In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di lettera motivazionale compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera motivazionale.
Come Scrive una Lettera Motivazionale
La lettera motivazionale, nota anche come lettera di presentazione, è quella lettera che accompagna un curriculum vitae e che contiene le motivazioni che spingono il postulante a candidarsi per un determinato posto di lavoro. La lettera di presentazione o motivazionale accompagna il curriculum, anzi lo precede, rappresentando probabilmente l’elemento più significativo della candidatura, in quanto in essa sono scritte le motivazioni che inducono il candidato a cercare lavoro proprio presso quell’azienda. Si tratta di motivazioni che hanno il compito di convincere l’azienda a proseguire nella conoscenza del candidato, leggendo quindi il suo curriculum prima e proponendogli in seguito un colloquio.
I candidati non sempre si rendono conto dell’importanza che questa lettera assume nella scelta tra un candidato e l’altro e spesso non la redigono o ne redigono una standard al posto che realizzarne una personalizzata. Abbiamo quindi pensato di mettere a disposizione consigli che possano aiutare il candidato a redigere una propria lettera motivazionale.
Iniziamo con il dire che la lettera motivazionale non è un testo standard, che una volta redatta può essere inviata a tutte le aziende indistintamente.
Mentre il curriculum vitae è standard e non cambia da azienda a azienda, la lettera motivazionale dovrà essere fatta su misura per ogni azienda e responsabile delle risorse umane a cui ci si rivolge.
Per ogni azienda dovranno essere indicate le specifiche caratteristiche che si possiedono e che sono la ragione per la quale dovreste essere preferiti ad un altro candidato.
Fate attenzione che non è necessariamente il titolo di studio o la conoscenza di lingue straniere l’elemento di spicco che vi potrà rendere vincenti rispetto altri candidati. Per esempio la creatività, la disponibilità a sposarvi frequentemente, la mentalità aperta, la flessibilità quanto a orari, turni o giorni, tutti questi e molti altri sono elementi importanti che a parità di altri requisiti vi faranno preferire.
Fare attenzione ai particolari della lettera motivazionale è un altro elemento che potrà distinguervi tra i tanti, se la inviate via posta ordinaria, scegliere una carta speciale oppure un uso adeguato del colore potranno incuriosire chi le riceve e di conseguenza già farvi preferire a tanti altri. Lo stesso vale per le lettere di presentazione inviate via mail, che potranno magari essere mandate in formato HTML o con inserimento di un carattere personalizzato. La parola d’ordine è risaltare, per fare in modo di non essere percepiti come uno dei tanti.
Dovete infatti provare a mettervi nei panni di chi riceverà la lettera motivazionale: soprattutto con la crisi di questi ultimi anni, per ogni posto di lavoro ci sono decine, centinaia o addirittura migliaia di candidature. La vostra lettera motivazionale dovrà permettervi di essere selezionati per un colloquio individuale, che è il primo passo per sperare di giungere a un’assunzione.
Fac Simile Lettera Motivazionale Word
La lettera motivazionale si struttura in quattro parti.
-Intestazione. Il consiglio è quello di trovare il nome e il cognome del responsabile delle risorse umane per indirizzare la lettera a lui. Se non è possibile, bisogna utilizzare una frase del tipo Al cortese attenzione del Direttore delle Risorse Umane.
-Introduzione. Indica per quale posizione ti candidi e introduci quali sono le tue esperienze di lavoro o studio e le abilità che ti rendono adatto alla posizione.
-Corpo. Spiega i motivi per cui sei interessato alla posizione e perché vorresti lavorare per quell’azienda. Bisogna inoltre indicare il motivo per cui si pensa di essere la persona adatta per quel ruolo.
-Conclusione. Ringrazia per l’attenzione e indica che resti a disposizione per un eventuale colloquio.
Il modello di lettera motivazionale presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.