In questa pagina mettiamo a disposizione un modello richiesta permesso di lavoro Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio di richiesta permesso di lavoro.
Come Richiedere Permesso di Lavoro
Si dice che il lavoro nobiliti l’uomo. Principio inattaccabile, soprattutto in tempo di crisi. Eppure, nonostante questo, può capitare di avere bisogno di assentarsi dal proprio posto di lavoro per problemi personali o per una momentanea indisposizioni. A questo punto è necessario chiedere un permesso al proprio datore di lavoro. Un permesso che, nel caso di una giusta modalità di richiesta, si sottintende sia pagato.
Ovviamente c’è una procedura precisa da seguire per non incorrere in sanzioni e contestazioni disciplinari. Il lavoratore che non rispetta l’obbligo di essere regolarmente presente al lavoro rischia infatti di ricevere pesanti sanzioni disciplinari da parte del datore di lavoro che possono giungere sino al licenziamento disciplinare.
Prima, però, di vedere il percorso da compiere, iniziamo con il chiarire cosa si intende con permesso di lavoro.
Tecnicamente il permesso retribuito è una richiesta che viene presentata dal lavoratore dipendente al suo datore di lavoro per ottenere una sospensione della propria attività lavorativa per un determinato periodo di tempo. Il tutto, ovviamente, continuando a mantenere il posto di lavoro e il riconoscimento dell’anzianità di servizio.
Prima di andare avanti, però, bisogna fare una distinzione importante tra ferie e permessi retribuiti.
Iniziamo con il dire che il diritto alle ferie viene stabilito dalla Costituzione che, a sua volta, rimanda ai Contratti Collettivi Nazionali di lavoro le modalità di fruizione.
I permessi di lavoro, invece, non hanno una disciplina legislativa organica.
Troviamo diversi tipi di permesso retribuito che possiamo distinguere in
-Permessi retribuiti previsti dalla legge, per esempio i permessi retribuiti previsti per sostenere gli esami universitari.
-Permessi retribuiti previsti dal contratto collettivo di lavoro. I principali permessi retribuiti introdotti dai CCNL sono i permessi retribuiti, che prevedono il diritto di dipendenti ad assentarsi in modo giustificato dal lavoro e mantenendo la retribuzione per un certo numero di ore all’anno, i permessi ex festività, ore di permesso retribuito che vengono concesse ai dipendenti per compensare la soppressione di alcune festività nazionali, i permessi retribuiti per motivi di studio o di formazione e i permessi retribuiti per motivi personali.
-Permessi retribuiti previsti dal contratto individuale di lavoro, che può prevedere un numero di giorni di permessi maggiore di quello previsto nel CCNL o introdurre nuovi tipi di permesso.
Nonostante questo, però, il datore di lavoro può rifiutare di accordare un permesso dal lavoro al proprio datore di lavoro. Un’eventualità che, a dire il vero, non si realizza molto spesso. Un permesso non accordato, infatti, ha per l’azienda un peso economico, visto che a fine anno è tenuta a monetizzare i permessi non goduti, così come le ferie.
Vediamo per quali motivi è possibile richiedere un’astensione momentanea dal proprio lavoro. Le cause possono essere varie e riguardano motivi familiari, concorsi e esami.
Detto questo, vediamo nel dettaglio come chiedere un permesso. Nel caso in cui l’azienda goda di un livello di informatizzazione alto, è possibile gestire ferie e permessi attraverso un programma con cui è possibile comunicare con il proprio responsabile e datore di lavoro direttamente dalla propria scrivania.
Se, invece, l’azienda non ha strumenti informatici, la richiesta deve essere inoltrata tramite apposita documentazione cartacea grazie alla compilazione di un fac simile rilasciato dal datore di lavoro.
In alcuni casi, anche se abbastanza rari, questo documento potrebbe non essere disponibile, a quel punto, sarà cura del lavoratore scrivere una lettera all’attenzione del proprio referente evidenziando i dati personali, il periodo di interruzione lavorativa e le motivazioni di questa richiesta. Tenete conto, però, che questo ultimo elemento non è obbligatorio.
Fatto questo è sufficiente inserire la data relativa alla richiesta e firmare il documento.
Fac Simile di Richiesta Permesso di Lavoro Word
Il modello richiesta permesso lavorativo Word deve essere compilato inserendo i seguenti dati
-Tipo di permesso che si richiede all’impresa
-Giorni o ore di permesso
-Articolo di riferimento del contratto collettivo nazionale del lavoro
Una volta presentata la richiesta, questa dovrà essere valutata dal datore di lavoro o da un responsabile dell’impresa.
Nel caso in cui questa venisse rifiutata, si potrà chiedere al datore una copia scritta motivata con le ragioni del diniego.
Modello Richiesta Permesso di Lavoro PDF Editabile
Il modello richiesta permesso di lavoro PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.