In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di proposta di acquisto tra privati vincolata al mutuo Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una proposta di acquisto immobiliare vincolata al mutuo.
Proposta di Acquisto Immobiliare Vincolata al Mutuo
Prima di occuparci di aspetti più specifici come le condizioni di validità della proposta di acquisto immobiliare vincolata al mutuo o il suo contenuto, vediamo prima di cosa si tratta.
Quando si è alla ricerca dell’immobile perfetto generalmente non si possiede la somma sufficiente per coprire l‘intera spesa e dunque si deve richiede un prestito.
Soprattutto quando l’affare appare improvvisamente o si trova la casa perfetta nel momento in cui non si era propriamente alla ricerca, è praticamente impossibile attivarsi preventivamente e dunque non si sa se il prestito verrà concesso o meno.
Quando l’acquisto dipende totalmente da questo, appare evidente l’impossibilità di dare una risposta all’acquirente così su due piedi, senza la certezza di poter effettivamente disporre dei soldi necessari.
Risulta essere in questo momento che entra in gioco la clausola della proposta di acquisto vincolata.
La proposta di acquisto è un atto, non vincolante come invece lo è il contratto preliminare, con cui l’acquirente esprime la sua volontà di acquistare l’immobile.
Ma quando questa volontà dipende ed è subordinata all’erogazione di un prestito, è bene inserire nell’atto una clausola, rappresentata appunto da questa condizione sospensiva.
Questo significa che il perfezionamento e la conclusione del contratto di compravendita sono subordinati alla concessione del mutuo. In questo modo, in caso di esito negativo, non ci saranno conseguenze per nessuna delle due parti.
Infatti, di solito quando si formalizza la richiesta di acquisto immobiliare (sia vincolata che tradizionale) il futuro acquirente versa una somma di denaro a titolo di anticipo.
Se la banca non concede il mutuo, chi ha ricevuto la somma è tenuto a restituirlo e all’eventuale agente immobiliare non spetta la provvigione.
Questa clausola può essere predisposta autonomamente dalle parti private se non vi è l’intervento di una agenzia immobiliare, mentre se ci si rivolge a quest’ultima generalmente il modulo viene fornito da loro.
Ovviamente, se da una parte la legge permette di personalizzare i contratti adeguandoli caso per caso alle differenti esigenze, d’altra parte il vincolo del mutuo è valido a patto che vengano rispettate delle condizioni.
Questo infatti non può rappresentare un mero strumento a disposizione del possibile acquirente per temporeggiare o guadagnare del tempo, per esempio per valutare meglio l’offerta o cercare altri immobili nel frattempo.
Risulta essere importante, ai fini della validità stessa, che il possibile acquirente si attivi concretamente in questo lasso di tempo presso la banca o altro ente per richiedere il prestito, fornendo la documentazione necessaria
Inoltre, la prassi vuole che le parti stabiliscano un termine entro cui deve giungere la risposta dell’acquirente, cioè se ha ottenuto il prestito o se li è stato rifiutato e pertanto non più concludere la compravendita.
Risulta essere ragionevole infatti ritenere che il venditore non possa attendere a lungo, rifiutando altri acquirenti eventualmente interessati per non venir meno alla parola data.
Anche se ricordiamo che la proposta di acquisto vincolata al mutuo non pone divieti in capo a chi vende, nella prassi non di rado accade che quest’ultimo decida di attendere la risposta per correttezza.
Tra gli elementi fondamentali che si trovano nella proposta di acquisto di un immobile, troviamo anche la specificazione del termine ultimo entro il quale l’offerta presentata rimane valida. Questa tempistica viene usualmente definita in accordo con l’altra parte, e deve necessariamente incontrare le esigenze e le aspettative sia del venditore che dell’acquirente, al fine di facilitare un processo di vendita equo e trasparente. Nel caso in cui la proposta d’acquisto sia subordinata all’ottenimento di un mutuo, il documento deve specificare un termine massimo entro il quale l’acquirente si impegna a comunicare l’esito della richiesta finanziaria. Questa clausola è fondamentale per permettere al venditore di gestire le proprie aspettative e pianificazioni future riguardo alla proprietà in questione. Qualora alla data concordata non si disponga ancora di un riscontro concreto da parte degli istituti di credito, è prassi che l’acquirente possa avanzare una richiesta formale di proroga dei termini previsti nella proposta iniziale. Questa richiesta deve essere poi valutata e, se ritenuta ragionevole, accettata dal venditore, permettendo così un’ulteriore flessibilità nel processo di compravendita. Un tale accorgimento assicura che entrambe le parti abbiano il tempo adeguato per soddisfare tutte le formalità necessarie senza precipitare decisioni di rilievo.
Come abbiamo anticipato, se ci si rivolge ad una agenzia immobiliare, generalmente basta comunicare la volontà di apporre questa clausola sospensiva alla proposta di acquisto e saranno gli agenti stessi a compilare e fornire l’apposito modulo.
Quando però la compravendita avviene senza soggetti terzi, sarà premura dell’acquirente inserire la clausola con formule del tipo La presente proposta di acquisto è vincolata all’ottenimento del mutuo da parte dell’istituto erogante.
Ricordandosi poi di apporre la data entro cui dovrà essere data comunicazione dell’esito e può essere disposto il pagamento di una penale nel caso in cui non venga rispettato detto termine.
La proposta di acquisto vincolata, dunque, prevede differenti fasi. Le riassumiamo per avere un quadro riassuntivo e chiaro.
Nella prima fase il possibile acquirente visiona l’immobile, ne fa una valutazione e se decide di acquistarlo stipula una proposta di acquisto vincolata indicando una data entro cui comunicare una risposta.
La seconda fase prevede che l’acquirente compia tutti i passaggi necessari per procedere correttamente alla richiesta del prestito.
Nella terza ed ultima fase, il soggetto che ha richiesto il prestito decide, in base alla concessione o meno dello stesso, se portare a termine la compravendita o se interromperla.
Fac Simile di Proposta di Acquisto Immobiliare tra Privati Vincolata al Mutuo Word
Il fac simile proposta di acquisto immobiliare vincolata al mutuo Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Fac Simile di Proposta di Acquisto Immobiliare tra Privati Vincolata al Mutuo PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un fac simile proposta di acquisto immobiliare tra privati vincolata al mutuo PDF editabile da compilare.