In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di contratto di noleggio Word e PDF editabile compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto di noleggio.
Come Compilare Contratto di Noleggio
Il contratto di noleggio è una forma contrattuale che ha ottenuto grande successo nel mondo commerciale, particolarmente nel corso degli ultimi anni.
Si tratta di un contratto atipico, ovvero non specificamente disciplinato dal codice civile, che comunque trae origine dal contratto di locazione, previsto agli articoli 1571 e ss. del Codice Civile.
Il noleggio è molto utilizzato per gli autoveicoli, ma non solo. Basta pensare al noleggio di attrezzatura.
Per mezzo del contratto di noleggio, una parte, denominata noleggiatore, mette a disposizione dell’altra parte, denominata noleggiante, un bene per fare in modo che questa se ne serva per un dato periodo di tempo, dietro pagamento di un corrispettivo e garantendo la fruibilità del bene stesso nel periodo di tempo convenuto per il noleggio.
Questo significa, per esempio, che il noleggiatore dovrà riparare il bene da tutti quei danni che non siano dolosi, ovvero causati per propria volontà dal noleggiante e questa è proprio la più grande differenza rispetto al contratto di locazione.
Infatti, mentre, per esempio, in una locazione di autoveicolo il danno a una gomma, non doloso, deve essere riparato dal conduttore, nel noleggio le spese di riparazione saranno a carico del noleggiatore.
Per questo si dice che il contratto di noleggio non è una locazione di beni, ma una locazione di opera, ovvero una locazione di un servizio visto che quello che presta il noleggiatore è un vero e proprio servizio e non una semplice locazione del bene.
Oggetto del contratto di noleggio sono generalmente dei beni mobili, uno o più, che vengono presi a noleggio dal noleggiante per le proprie esigenze dietro pagamento di un canone.
Per quanto riguarda gli obblighi, il noleggiatore deve
-Consegnare al noleggiante il bene in buono stato di manutenzione
-Mantenere in buono stato il bene noleggiato anche dopo la consegna, in modo che possa servire all’uso convenuto
-Garantire un pacifico godimento all’uso del bene.
Il noleggiante, invece, deve
-Prendere in consegna il bene ed osservare diligenza nel servirsene per l’uso desumibile dal contratto di noleggio
-Restituire il bene al termine del contratto nello stesso stato in cui l’ha ricevuto, salvo il normale deterioramento dovuto all’utilizzo
-Pagare il canone nei termini stabiliti.
Il contratto di noleggio offre quindi vantaggi interessanti per entrambe le parti. Il noleggiante ottiene un guadagno da un oggetto che non utilizza personalmente e l’utilizzatore ha a disposizione un bene un periodo di tempo limitato senza doverlo acquistarlo.
Molto spesso, proprio per la natura di locazione di servizio, di cui abbiamo già avuto modo di parlare, nel contratto di noleggio è inclusa anche la fornitura di personale, come è il caso di noleggio di imbarcazioni da diporto con equipaggio o di noleggio di autovettura con conducente.
Concludiamo dicendo che al pari della locazione, anche nel caso del contratto di noleggio è vietato il sub noleggio, salvo diverso accordo tra le parti.
Generalmente il contratto di noleggio si conclude per decorso del termine del noleggio, anche se rimane un diritto del noleggiante recedere dal contratto anticipatamente, chiaramente adempiendo al proprio obbligo di pagamento dei canoni maturati.
Modello Contratto di Noleggio Word
Il modello contratto di noleggio Word deve essere compilato con le seguenti informazioni
-Descrizione del bene oggetto del noleggio
-Servizi accessori che eventualmente vengono forniti con il noleggio del bene.
-Canone, cioè l’importo che deve essere corrisposto per il godimento del bene.
-Cauzione, cioè la somma che deve essere versata da chi prende in noleggio il bene a garanzia di ritardi, inadempimenti o danni.
-Durata, cioè il periodo di tempo per il quale viene noleggiato il bene. Non è prevista una durata minima per legge.
-Consegna e restituzione, cioè le modalità con cui deve essere consegnato e restituito il bene.
-Riscatto. Può essere previsto che, al termine del noleggio, l’utilizzatore acquisti il bene e venga già stabilito nel contratto di quanto sarà l’importo.
Fac Simile Contratto di Noleggio PDF Editabile
Il fac simile contratto di noleggio PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.