In questa pagina proponiamo un modello di invito alla negoziazione assistita Word e PDF da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un invito alla negoziazione assistita.
Invito alla Negoziazione Assistita
La negoziazione assistita è un istituto giuridico attraverso il quale il legislatore ha voluto rafforzare la soluzione extra giudiziale delle controversie nel tentativo di ridurre le liti pendenti.
La negoziazione assistita è infatti un istituto per la risoluzione alternativa delle controversie. Risulta essere rappresentata da un contratto con il quale le parti si impegnano a risolvere le stesse in via bonaria, tramite l’assistenza di avvocati.
Risulta essere stata introdotta nell’ordinamento giuridico con il decreto legge n.132 del 12 settembre 2014 e prevede che possa applicarsi a tutti i casi di azione in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti oltre che alle richieste di pagamento a qualsiasi titolo di somme non eccedenti 50000 euro.
Qualora ricorra una di queste circostanze, la negoziazione assistita non solo diventa una possibile scelta, ma è una condizione di procedibilità del successivo giudizio.
Questo significa che in assenza della prova che si è intentata la negoziazione e questa non ha dato esito, piuttosto che la controparte non ha aderito, non si potrà iniziare una causa legale.
Vi sono comunque alcuni casi nei quali non si applica la negoziazione assistita.
Si tratta dei procedimenti per ingiunzione, inclusa l’opposizione, dei procedimenti di consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite di cui all’articolo 696-bis c.p.c., dei procedimenti in camera di consiglio, quando è prevista la mediazione obbligatoria e infine nell’azione civile esercitata nel processo penale.
Per mezzo della negoziazione assistita, le due parti convengono a un accordo con il quale tenteranno di risolvere in buona fede e in via amichevole una controversia,.
La parte attrice inviterà la controparte a aderire nel termine di trenta giorni. Qualora la controparte non aderisca, il giudice potrà valutare come elemento negativo la mancata adesione alla procedura di negoziazione.
Dal punto di vista pratico, l’adesione alla negoziazione assistita si pone in essere per mezzo della stipula di una convenzione di negoziazione.
La parte che sceglie di affidarsi alla procedura invia alla controparte, attraverso il proprio legale, l’invito a stipulare la convenzione di negoziazione. L’invito deve essere sottoscritto e indicare l’oggetto della controversia e l’avvertimento che in caso di mancata risposta entro trenta giorni o di rifiuto ciò costituirà motivo di valutazione da parte del giudice ai fini dell’addebito delle spese di giudizio, della condanna al risarcimento per lite temeraria ex art. 96 c.p.c. e di esecuzione provvisoria ex art. 642 c.p.c.
Ovviamente, in caso di rifiuto della parte di aderire, non sarà necessario attendere i trenta giorni previsti dalla legge per l’adesione ma si potrà direttamente adire le vie legali.
L’invito alla negoziazione assistita sospende il decorso dei termini di prescrizione e decadenza e l’accordo sottoscritto costituisce titolo esecutivo.
Per questi motivi è obbligatorio che la convenzione di negoziazione, così come tutti i relativi atti, vengano eseguiti in forma scritta, per mezzo degli avvocati delle parti, i quali, del caso, certificheranno anche il mancato accordo al termine della procedura di negoziazione.
Anche nel caso della negoziazione assistita è possibile richiedere il gratuito patrocinio, qualora ricorrano i requisiti previsti dalla normativa per ottenerlo.
Fac Simile di Invito alla Negoziazione Assistita Word
Il modello di invito alla negoziazione assistita presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.
Fac Simile di Invito alla Negoziazione Assistita PDF
Di seguito viene proposto un modello di invito alla negoziazione assistita PDF editabile.