In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di ricevuta fiscale da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una ricevuta fiscale.
Ricevuta Fiscale
La ricevuta fiscale è un documento che ha lo scopo di certificare un pagamento avvenuto durante una compravendita, una cessione di beni o servizi o una transazione commerciale di qualsiasi natura.
Si tratta di un documento importante sia per chi riceve il pagamento, che in questo modo dichiara di avere ricevuto l’importo relativo alla vendita di beni o di servizi, che per lo effettua, il quale ha in questo modo uno strumento che gli permette di dimostrare in qualsiasi momento di avere saldato il proprio debito.
La ricevuta fiscale deve essere rilasciata da tutti i soggetti che non sono obbligati all’emissione della fattura, a meno che questa non sia richiesta dal cliente, secondo quanto stabilito dall’art. 12 comma 1 L. 413/91.
Tra i soggetti che non sono obbligati all’emissione della fattura, se non richiesta dal cliente, troviamo le seguenti categorie
-Commercianti con autorizzazione di vendita al dettaglio.
-Artigiani che vendono beni di propria produzione presso i laboratori.
-Soggetti che forniscono prestazioni alberghiere.
-Soggetti che forniscono prestazioni di somministrazione di alimenti e bevande.
-Imprese che prestano servizi in locali aperti al pubblico.
-Imprese che prestano servizi nell’abitazione dei clienti o in forma ambulante.
-Imprese che effettuano trasporti di persone, veicoli e bagagli al seguito.
-Istituti di credito per servizi di custodia di titoli e altri servizi.
-Soggetti che effettuano talune operazioni esenti.
Per emettere le ricevute fiscali si utilizzano dei modelli conformi a quello stabilito dal DM 30.03.1992, i quali devono contenere la numerazione progressiva attribuita alla ricevuta fiscale per anno solare e la numerazione fiscale attribuita dalla tipografia autorizzata alla stampa oltre che i riferimenti alla relativa autorizzazione.
Ovviamente vanno indicate la data di emissione, la ragione sociale, la sede legale, la partita IVA e l’indirizzo commerciale di chi la emette oltre alla descrizione dei beni o servizi, relativa quantità e relativi corrispettivi comprensivi di IVA.
Le ricevute fiscali si acquistano solitamente in blocchi numerati presso i rivenditori autorizzati. Il blocco è solitamente costituito da una serie di ricevute in doppia copia, in modo tale che compilando l’originale si ottiene direttamente anche una copia identica.
La ricevuta originale è da consegnare al cliente, mentre la copia deve essere conservata da chi la emette.
La ricevuta fiscale deve essere emessa in duplice esemplare cartaceo, ma i termini di emissione cambiano a seconda del tipo di operazione per cui la ricevuta viene emessa.
In caso di cessione di beni, la ricevuta deve essere emessa nel momento in cui avviene la consegna. Se il pagamento avviene in un momento successivo alla consegna, non è necessario rilasciare un’ulteriore ricevuta visto che l’Iva è già diventata esigibile al momento della consegna del bene.
Nel caso in cui il corrispettivo sia stato pagato prima della consegna del bene, è necessario invece emettere due ricevute, la prima nel momento dell’incasso anticipato e la seconda nel momento della consegna del bene indicando su questa gli estremi della ricevuta già emessa.
In caso di prestazione di servizi, la ricevuta deve essere emessa all’atto dell’ultimazione della prestazione.
La ricevuta fiscale non deve essere confusa con la ricevuta di pagamento. La ricevuta generica, detta anche ricevuta non fiscale, non è un documento obbligatorio, e serve per attestare l’estinzione di un debito. Tramite questo strumento, nel caso in cui in futuro dovessero sorgere contestazioni, il debitore avrà dalla sua parte un documento con valenza legale che permetterà di provare davanti al giudice l’avvenuto pagamento di una certa somma, impedendo al creditore di richiedere la cifra già versata in precedenza e riportata sulla quietanza.
Fac Simile Ricevuta Fiscale Word
La ricevuta fiscale Word deve contenere le seguenti informazioni
-Nome e cognome o ragione sociale, codice fiscale, partita Iva e indirizzo di chi emette il documento.
-Numerazione progressiva prestampata per anno solare, come stabilito dal Decreto Ministeriale 30 Marzo 1992.
-Natura, qualità e quantità dei beni e servizi oggetto dell’operazione.
-Ammontare dei corrispettivi dovuti comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto. Le ricevute fiscali implicano infatti che l’Iva sia incorporata al prezzo del prodotto o del servizio.
Qualora si tratti di prestazioni esenti da Iva, viene applicata una marca da bollo di 2 euro. Il valore della marca da bollo, a carico dell’intestatario, può comunque essere addebitato al cliente nella ricevuta.
Fac Simile Ricevuta Fiscale PDF
Il modello di ricevuta fiscale PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.