In questa guida mettiamo a disposizione un modello autocertificazione casellario giudiziale Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un’autocertificazione di casellario giudiziale.
Autocertificazione del Casellario Giudiziale
Il casellario giudiziale, conosciuto anche con il nome di casellario giudiziario, è uno schedario tenuto dalla Procura della Repubblica in cui sono contenute le condanne e i provvedimenti definitivi riguardanti una determinata persona.
Il certificato del casellario giudiziale è quindi un documento, rilasciato dalla Procura della Repubblica, nel quale si indica la presenza o meno di provvedimenti di condanna definitivi, cioè contro i quali non è più possibile opporsi, o di alcuni provvedimenti in materia civile ed amministrativa a carico di un determinato soggetto.
Possiamo individuare quattro tipi di certificato del casellario giudiziale
-Certificato del casellario giudiziale generale, che riassume tutte le sentenze, le condanne ed i provvedimenti irrevocabili, cioè definitivi, in ambito penale, civile ed amministrativo.
-Certificato del casellario giudiziale civile, con informazioni relative a tutti i provvedimenti civili.
-Certificato del casellario giudiziale penale, nel quale si trovano tutti i provvedimenti irrevocabili di condanne penali.
-Certificato del casellario giudiziale richiesto dalle Amministrazioni Pubbliche e dai gestori di pubblici servizi, che contiene le stesse informazioni che si trovano in quello generale, penale, civile, che viene richiesto dal soggetto interessato.
Il certificato si può richiedere
-Personalmente
-Delegando un altro soggetto
-Da pubbliche amministrazioni, gestori di pubblici servizi
-Dall’autorità giudiziarie penali
-Dal difensore della persona e da un suo testimone.
La richiesta del certificato del casellario giudiziario può essere effettuata presso l’ufficio locale del casellario o presso la procura del comune di appartenenza.
Ogni certificato deve essere accompagnato da una marca da bollo di € 16,00, per ogni due pagine di certificato, a cui vanno aggiunti € 3,84 per i diritti.
Risulta essere tuttavia possibile sostituire il certificato con l’autocertificazione del casellario giudiziale.
Secondo quanto stabilito dal DPR numero 445 del 2000, l’autocertificazione è un documento redatto e firmato dal cittadino che sostituisce l’originale certificato rilasciato dalla Pubblica Amministrazione. Da quando questa norma è in vigore, i certificati originali possono quindi essere sostituite da una dichiarazione rilasciata dal singolo cittadino.
L’autocertificazione, dunque, ha lo stesso identico valore dei certificati originali.
L’autocertificazione velocizza significativamente il rapporto tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini, che grazie ad essa possono evitare interminabili file agli sportelli, inutili perdite di tempo e spreco di denaro, in quanto l’autocertificazione è gratuita.
Il documento può essere utilizzato nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, con i gestori di pubblici servizi, e con i soggetti privati che lo accettano. Bisogna infatti ricordare che, a differenza della pubblica amministrazione, i soggetti privati non hanno l’obbligo di accettare l’autocertificazione e possono quindi richiedere che sia presentato l’originale.
La pubblica amministrazione può effettuare controlli per accertare che sia stato dichiarato il vero e, in caso di dichiarazioni false, il cittadino rischia sanzioni penali, oltre che la perdita dei benefici ottenuti con l’autocertificazione.
L’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione può essere utilizzata da tutti i cittadini italiani, dai cittadini dell’Unione Europea, e dai cittadini extracomunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno.
Modulo Autocertificazione Casellario Giudiziale Word
Nell’autocertificazione del casellario giudiziario si trovano
-Dati personali del dichiarante, cioè il nome, il cognome, la data, il comune di nascita, la residenza con relativo numero civico, il numero di telefono, l’indirizzo mail, il numero di cellulare e il codice fiscale.
-La dichiarazione di non avere mai riportato una condanna penale, di non avere procedimenti penali pendenti, ovvero in corso, e di non essere interdetto dai pubblici uffici.
-Il luogo, la data e la firma.
Inutile sottolineare quanto l’autocertificazione abbia semplificato, e non di poco, soprattutto nell’ambito di una burocrazia particolarmente lenta e macchinosa come quella italiana, le necessita dei cittadini, visto che la procedura che la riguarda è molto semplice e veloce, non prevede un costo e l’autenticazione della firma e può essere consegnata a mano oppure inviata insieme ad una copia di un documento di identità valido.
Un grande aiuto insomma per evitare al cittadino inutili e spesso dannose perdite di tempo.
In questa pagina mettiamo a disposizione un modello autocertificazione casellario giudiziale da scaricare e compilare in modo semplice e veloce.
Modulo Autocertificazione Casellario Giudiziale PDF
In questa sezione è possibile trovare un modello autocertificazione casellario giudiziale PDF editabile.