Fac Simile Contratto di Subappalto

In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di contratto di subappalto da compilare e stampare.

Quando viene commissionato un servizio o un’opera, si sviluppa la possibilità di sottoscrivere un contratto di appalto. In pratica, questo rappresenta un accordo tra due parti, note come committente e appaltatore, il committente è il cliente che richiede la realizzazione di una certa opera o servizio, mentre l’appaltatore è la ditta che si occuperà materialmente della sua realizzazione. In certi casi, però, potrebbe accadere questo, l’appaltatore potrebbe a sua volta decidere di affidare la realizzazione del progetto ad un terzo soggetto, noto come subappaltatore. Quando si verifica ciò, si parla di contratto di subappalto, una pratica piuttosto comune in edilizia, che oggi cercheremo di chiarire in ogni sua sfaccettatura.

Come già anticipato, il subappalto è un contratto che vede un soggetto appaltatore commissionare l’opera richiesta dal committente ad una ditta terza, questa, dunque, diventa a tutti gli effetti l’impresa che realizzerà materialmente l’opera o il servizio. Per queste ragioni, quando si parla di subappalto si fa riferimento ad un su-contratto o contratto derivato, dunque il contratto di subappalto eredita da quello di appalto la sua forma, nonostante abbia delle caratteristiche uniche.

Nello specifico, l’articolo 1656 del codice civile considera legale il contratto di subappalto solo nel caso in cui sia stato il committente ad autorizzare l’appaltatore, ciò può avvenire tramite accordo scritto o meno, ma è fondamentale che sia presente l’autorizzazione. Questo serve a difendere gli interessi del committente, il quale potrebbe avere scelto un appaltatore particolare per via della sua fama.

Premesso che esiste una precisa legge che definisce il subappalto ed il relativo contratto, DL 18 aprile 2015 n.50, esistono delle caratteristiche che è importante spiegare in questa sede. In primo luogo non sempre è possibile sottoscriverne uno, perché esistono dei casi di servizi o opere non coperte dal subappalto, come per esempio le forniture informatiche, le prestazioni d’opera autonome, e altre casistiche relative al settore dell’agricoltura. Detto questo, il subappalto risulta essere possibile in altre circostanze, anche in questo caso, però, ci sono dei requisiti da rispettare, come l’avere specificato nel contratto la tipologia di lavoro da subappaltare o la parte di quel lavoro da commissionare ad un’impresa terza.

Sebbene non esista una forma specifica scritta per la definizione del contratto di subappalto, per fare in modo che sia valido esso deve essere sempre depositato con un minimo di 20 giorni antecedenti la data di inizio lavori. Inoltre, il ììcontratto dovrà allegare anche altri documenti considerati fondamentali, come quelli grafici, amministrativi e tecnici, insieme alla certificazione che rende abile al lavoro la ditta subappaltatrice.

Una caratteristica del contratto di appalto è la seguente, l’appaltatore si prende tutte le responsabilità relative al progetto o allo svolgimento del servizio, mentre il committente ha comunque la possibilità di controllare come procedono i lavori commissionati. Vediamo succede con la presenza di un contratto di subappalto, e su chi ricadono queste responsabilità. Naturalmente sulla ditta subappaltatrice, ma senza nulla togliere alle responsabilità dell’appaltatore. In pratica, in caso di problemi, entrambi saranno ritenuti responsabili dal committente, ma l’appaltatore potrà a sua volta rivalersi sul subappaltatore. In entrambi i casi, però, le responsabilità sono da intendersi civili e mai penali.

All’interno del contratto di subappalto si nota la presenza di alcune sezioni che andranno compilate con i dati dell’appaltatore e della ditta terza, subappaltante. Andranno anche inseriti i riferimenti relativi alla data dell’accordo, all’oggetto dell’opera e naturalmente alla retribuzione. Inoltre, andranno riportati anche gli oneri spettanti ai due soggetti coinvolti dal contratto di subappalto.

Il modello di contratto di subappalto presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.

File