Autocertificazione Generica – Modello e Fac Simile Word e PDF da Scaricare

In questa guida spieghiamo in cosa consiste l’autocertificazione e proponiamo un modello di autocertificazione generica in Word e PDF da scaricare.

Si tratta di una dichiarazione eseguita da parte di un soggetto che riguarda qualità o fatti personali. Nell’autocertificazione la persona intestataria si sostituisce agli uffici amministrativi per tutto ciò che si richiede normalmente alle amministrazioni pubbliche. Nel privato è volontà del soggetto accettare o rifiutare un’autocertificazione, mentre nel pubblico viene automaticamente accettata, è proprio obbligatorio.

Oramai sono pochissime le situazioni dove la Pubblica Amministrazione richiede i certificati originali. Alcuni esempi sono tutte le pratiche per il matrimonio, o per atti da trasmettere fuori dal territorio italiano.

Per nessun motivo si possono eseguire autocertificazioni per ricette mediche, brevetti, per veterinari o sanitari.

L‘autocertificazione può essere prodotta da cittadini italiani, o appartenenti all’Unione Europea, oppure stranieri ma con regolare permesso di soggiorno. Può essere presentata in diverse situazioni, ecco un elenco di alcune di queste

Residenza

Nascita

Cittadinanza

Stato di famiglia

Titolo di studio

Disoccupazione

ossesso di partita IVA

Mancanza di condanne penali

L’autocertificazione va firmata senza autenticazione e non ha bisogno di bolli governativi, e deve contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, Decreto Legislativo 196/2003.

Ogni qualvolta che si presenta in un ufficio pubblico, l’autocertificazione va corredata da un documento di identità in corso di validità, mentre se inviata via fax, mail o posta certificata, ci deve essere una firma digitale o attraverso la carta di identità elettronica.

Chiaramente l’amministrazione ha la facoltà di verificare le dichiarazioni riportate.

Proponiamo due modelli di autocertificazione generica, uno in Word e uno in PDF. Il modello in Word può essere scaricato e modificato in modo molto semplice inserendo i propri dati e le informazioni relative all’autocertificazione.

Riportiamo anche un esempio di autocertificazione di seguito da utilizzare per scrivere i propri documenti.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

(art. 46 D.P.R.28 dicembre 2000 n. 445 )

Il/la Sottoscritto/_______________________________ c.f._________________________
nato a ____________________________ (_____) il____/____/_____,
residente a _____________________ (_____) in __________________________ n° _____

consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. n. 445/2000
DICHIARA
__________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________

Firma
Luogo

Scrivere un’autocertificazione è quindi molto semplice.

File