In questa pagina proponiamo un modello reclamo Sky Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di reclamo Sky.
Come Fare un Reclamo Sky
Inviare un reclamo Sky è l’ultimo passo al quale il cliente approda, prima di mandare una disdetta definitiva dal servizio.
Vedremo nel corso di questo approfondimento quali sono le procedure che Sky ha previsto per risolvere eventuali problematiche che si presentassero durante l’uso del servizio e quale soluzione bisogna seguire per inviare un reclamo.
Per iniziare, bisogna verificare che non si tratti di un problema tecnico del tuo impianto satellitare o del tuo decoder e TV, o che non sia determinato dalla condizioni meteo avverse che disturbano il segnale satellitare, oppure dalla linea internet che hai casa.
Una volta fatto questo, bisogna sapere che Sky mette a disposizione della propria clientela una vero e proprio sito Internet dedicato all’assistenza dei propri clienti. L’azienda ha raccolto le più comuni domande ricevute e le principali problematiche che possono presentarsi nell’uso del servizio e fornito ad ognuna di queste una risposta chiara e risolutiva. La prima azione da fare, dunque, se si riscontra un problema con Sky è quella di accedere al servizio Risolvi.
Qualora non si riuscisse a risolvere la propria problematica in questo modo si potrà direttamente mettersi in contatto con l’assistenza clienti Sky.
Risulta essere anche possibile inviare una mail a Sky, usando l’apposito modulo presente sul sito, dopo essersi autenticati al sistema con i propri dati personali, oltre che chattare direttamente con un assistente Sky.
Per chi disponesse di uno smartphone, è anche possibile utilizzare l’apposita applicazione Fai da te Sky, disponibile sia su Play Store che su App Store.
Se, però, anche dopo l’intervento dell’assistenza tecnica Sky non è possibile risolvere il problema, si dovrà per forza passare al reclamo scritto.
Risulta essere possibile inoltrare i reclami al Servizio Clienti di Sky inviando una comunicazione scritta e specificando il motivo della richiesta ed il proprio numero telefonico, mediante raccomandata all’indirizzo Sky Italia – Casella Postale 13057 – 20141 Milano.
Sky si impegna a valutare il reclamo e a comunicare l’esito della valutazione o la definizione del reclamo entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, informando il cliente tramite comunicazione mail o messaggio sul televisore, telefonata o messaggio di testo, lettera scritta via posta prioritaria.
Se il reclamo viene accolto, Sky informa il cliente circa i provvedimenti, le misure adatte ed i tempi necessari a rimuovere le irregolarità riscontrate.
Nel caso in cui l’invio del reclamo non porti alla risoluzione del problema, il cliente ha la possibilità di rivolgersi ad alcuni organismi per la risoluzione delle controversie, attivando una specifica procedura.
In caso di controversie con Sky, prima di proporre ricorso in sede giurisdizionale, è necessario esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione davanti al Co.re.com competente per territorio o agli altri organismi di composizione extragiudiziale.
Qualora il tentativo di conciliazione abbia avuto esito negativo, il cliente chiedere all’AGCOM di definire la controversia oppure può promuovere azione in sede giurisdizionale.
In caso di mancato pagamento, Sky potrà sospendere il Servizio fermo restando che, qualora il cliente abbia effettuato un pagamento solo parziale e l’omesso pagamento riguardi addebiti oggetto di contestazione, con riferimento ai quali ha correttamente e tempestivamente instaurato una procedura di reclamo o di conciliazione davanti al Co.re.com competente per territorio o agli altri organi di composizione extragiudiziale, oppure una procedura di definizione della controversia innanzi all’AGCOM, o ai Co.re.com muniti di apposita delega, Sky non sospenderà il Servizio.
Per quanto riguarda gli indennizzi, per la mancata o ritardata attivazione della Smart Card dovuta a cause imputabili a Sky, è possibile richiedere un indennizzo per ogni giorno di ritardo o di sospensione pari ad 1 euro al giorno fino al massimo di 90 euro.
In caso di mancata visione di un evento pay per view, debitamente ordinato, per causa imputabile a Sky, si ha diritto allo storno o al rimborso del prezzo dell’evento non fruito. Se la mancata visione è relativa a un intero evento pay per view trasmesso in diretta, Sky riconosce, oltre allo storno o rimborso, un indennizzo pari ad un evento pay per view.
In caso di interrotta visione di un canale pay tv Sky per causa ad essa imputabile, se l’interruzione supera la durata di un’ora, si ha diritto ad un indennizzo pari a 2 eventi pay per view.
Modello Reclamo Sky Word
Il modello di lettera di reclamo Sky disponibile in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i motivi per cui viene inviato il reclamo e specificando il tipo di intervento che viene richiesto all’azienda. Si tratta quindi di un fac simile piuttosto semplice.
Modulo Reclamo Sky PDF Editabile
Di seguito è disponibile un modulo reclamo Sky PDF editabile che può essere compilato inserendo i dati mancanti.