In questa pagina proponiamo un modello di contratto di associazione in partecipazione Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto di associazione in partecipazione con apporto di capitale.
Come Compilare il Contratto di Associazione in Partecipazione
L’associazione in partecipazione è contratto previsto dal codice civile, agli articoli 2549 e seguenti, per mezzo del quale un imprenditore determina di dividere gli utili derivanti da una certa attività imprenditoriale con uno o più soggetti, che contribuiscono apportando capitale.
In ogni caso è sempre necessario il consenso dei precedenti associati per stipulare un nuovo contratto di associazione in partecipazione.
In pratica, l’associato offre il proprio contributo e in cambio ottiene la partecipazione agli utili dell’impresa dell’associante.
In passato questo tipo di contratto è stato utilizzato dalle imprese come modo per evitare di assumere i collaboratori con un regolare contratto di lavoro e, di conseguenza, l’associazione in partecipazione nascondeva un rapporto di lavoro subordinato.
Le riforme del lavoro sono intervenute modificando la normativa che regola l’associazione in partecipazione con lo scopo di ridurre il rischio di questo utilizzo improprio del contratto.
In base alla nuova disciplina, di conseguenza, una persona fisica può fornire il proprio apporto esclusivamente con un conferimento in denaro o con la fornitura di beni strumentali all’attività d’impresa.
Per quanto riguarda le ditte e le imprese associate, in quanto persone giuridiche, invece possono offrire all’associante anche i propri servizi lavorativi.
Il contratto di associazione in partecipazione si può redigere sia come scrittura privata che come atto pubblico.
Per quanto riguarda l’aspetto fiscale, il contratto di associazione in partecipazione contribuisce alla determinazione del reddito d’impresa dell’associante, in base alla natura giuridica della sua attività.
Nel caso dell’associato, è necessario distinguere la sua identità giuridica e la natura dell’apporto dato all’associante. Se l’associato è una persona fisica, il compenso percepito è da considerarsi come reddito da lavoro autonomo quando l’apporto è costituito da una prestazione d’opera, o come reddito di capitale quando l’apporto è di natura economica o è misto tra beni e lavoro. Non è comunque soggetto ad Iva e non obbliga l’associato ad aprire una posizione Iva. Qualora l’associato fosse un’impresa, il compenso ricevuto è soggetto ad Iva ad esclusione dei casi in cui l’apporto iniziale fosse costituito unicamente da una somma in denaro.
Nel caso l’associazione in partecipazione preveda l’apporto di attività lavorativa vi è l’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS e i contributi dovuti all’INPS dovranno essere calcolati sugli importi lordi che vengono erogati all’associato, anche qualora l’ erogazione sia a titolo di anticipo o acconto. Il contratto di associazione in partecipazione consente infatti di erogare anticipi sugli utili che verranno conseguiti.
In ogni caso il 55% del contributo da pagare all’INPS è a carico dell’ associante mentre il 45% è a carico dell’ associato.
Il contratto di associazione in partecipazione si conclude con quattro differenti modalità
-La prima e più comune forma di estinzione è la decorrenza del termine fissato di comune accordo dalle parti
-La seconda causa di estinzione del contratto di associazione in partecipazione è l’inadempimento contrattuale di una delle parti, salvo il caso in cui questa provveda a risarcire i danni
-La terza causa di estinzione è quella dovuta a perdite gravi o di entità tale da non consentire la prosecuzione dell’esercizio d’impresa
-La quarta e ultima causa è la giusta causa.
Fac Simile Contratto di Associazione in Partecipazione Word
Il contratto di associazione con apporto di capitale Word in partecipazione deve contenere le seguenti informazioni
-Dati delle parti, cioè i dati che identificano l’impresa e l’associato, soggetti che possono essere sia persone fisiche che persone giuridiche
-Conferimento, tipo di conferimento che viene fatto dall’associato
-Modalità di conferimento. In caso di apporto in denaro, bisogna indicare le modalità di apporto e quando viene effettuato il versamento
-Quota, con cui si indica la percentuale di utili a cui avrà diritto l’associato
-Perdite, con cui si indica se l’associato parteciperà a eventuali perdite.
Fac Simile Contratto di Associazione in Partecipazione PDF
Il fac simile contratto di associazione con apporto di capitale PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.