In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di contratto di affitto di terreno agricolo da Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto di locazione di un terreno agricolo.
Come Affittare un Terreno Agricolo
L’agricoltura, ancora oggi, rappresenta una parte fondante dell’economia italiana, questo viene dimostrato dal fatto che un numero sempre maggiore di giovani sta scegliendo proprio questa strada professionale, magari aggiornando il mestiere grazie all’utilizzo del digitale e delle nuove tecnologie. Di contro, ciò che non cambia è che raramente un agricoltore risulta essere proprietario dell’appezzamento di terreno coltivato, visti gli altissimi costi di acquisto. Al contrario, spesso il professionista si trova a prendere in locazione l’appezzamento, firmando un contratto di affitto di un terreno agricolo. In questa guida, dunque, vedremo nel dettaglio di cosa si tratta.
Si parla di affitto di un terreno agricolo quando il proprietario di un appezzamento decide di concederlo in locazione ad un’altra persona, che presumibilmente lo sfrutterà per avviare la propria attività nel campo. Quando viene chiusa questo tipo di operazione, ciò avviene tramite la firma di un regolare contratto di affitto che, proprio come nel caso degli appartamenti, prevede la presenza di un periodo di locazione e il pagamento di un certo canone di locazione. Di contro, esistono delle nette differenze tra una comune locazione e una locazione agricola, intanto il canone non è libero, ma viene determinato dal prodotto coltivato e di riflesso dal suo mercato. Esistono degli appositi indici Istat che vengono utilizzati per quantificare il canone. Inoltre, non è possibile stipulare un contratto di affitto di un appezzamento ad uso agricolo per un periodo inferiore ai 15 anni, con un minimo di 6 anni per gli appezzamenti considerati scarsamente produttivi. Gli altri contratti di locazione non prevedono termini temporali così lunghi.
Risulta essere importante sottolineare che, al termine del periodo di locazione previsto, la normativa vigente ammette la rinnovazione tacita del contratto, a meno che una delle parti non manifesti il proprio dissenso attraverso l’invio di una raccomandata almeno un anno prima della scadenza del contratto stesso. Si prevede inoltre che il locatore possa offrire il fondo a terzi, ma è tenuto a informare l’affittuario delle proposte ricevute con almeno 90 giorni di preavviso. In questo contesto, l’affittuario gode del diritto di prelazione e può accettare le condizioni proposte entro 45 giorni dalla notifica per assicurarsi la priorità nell’affitto.
Il contratto di affitto agricolo prevede delle determinate caratteristiche e degli obblighi in capo al locatore e al locatario del terreno. La principale caratteristica riguarda l’uso di destinazione del terreno, in questo senso il locatario non ha il diritto di modificarlo, dunque esso dovrà rimanere ad uso agricolo. Naturalmente, da parte sua, il proprietario dell’appezzamento di terreno dovrà garantire all’agricoltore il rispetto di tutti i termini previsti come da contratto. Da aggiungere che il contratto di affitto di un terreno agricolo non è una scrittura privata, il che implica l’obbligo di registrarlo presso l’Agenzia delle Entrate entro e non oltre 30 giorni dalla firma del suddetto. Di contro, questi contratti prevedono una tassazione agevolata, nello specifico, l’affitto di un appezzamento agricolo è esente dal pagamento di IVA e l’imposta di registro è sempre fissa, con una aliquota pari allo 0,50% del canone.
Il pagamento del canone di affitto di un fondo rustico presenta peculiarità notevoli. Infatti, oltre al pagamento monetario tradizionale, è possibile che il canone sia corrisposto attraverso una porzione dei prodotti agricoli coltivati sul fondo o mediante altre forme di compensazione naturale. In materia di determinazione del canone, l’articolo 9 della legge 203/1982 proponeva un metodo basato sul reddito dominicale, successivamente moltiplicato secondo coefficienti definiti da commissioni tecniche presso l’Ispettorato Agrario Provinciale. Però, tale disposizione è stata dichiarata incostituzionale dalla Corte Costituzionale, dato che i valori catastali non riflettevano adeguatamente le reali caratteristiche dei terreni. Di conseguenza, si è optato per un approccio basato sui criteri stabiliti nei contratti collettivi, negoziati dalle organizzazioni professionali agricole, che si configura come una soluzione più equa e rappresentativa delle condizioni di mercato.
Modello Contratto di Affitto di Terreno Agricolo Word
Il modello di contratto di affitto terreno agricolo, redatto ai sensi dell’art. 45, L. 3 maggio 1982, n. 203, presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.
Fac Simile Contratto di Affitto di Terreno Agricolo PDF Editabile
In questa sezione mettiamo a disposizione un fac simile contratto di affitto di terreno agricolo PDF editabile da compilare con i dati mancanti.