In questa pagina proponiamo un modello di contratto di leasing Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto di leasing.
Caratteristiche Contratto di Leasing
Il contratto di Leasing prevede una locazione, Leasing proviene al verbo in lingua inglese to lease che tradotto significa dare in affitto, di un bene materiale o immateriale con canone mensile e possibilità di riscatto solo dopo il regolare pagamento dell’ultimo canone.
Secondo parte della dottrina il contratto di leasing scaturirebbe dalla combinazione di due istituti, ovvero la vendita con patto di riservato dominio, di cui all’art. 1523 c.c., e il contratto di locazione, art. 1571. Con la legge sulla concorrenza e sul mercato numero 127/2017, il leasing è divenuto un contratto tipico
Un’impresa può scegliere di non acquistare la proprietà di un bene e evitare la richiesta di finanziamento ad un istituto di credito preferendo l’affitto del medesimo bene che rimane di proprietà dell’azienda fornitrice, in uso presso la sede dell’impresa o comunque nella disponibilità di questa e viene fornito attraverso il produttore rivenditore del bene.
Qualora concesso il Leasing, il richiedente versa una prima rata maggiore delle seguenti a titolo di garanzia che viene detta maxi canone. Lo scopo è ridurre il rischio dell’azienda concedente il leasing che in caso di insolvenza, sommando il maxi canone oltre eventuali canoni già versati dall’impresa, può meglio sopportare i canoni residui non riscossi e ritirando il bene locato.
La durata del Leasing mobiliare varia in base alla tipologia e valore di bene da locare ma solitamente la durata minima è di 3 anni e la massima di circa 9 anni. Il Leasing immobiliare (terreni, fabbricati, ecc.) ha una durata dagli 11 ai 18 anni.
Possiamo distinguere tra due tipi principali di Leasing: Leasing Finanziario e Leasing Operativo.
-Leasing Finanziario
Sono coinvolti tre soggetti
Locatore. Soggetto che finanzia l’intera operazione per l’acquisto del bene dato in locazione all’utilizzatore vero e proprio mantenendo la proprietà
Locatario. Utilizzatore del bene che ne detiene il possesso ma non la proprietà
Fornitore. Il produttore o fornitore del bene strumentale scelto dal Locatario e ceduto al Locatore.
-Leasing Operativo
Sono coinvolti due soggetti, una impresa produttrice fornisce direttamente il bene all’utilizzatore comprendendo assistenza e manutenzione verso il pagamento di un canone mensile di locazione.
Risulta essere un contratto simile ad un affitto vero e proprio o noleggio. La durata del contratto è inferiore alla durata del bene.
-Lease back
Forma di finanziamento mediante la quale il proprietario di un bene lo cede ad un istituto finanziario che lo concede in Leasing Finanziario al cedente. L’utilizzatore ha, come per il Leasing Finanziario, la possibilità di riscattare il bene dopo il regolare pagamento dell’ultimo canone di locazione. Risulta essere una tipologia di finanziamento attraverso la cessione e riscatto eventuale di propri beni strumentali come ad esempio marchi, mobili, automezzi.
il contratto di leasing prevede anche l’ipotesi del subentro, in forza del quale il subentrante sostituisce il precedente utilizzatore nel contratto, acquisendone gli stessi diritti e doveri. Al termine del periodo fissato per il leasing, il subentrante può riscattare il bene oggetto del contratto.
Modello Contratto di Leasing Word
Il fac simile contratto di leasing presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.
Fac Simile Contratto di Leasing PDF Editabile
In questa sezione mettiamo a disposizione un fac simile contratto di leasing PDF editabile da compilare.