In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di contratto di appalto tra privati Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto di appalto tra privati.
Contratto di Appalto tra Privati
Prima di cominciare, vediamo quindi quali sono le caratteristiche del contratto di appalto tra privati e quali sono le principali fonti normative di riferimento per conoscerlo al meglio.
Parliamo di edilizia, quando si fa riferimento ad un progetto edile, sia che si tratti di una costruzione ex novo sia di una ristrutturazione, è sempre necessario tenere in considerazione e stipulare un contratto di appalto per i lavori edili. Con questo termine, l’articolo 1655 del codice civile si riferisce a quello specifico documento intorno al quale si struttura una collaborazione tra enti pubblici o privati, il quale regola il rapporto tra le parti. Nello specifico, il contratto d’appalto è definito come segue, L’appalto è il contratto con il quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera o di un servizio verso un corrispettivo in denaro.
Letto così sembra semplice, l’appalto è il contratto che formalizza l’impegno a realizzare un particolare tipo di lavoro in cambio di denaro. Dietro a questa definizione tutto sommato breve però, si nascondono una serie di obblighi e doveri che ogni attore coinvolto deve necessariamente assumersi. Inoltre, l’appalto si differenza da una normale vendita, in quanto il primo ha come oggetto un particolare fare, mentre la seconda solamente un dare.
Ogni appalto ruota fondamentalmente intorno a due figure, il committente, ovvero colui che richiede un lavoro, e l’appaltatore, ossia colui che esegue i lavori.
Infine, ogni appalto edile tra privati prevede la presenza di specifiche figure, le quali soprattutto nel caso di una prestazione d’opera, come la costruzione o ristrutturazione di un immobile, saranno necessariamente rappresentate da professionisti del settore.
Quando ci si trova davanti alla necessità di ristrutturare un immobile, gli accorgimenti da considerare sono davvero moltissimi. Oltre al committente infatti, ciascun contratto di appalto necessita della controfirma di numerosi professionisti, ognuno impegnato nella supervisione di specifiche fasi dei lavori. Nell’ambito dei cantieri privati, è infatti necessario rivolgersi a figure come
-Il progettista, solitamente impersonato da un architetto o da un geometra, è colui il quale fornisce al committente un progetto adeguato alle sue esigenze. Esso può essere o meno anche il direttore dei lavori, il quale può però anche essere una figura terza, specificatamente destinata alla supervisione dei lavori e non necessariamente creatrice dei progetti.
-L’addetto responsabile della sicurezza, colui il quale si occupa di fornire strumenti adeguati per la tutela della sicurezza dei lavoratori e delle figure coinvolte. Esso può talvolta essere rappresentato dal committente stesso
-Il responsabile dell’impresa di costruzione, colui il quale si assume la responsabilità dei vari lavori, dei tempi e delle modalità previsti nel contratto.
Un contratto di appalto, per risultare a norma e per facilitare i lavori, deve necessariamente contenere specifiche informazioni. Riassumendo, all’interno di un contratto di appalto tra privati dovrà sempre essere indicato
-L’elenco dei vari dati anagrafici sia del committente che dell’impresa demandata allo svolgimento dei lavori. Molto importante perciò, includere sempre codice fiscale e partita IVA. Per ciascuno dei soggetti sopra indicati inoltre, sarà necessario indicare all’interno del contratto di appalto oneri e responsabilità. Questo significa che se da un lato il committente si impegna a pagare quanto dovuto a ciascun professionista, dall’altro canto quest’ultimo si impegna a svolgere il proprio lavoro entro i tempi stabiliti, assicurando le migliori condizioni del cantiere e dei lavoratori.
-La forma e la consistenza dell’appalto, ovvero l’importo complessivo dei lavori, corrispettivi, modalità e termini di pagamento
-Tempistiche, termini dei consegna dei lavori
-Strategie e modalità in caso di ritardi o imprevisti, come sospensioni
-Collaudo finale
-Specifici allegati
Ogni contratto che si rispetti, dovrà essere munito di specifici allegati, atti a mostrare al committente il progetto del lavoro e il programma di esecuzione e la modalità dei lavori. Prima di cominciare la collaborazione perciò, ti consigliamo di prestare molta attenzione alla fase di compilazione da parte dell’azienda e dei vari attori coinvolti di questi documenti.
Tra i principali allegati necessari per rendere un appalto completo e affidabile rientrano
-Elaborati grafici e render. Si tratta di tutti quei documenti che consistono in disegni e rappresentazioni grafiche del progetto. Il compito di realizzarli spetta normalmente al progettista, il quale è tenuto a tradurre in immagine e rendere visibili le richieste del cliente. Con ciò si fa riferimento non solo a disegni a mano o bozze, ma a veri e propri render tridimensionali capaci di rappresentare forma, dimensione in scala e resa estetica delle varie componenti del progetto.
-Rappresentazioni grafiche da depositare in Comune. Con questo si intende invece il progetto vero e proprio, rappresentato da planimetrie e piante realizzate dallo studio incaricato. Essi includono solitamente una vista orizzontale, una vista verticale e laterale e le sezioni. Oltre al progetto, sarà necessario depositare anche una relazione tecnica asseverata.
-Il programma dei lavori, questo documento, detto anche cronoprogramma, il quale dovrà contenere una tabella indicante per ciascuna parte del lavoro una relativa finestra temporale.
-Capitolato dei lavori, questo documento contiene tutte le voci relative al tipo di prodotti e materiali da utilizzare.
-Computo metrico, è l’elenco che contiene le quantità e i costi delle diverse voci di capitolato.
Una volta verificato che tutti i documenti siano regolarmente compilati e inclusi nel contratto, le parti potranno procedere con la firma di quest’ultimo. Prima di firmare, ti consigliamo perciò di visionare molto attentamente tutte le componenti del progetto, in modo da potere comunicare per tempo eventuali dubbi o perplessità all’azienda e ai professionisti coinvolti.
Fac Simile di Contratto di Appalto tra Privati Word
Il fac simile contratto di appalto tra privati Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Fac Simile di Contratto di Appalto tra Privati PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un fac simile contratto di appalto tra privati PDF editabile da compilare.