Lettera di Manleva – Fac Simile

In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di lettera di manleva da compilare e stampare

La manleva è un contratto atipico per mezzo del quale una soggetto solleva un altro soggetto da un suo obbligo o da una sua responsabilità.

Si tratta di un contratto particolarmente utilizzato nel diritto commerciale, dove è piuttosto comune che gli amministratori di società vengano sollevati dalla responsabilità civile della propria condotta per eventuali richieste di risarcimento danni avanzate dai soci.

Abbiamo detto essere un contratto atipico, questo significa che per la manleva non si trova una specifica sezione del codice civile che la regolamenta. Risulta essere pertanto un contratto con forma e contenuti liberti, i cui limiti si trovano nei principi generali dell’ordinamento giuridico.

Il primo, tra questi, è il fatto che il contratto di manleva realizzi sempre degli interessi meritevoli di tutela, da questo deriva che colui che manleva deve raggiungere un proprio interesse nel manlevale. Diversamente, qualora il mallevadore non possieda un proprio interesse nella assunzione degli oneri patrimoniali di cui alla manleva, il patto si considererà nullo per illiceità o mancanza della causa.

Il secondo limite consiste nella circoscrizione dell’evento che genera la responsabilità e nell’indicazione del tetto massimo della obbligazione assunta, sarebbe illecita, infatti, una assunzione di responsabilità generica, comprendente qualsivoglia responsabilità che si generi a carico del terzo, allo stesso modo sarebbe illecita una manleva che non indichi la somma massima per la quale si libera il contraente dalle proprie responsabilità.

Il terzo limite che possiamo individuare consiste nel fatto che il comportamento per il quale viene sollevato il manlevato deve essere colposo e non doloso, diversamente il patto sarebbe contrario al principio di ordine pubblico, sottinteso dall’art. 1900 del codice civile, per il quale un soggetto non può trarre beneficio da propri comportamenti contrari all’ordinamento giuridico stesso e dolosi.

Infine, non è necessario che la manleva assuma la forma del contratto a due parti, essa può generarsi anche quale contratto unilaterale e senza vincolo di forma. Una lettera, dunque, può costituire un patto di manleva, tanto quanto un accordo verbale, fermo restando che in questo caso si dovrà essere in grado di documentarlo in modo preciso.

Il modello di lettera di manleva presente in questa pagina è piuttosto semplice e può essere modificato con i propri dati in modo veloce.

File