In questa pagina proponiamo un modello di comunicazione ai dipendenti di cessione ramo d’azienda Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di comunicazione ai dipendenti di cessione ramo d’azienda.
Comunicazione ai Dipendenti di Cessione Ramo d’Azienda
La cessione di un ramo d’azienda è una pratica sempre più diffusa nel mondo degli affari, in modo particolare quando un’impresa ha la necessità di ridurre il personale aziendale. In realtà ci sono diverse situazioni che possono spingere le aziende in questa direzione, come quando si ha la necessità di rendere la propria struttura più snella. Per fare un altro esempio, alcune imprese decidono di concentrare i propri sforzi sul core business, cedendo quelle parti considerate poco funzionali o secondarie. Se avviene un’operazione di questo tipo, i lavoratori coinvolti proseguiranno con il proprio lavoro sotto la gestione dell’impresa subentrante.
Come anticipato, si parla di cessione di un ramo dell’azienda quando questa decide di liberarsi di una parte che considera sacrificabile. Nella maggioranza dei casi avviene con quelle attività poco attinenti al business centrale di una società, che rappresentano una spesa ma che portano pochi frutti
Va comunque detto che, per potere cedere una parte dell’impresa, questa deve essere identificata come autonoma da chi la cede o da chi la acquisisce.
Quando si concretizza il trasferimento, proprio come accade nel caso di cessione dell’intera azienda, di fatto cambia il titolare di quel ramo. Si tratta di una situazione che riguarda molto da vicino anche i dipendenti, ovviamente.
Per prima cosa, va specificato che il trasferimento del ramo di una società può avvenire senza chiedere o ottenere il consenso dei dipendenti interessati.
L’Art. 2112 Cod. Civ., al tempo stesso, tutela i lavoratori coinvolti dalla cessazione del ramo dell’impresa. Stando alle disposizioni della giurisprudenza, ecco le cose più importanti da sapere per un dipendente che lavora presso la parte ceduta.
-Il rapporto lavorativo prosegue con il nuovo datore di lavoro
-Il dipendente mantiene ogni diritto o accordo stipulato con il precedente datore di lavoro, sempre che questi siano compatibili con la nuova struttura organizzativa o contrattuale
-Permangono i crediti di lavoro maturali dal dipendente, che può dunque richiederne il pagamento alla società subentrante. Il nuovo datore di lavoro è infatti obbligato in solido con il vecchio titolare per la soddisfazione di questi crediti
-La cessione del ramo dell’azienda non costituisce un motivo di licenziamento considerato valido o attuabile
In base a quanto detto, dunque, il lavoratore non può essere licenziato dal nuovo datore di lavoro, ma mantiene i diritti acquisiti con il precedente accordo. Per quanto concerne il TFR, gli obblighi relativi al trattamento di fine rapporto rimangono in carico all’azienda che ha ceduto il ramo. Naturalmente questo obbligo riguarda solo ed esclusivamente la quota del TFR maturata quando quel dipendente lavorava per l’azienda cedente. La quota successiva alla data del trasferimento, infatti, spetterà all’azienda subentrante.
Il dipendente ha il diritto di entrare a conoscenza delle intenzioni della società per la quale lavora, ricevendo una comunicazione scritta riguardo la cessazione del ramo aziendale.
Questo è un obbligo, però, che spetta alla società cedente soltanto quando si parla di aziende con un numero di impiegati superiore a 15.
La comunicazione, per legge, deve avvenire almeno 25 giorni prima della cessazione effettiva di quello specifico ramo aziendale.
Inoltre, va specificato che la comunicazione non viene inviata direttamente al lavoratore, ma alla rappresentanza sindacale. Sarà poi questa ad occuparsi della tutela dei diritti dei propri assistiti, verificando il rispetto dello statuto dei lavoratori.
Una volta che i sindacati ricevono la comunicazione se, nell’interesse di lavoratori, ritengono necessari dei chiarimenti, entro sette giorni possono richiedere una consultazione con le aziende coinvolte.
Fac Simile Comunicazione ai Dipendenti di Cessione Ramo d’Azienda Word
Il fac simile comunicazione ai dipendenti di cessione ramo d’azienda presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.
Modello Comunicazione ai Dipendenti di Cessione Ramo d’Azienda PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un fac simile comunicazione ai dipendenti di cessione ramo d’azienda PDF editabile da compilare con i dati mancanti.