In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo richiesta passaporto PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio di richiesta di passaporto.
Come Richiedere un Passaporto
Se avete intenzione di fare il famoso giro del mondo in ottanta giorni oppure, molto più semplicemente, avete in programma un viaggio fuori dal territorio dell’Unione Europea, non potete fare a meno di un compagno di avventura a indispensabile. Stiamo, ovviamente parlando del passaporto.
Nel caso, però, in cui non lo abbiate, in questa guida vi spieghiamo, passo dopo passo, tutta la procedura da seguire e indichiamo i documenti necessari per ottenerlo.
Per prima cosa, precisiamo che qualche tempo il passaporto ha una durata decennale. Il che significa che, in questo periodo di tempo, non deve essere più fornito di bollo annuo in previsione di un prossimo viaggio.
Questo viene rilasciato a tutti i cittadini italiani nelle Questure e nelle rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero. Il passaporto elettronico cartaceo, ossia un libretto di 48 pagine, è dotato di un microchip in copertina e all’interno contiene i dati anagrafici del titolare oltre la sua foto e le impronte digitali.
In particolare, è richiesto soprattutto per entrare negli Stati Uniti. Fatta eccezione per analfabeti, i minori di 12 anni e coloro che sono impediti nell’apposizione della firma, nella seconda pagina del documento è presente anche la firma digitalizzata.
Ora entriamo nel dettaglio e vediamo come presentare la domanda.
Come abbiamo appena accennato, la richiesta per il passaporto deve essere presentato in Questura, nell’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza o nella Stazione dei Carabinieri. Per i più tecnologici, invece, la Polizia di Stato ha messo online un servizio sul sito ufficiale dove è possibile fare richiesta eliminando le code.
Il passaporto, comunque, dovrebbe essere richiesto sempre negli uffici del luogo di residenza. Nel caso, invece, ci si rivolga a quelli nel luogo del domicilio bisogna giustificare perché si è scelto di non recarsi nella Questura preposta oltre alle motivazioni di un domicilio diverso dalla residenza.
Considerate che, in questo caso, i tempi si possono allungare, visto che il nulla osta di rilascio andrà comunque inoltrato alla Questura del luogo di residenza.
Qualunque sia il modo e il luogo scelto per inoltrare la richiesta, le impronte digitali possono essere acquisite solamente negli uffici della Polizia di Stato. Queste saranno trattenute solo per il tempo necessario di portare a termine tutto l’iter per ottenere il passaporto.
Detto questo, vediamo quali documenti sono necessari per ottenere il documento.
-Il modulo stampato della richiesta passaporto
-Un documento di riconoscimento valido con fotocopia
-Due foto formato tessera identiche e recenti
-La ricevuta del pagamento a mezzo conto corrente di 42.50 euro per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente presso gli uffici postali di Poste mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro, in distribuzione presso gli uffici postali di Poste.
Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio eseguito da i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà esser scritta la dicitura importo per il rilascio del passaporto elettronico.
Non saranno accettati bollettini in bianco, bonifici, giroconti ed altre tipologie di versamenti.
-Un contrassegno amministrativo da 73,50 euro. L’importo è cambiato dal 24 Giugno 2014 con la conversione in Legge del decreto Irpef. Va acquistato per il rilascio del passaporto ordinario, anche per quello dei minori.
Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da 40,29 euro. Pertanto tutti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all’interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da 40,29 euro.
Una volta effettuata la richiesta, si avvia fase istruttoria al termine del quale il passaporto viene rilasciato all’interessato.
In generale per il rilascio ci vogliono dai 10 ai 15 giorni, tempi che possono essere ridotti recandosi direttamente in Questura.
Il ritiro del passaporto può essere effettuato di persona nel luogo in cui è stata presentata la richiesta. Si può delegare al ritiro anche un’altra persona, sempre che sia maggiorenne e in possesso di
-Fotocopia del documento del titolare del passaporto
-Modello delega legalizzata da un notaio o da un ufficiale dell’anagrafe
Infine, è poi la possibilità di ricevere il passaporto per posta grazie al servizio Passaporti a domicilio di Poste Italiane, che ha un costo di 8,20 euro da pagare in contrassegno al momento della consegna.
Modulo Richiesta Passaporto PDF Editabile
Il modulo richiesta passaporto editabile presente in questa pagina è in formato PDF e può essere compilato sul proprio computer. Una volta effettuata la compilazione, è possibile stampare il modulo.