In questa pagina proponiamo un modello di autofattura da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per emettere un’autofattura.
Autofattura
L’autofattura è un documento fiscale molto particolare perché, diversamente dalle normali fatture, viene emessa dal cessionario o committente.
Di norma, infatti, ad emettere fattura è il prestatore di un servizio o il fornitore di un bene.
Nel caso dell’autofattura, invece, a emettere il documento fiscale è il soggetto passivo che fruisce del bene o servizio e che in specifiche situazioni è tenuto a liquidare l’IVA.
L’emissione dell’autofattura è prevista in casi specifici. Andando nel dettaglio, questo documento fiscale deve essere messo da
-Chi acquista beni o servizi da un soggetto non residente, privo di stabile organizzazione o di rappresentante fiscale in Italia. Il documento deve essere emesso anche in relazione a servizi non imponibili o esenti e deve essere annotato sia nel registro delle vendite che nel registro degli acquisti.
-Chi compra beni o servizi da produttori agricoli o ittici in regime di esonero. Gli agricoltori italiani con volume d’affari non superiore a 7000 euro all’anno possono scegliere avvalersi dell’esonero agricolo, un regime fiscale che li esenta dalla registrazione delle vendite nell’apposito registro e dall’emissione della fattura. Gli acquirenti di beni da tali soggetti sono tenuti ad emettere l’autofattura, indicando quale risulta essere l’IVA applicata alle transazioni.
-Cooperative, consorzi e associazioni agricoli per conferimento di prodotti agricoli.
-Committente per le prestazioni di servizi rese da collaboratori esterni che non abbiano altri rapporti soggetti ad Iva .
-Chi non riceve fattura entro quattro mesi dall’effettuazione dell’operazione.
-Cessionario che riceve fattura irregolare. In questo caso il soggetto deve presentare l’autofattura in duplice copia all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di registrazione.
-Chi acquista rottami, carta da macero
-Chi effettua cessioni gratuite, cioè omaggi
-Chi effettua autoconsumo, cioè quando i beni acquistati dal soggetto passivo IVA sono destinati all’uso personale o familiare o comunque per fini che esulano dall’attività economica svolta
-Chi effettua acquisti di carburante
Le autofatture sono soggette alla normativa sulla fatturazione elettronica obbligatoria. A partire dal gennaio 2019 è quindi necessario inviare questi documenti fiscali al sistema di interscambio SdI. Il SdI riconoscerà la fattura come autofattura elettronica in quanto i dati del committente e del prestatore sono gli stessi, quindi verificherà la correttezza di tutti i campi e recapiterà la fattura.
Fac Simile Autofattura Word
Il modello di autofattura presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.
Fac Simile Autofattura PDF Editabile
Di seguito è disponibile un modello di autofattura PDF editabile da compilare.