In questa pagina mettiamo a disposizione un modello F23 editabile e compilabile da scaricare.
Si tratta di un modello che permette la compilazione in modo semplice e veloce.
Come Compilare il Modello F23
Il modello F23 viene utilizzato per versare alcune tipologie di imposte, tasse e sanzioni.
In particolare, è utilizzato per il versamento di
-Somme per la registrazione di atti, pubblici o privati
-Somme per la registrazione di atti giudiziari
-Somme accertate Conservatorie
-Depositi per rilascio certificati
-Pagamenti relativi ad attività del Demanio
-Pagamenti relativi ad attività delle Dogane.
Il modello F23 è diviso in diverse sezioni.
Nella prima parte bisogna inserire le informazioni anagrafiche relative a due soggetti. A seconda del tipo di pagamento si riempie una o entrambe le anagrafiche.
Possiamo fare alcuni esempi pratici. Nel caso dell’imposta di registrazione di atti pubblici o atti privati autenticati si devono inserire solo i dati del notaio. Nel caso di registrazione di altri atti, invece, devono essere riportati i dati del richiedente e di una delle controparti.
Nella sezione successiva bisogna inserire i seguenti dati identificativi
-Ufficio o ente responsabile
-Anno
-Numero
-Causale
I dati da inserire ovviamente cambiano a seconda dell’operazione per la quale si sta compilando il modello F23.
La parte seguente, composta di righe e colonne, serve per inserire il codice dell’importo da pagare e il relativo importo.
Bisogna utilizzare una riga per ogni tipo di imposta, tassa o contributo.
Bisogna ricordare che il Modello F23, a differenza del Modello F24, non prevede il meccanismo della compensazione.
Il pagamento può essere effettuato presso
-Agenti della riscossione, cioè Agenzia delle Entrate – Riscossione
-Banche
-Uffici postali
Il versamento può essere effettuato con diverse modalità
-Contanti
-Carta Bancomat
-Assegni bancari e circolari presso le banche
-Assegni bancari e circolari, oppure vaglia cambiari, presso gli agenti della riscossione;
-Addebito su conto corrente postale, assegni postali, vaglia postali, oppure carte Postamat e Postepay, presso gli uffici postali.
Il modello normalmente deve essere compilato da chi effettua il pagamento.
Solo in alcuni casi il modello viene precompilato dall’ufficio, per esempio in caso di accertamento, che richiede il pagamento e che viene inviato al contribuente insieme all’atto.
In questo caso, gli eventuali dati mancanti devono essere indicati dal contribuente sulla base delle informazioni contenute nell’atto.
Risulta essere importante sapere che è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate un’applicazione che permette di compilare direttamente, senza installare programmi, il modello di pagamento F23.
Il servizio è molto semplice da utilizzare. La compilazione avviene tramite dei passaggi guidati, in cui il contribuente inserisce le informazioni richieste con l’aiuto di istruzioni ed elenchi che contengono i dati ammessi nei vari campi.
Il contribuente che usa il modello F23 online non può commettere errori formali di compilazione perché è la stessa applicazione a effettuare il controllo dei dati inseriti, segnalando eventuali anomalie.
Fac Simile Modello F23 PDF Editabile
Come anticipato, il Modello F23 deve essere compilato inserendo i seguenti dati
-La prima parte è composta da 3 campi che non bisogna compilare. Risulta essere infatti compito della banca o dell’ufficio presso cui effettui il pagamento provvedere alla loro compilazione.
-La seconda parte, ovvero i punti 4 e 5, devono essere compilati con i propri dati personali e quelli di altri soggetti eventualmente interessati alla compilazione. Per esempio, se ci si reca dal notaio per un rogito, il professionista compilerà una delle due sezioni con i propri dati.
-Dal punto 6 al 14 bisogna inserire i dettagli relativi al pagamento che si effettua. In particolare, al punto 6 bisogna inserire il codice dell’ente a favore del quale si effettua il versamento e al punto 7 andrà indicato, invece, il relativo codice territoriale.
Il punto 8 è chiamato contenzioso e deve essere compilato solo se il pagamento riguarda qualche atto in pendenza.
Il punto 9 è quello relativo alla causale che, per ogni tipo di versamento, viene identificata con una sigla differente.
Al punto 10 bisogna indicare l’anno e il numero dell’atto in questione mentre al punto 11 bisogna inserire il codice tributo relativo allo specifico versamento.
Nei punti 12 e 13 bisogna indicare l’importo, sempre arrotondato a cui dovrai sempre sommare eventuali interessi.
-La quarta parte non deve essere compilata. Ci penserà la banca a farlo nel momento in cui sarà effettuata l’operazione. Bisogna semplicemente firmare il modulo per validarlo.
Il modello di Modulo F23 presente in questa pagina può essere scaricato e compilato seguendo le indicazioni fornite in precedenza.