minorenni. In tutti questi casi, essi dovranno necessariamente compilare un’autorizzazione per minorenni in hotel, ovvero una delega che garantisca ai ragazzi una tutela legale. Se ti trovi in queste circostanze ma non sai come scrivere la tua autorizzazione, ti consigliamo di continuare nella lettura. Grazie alle seguenti informazioni potrai decidere se scaricare un modello o procedere ad una compilazione di tuo pugno.
L’articolo 2 del Codice Civile stabilisce che i minori, fino al compimento del 18º anno di età, non possiedono la capacità di agire. Questo significa che non possono compiere atti giuridici che implicano l’esercizio di diritti e l’assunzione di obblighi, come per esempio stipulare un contratto. Di conseguenza, i minorenni non possono soggiornare in hotel da soli, poiché non sono legalmente in grado di concludere il contratto con l’albergatore che consente loro di alloggiare nella struttura. Inoltre, l’articolo 318 del Codice Civile vieta ai minori di allontanarsi da casa senza il permesso dei genitori. Questo significa che ragazzi e ragazze con meno di 18 anni potranno soggiornare presso hotel, ostelli, bed and breakfast e residence solamente se avranno al loro fianco almeno un genitore o un tutore legale.
Naturalmente, può capitare che un determinato evento come una gara, una manifestazione culturale o una celebrazione di qualsiasi tipo vengano organizzate in un giorno in cui nessuno dei due genitori o il tutore legale possa accompagnare il proprio figlio o minore a carico. In questi casi, grazie al modulo di autorizzazione minorenni è però possibile risolvere la situazione.
Compilando tale documento, i genitori o i responsabili autorizzano il proprio figlio minorenne a soggiornare in un hotel accompagnato da un altro maggiorenne, che ne avrà la responsabilità a proprio carico.
In questo modo, lo staff della struttura sarà esonerato da qualunque impegno e responsabilità nei confronti del ragazzo minorenne.
Per fare in modo che un minorenne possa soggiornare in un albergo gli addetti dello staff della struttura dovranno operare opportuni accertamenti al momento del check in. Questi ultimi consistono infatti in una procedura che includa
-L’accertamento da parte dell’operatore dell’albergo che il minorenne sia effettivamente accompagnato da un soggetto maggiorenne.
-Il controllo che il minorenne possegga effettivamente il modulo stampato in formato cartaceo con ogni spazio adeguatamente compilato e soprattutto corredato di firma leggibile del genitore o del tutore, il quale avrà avuto cura di corredare il modulo autorizzazione con una fotocopia del proprio documento di identità in corso di validità. In caso il documento sia scaduto, la struttura avrà l’obbligo di impedire il soggiorno in albergo e di contattare immediatamente i genitori o chi ne fa le veci.
-Il controllo che il minore sia in possesso del suo documento di identità in corso di validità in originale.
A questo proposito, l’articolo 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) stabilisce che gli albergatori possono accettare minorenni in hotel solo se accompagnati da un maggiorenne e presentando il consenso scritto dei genitori, corredato dalla copia del loro documento di identità valido. Pertanto, ospitare minorenni in hotel senza la presenza dei genitori richiede una particolare attenzione e una pianificazione preventiva. Al contrario, i minorenni accompagnati dai genitori possono soggiornare in hotel senza necessità di autorizzazioni aggiuntive, a condizione che siano in possesso di un documento di riconoscimento.
Naturalmente, all’interno del modulo autorizzazione soggiorno minorenni in hotel dovranno essere indicati con precisione tutti i dati riguardanti il minore che dovrà soggiornare nella struttura e tutti quelli relativi all’identità di un genitore o del tutore legale.
In questo caso è bene ricordare che non è sufficiente indicare solamente il nome e cognome, ma che è consigliato includere nella lettera il maggiore numero di recapiti telefonici possibili, così da scongiurare eventuali ritardi nella comunicazione in caso di imprevisti.
Inoltre, è fondamentale ricordare che il genitore o il tutore dovranno indicare nel modulo anche il nome e l’indirizzo esatto della struttura ricettiva presso la quale il minorenne dovrà soggiornare.
Importante poi è indicare all’interno del modulo il periodo di permanenza del ragazzo all’interno della struttura, avendo l’attenzione di riportare con esattezza il giorno di inizio e il giorno di fine del soggiorno.
Infine, è necessario apporre in calce la data del giorno in cui il documento è stato stilato e successivamente firmare il documento.
Una volta completata la compilazione, sarà necessario presentarsi in reception muniti di documento di identità valido e fotocopia allegata del documento di un tutore o di un genitore.
Modulo Autorizzazione Soggiorno Minorenni in Hotel Word
Il fac simile autorizzazione per soggiorno minorenni in hotel Word può essere scaricato e modificato in base alle proprie esigenze.
Modulo Autorizzazione Hotel Minorenni PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un modulo autorizzazione soggiorno minorenni in hotel PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.