In questa pagina proponiamo un modello di fattura accompagnatoria Excel e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una fattura accompagnatoria.
Fattura Accompagnatoria
La fattura accompagnatoria è un documento fiscale che assolve alle funzioni sia di fattura ordinaria che di DDT, abbastanza diffusa nel mondo del commercio e meno in quello dell’artigianato.
La fattura ordinaria sappiamo essere un documento fiscale che serve per comprovare l’avvenuta cessione di un bene o la prestazione di un servizio. Il documento di trasporto, invece, è un documento che viene emesso per giustificare il trasferimento di un materiale da un cedente a un cessionario.
La presenza di un documento di trasporto è sempre obbligatoria, anche quando il trasferimento non sia dovuto a vendita. Tuttavia è possibile sostituire il documento di trasporto con una fattura accompagnatoria.
Questa contiene, allo stesso tempo, tutte le informazioni obbligatorie per un documento di trasporto e tutte quelle obbligatorie per una fattura. Rispetto ad una normale fattura, dunque, la fattura accompagnatoria è molto ricca di informazioni aggiuntive.
Va detto che non è sempre possibile emettere una fattura accompagnatoria contenendo questa tutte le caratteristiche anche del documento di trasporto. Per esempio, non è possibile emetterla nei casi in cui non vi sia movimentazione della merce, come nel caso di prestazioni di servizio.
Quanto al contenuto della fattura accompagnatoria, questa dovrà possedere un numero progressivo, l’indicazione della data di spedizione, l’indicazione dei soggetti tra i quali avviene l’operazione oltre che quelle di chi effettua il trasporto.
Andranno poi indicati, quanto ai beni movimentati, la loro natura, con tanto di descrizione, il numero in colli, la loro quantità e la qualità degli stessi.
A tutto questo si dovranno aggiungere gli elementi previsti dalla normativa IVA, quindi prezzo unitario del bene, e riepiloghi per aliquota IVA.
La fattura accompagnatoria deve essere emessa in tre copie, una rimane all’impresa, una va consegnata al vettore e un’altra ancora va consegnata al cliente. Essa deve essere firmata dal cliente, in quanto la firma è obbligatoria nel DDT. Va firmata anche dal trasportatore e le firme costituiscono prova dell’avvenuta consegna della merce.
La copia firmata dal cliente va spedita al venditore, anche in formato elettronico per ragioni di economicità, praticità e rapidità. Nel concreto, sarà il vettore, quasi sempre ormai dotato di un dispositivo elettronico, a fare firmare la fattura accompagnatoria al cliente e ad occuparsi successivamente di inviarla via mail al cedente.
Ai fini fiscali, anche la fattura accompagnatoria deve essere conservata per 5 anni, mentre ai fini civilistici vanno conservate per 10 anni le relative scritture contabili. Pertanto, consigliamo per ragioni di prudenza di conservare anche le fatture per 10 anni.
Fac Simile Fattura Accompagnatoria Excel
La fattura accompagnatoria deve contenere le seguenti informazioni
-Dati dell’azienda cedente e del cliente
-Dati di chi effettua il trasporto
-Data
-Numerazione progressiva
-Descrizione dei beni
-Prezzo unitario ed eventuali sconti praticati
-Totale imponibile ai fini IVA
-Importo IVA in base all’aliquota da applicare alle singole categorie di beni ceduti
-Importo totale.
-Data di consegna o spedizione
-Firma dell’impresa che spedisce la merce, la firma dell’incaricato al trasporto e alla consegna la firma del destinatario.
Fac Simile Fattura Accompagnatoria PDF
Il modello di fattura accompagnatoria PDF editabile in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.