In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di lettera di messa in mora Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di messa in mora.
Lettera di Messa in Mora
La lettera di messa in mora, prevista e regolamentata dall’articolo 1219 e seguenti del codice civile, è la formale comunicazione, inviata dal creditore al debitore, tramite la quale si indica al creditore l’avvenuto decorso del termine per l’esecuzione di un’obbligazione e contestualmente si intima nuovamente l’esecuzione, fissando un nuovo termine. Attraverso la messa in mora il debitore viene formalmente costituito in mora.
La costituzione in mora è dunque l’atto unilaterale con il quale il creditore fa valere il proprio diritto di credito nei confronti di un debitore che non ha adempiuto in modo puntuale ai propri doveri contrattuali.
L’articolo 1219 del codice civile prevede che la comunicazione debba essere fatta per scritto.
La lettera di messa in mora è dunque il primo passo, e possiamo dire anche un passo fondamentale, per la tutela dei propri diritti. Essa servirà prima di tutto da sollecito per un debitore smemorato, informandolo che la sua obbligazione è scaduta e non ha adempiuto nei termini.
Tuttavia l’importanza della costituzione in mora è legata all’interruzione dei termini della prescrizione. La mancata azione da parte del creditore porterebbe infatti alla cancellazione automatica del diritto di credito, decorsi i termini stabiliti dal codice civile.
Con la lettera di messa in mora si interrompe la cancellazione automatica del proprio diritto di credito ed è dunque il primo passo che potrà permettere poi di dare origine alla procedura di esecuzione forzata.
Non solo, la lettera di messa in mora mette al riparo il creditore da un’eventuale sopravvenuta impossibilità dell’esecuzione dell’obbligazione contrattuale. Infatti, nel caso in cui un obbligo contrattuale diventi impossibile per colpa non imputabile al debitore, questo si estingue. Tuttavia se è decorso il termine per adempiere e il creditore ha costituito in mora il debitore, questo sarà tenuto al risarcimento del danno, inteso sia come lucro cessante che come danno emergente, anche quando la sopravvenuta impossibilità ad adempiere non dipenda da sua colpa o dolo.
L’articolo 1219 stabilisce quando non è necessario costituire formalmente in mora il proprio debitore, in quanto le conseguenze della messa in mora operano automaticamente
-Quando l’obbligazione è risarcitoria perché deriva da un fatto illecito
-Se è stato dichiarato in forma scritta da parte del debitore di non volere adempiere.
-Se il termine è scaduto e l’obbligazione doveva essere eseguita presso il domicilio del creditore.
Ai fini della tracciabilità dell’avvenuta costituzione in mora oltre che della certezza dei tempi, infine, è bene inviare la lettera di costituzione in mora tramite raccomandata o posta elettronica certificata.
Per concludere, è importante fare una distinzione tra lettera di messa in mora e diffida ad adempiere. Questa è una lettera simile alla messa in mora, ma pone una richiesta diversa. Risulta essere infatti un’intimazione all’esecuzione della prestazione dovuta che prevede due strade, cioè l’inadempiente rispetta quanto pattuito nel contratto o si chiude il contratto stesso con un conseguente risarcimento danni. Con la diffida ad adempiere, in caso di mancato adempimento, il contratto sarà quindi annullato.
Fac Simile Lettera di Messa in Mora Word
La lettera di messa in mora deve contenere le seguenti informazioni
-Indicazione del titolo per richiedere l’adempimento. Nel caso in cui si tratti di un contratto bisogna quindi fare riferimento a questo, riportando tutte le relative informazioni in modo preciso.
-Intimazione all’adempimento dovuto. Il creditore deve quindi indicare la propria richiesta, facendo riferimento agli articoli 1219 e seguenti del codice civile.
-Fissazione di un termine. Il creditore deve fissare un termine entro il quale il debitore deve adempiere. A questo segue anche un avvertimento espresso che in mancanza di adempimento si adiranno le vie legali.
Fac Simile Lettera di Messa in Mora PDF
Di seguito è disponibile un modello di lettera di messa in mora PDF editabile da compilare con le informazioni indicate in precedenza.