In questa pagina proponiamo un modello di contratto di agenzia Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto di agenzia.
Caratteristiche Contratto di Agenzia
Il contratto di agenzia è un contratto regolamentato dal Codice Civile agli articoli 1742 e seguenti, per mezzo del quale una parte, detta proponente, affida all’altra parte, denominata agente, l’incarico di promuovere la conclusione di contratti aventi come oggetto l’attività del proponente e dietro corresponsione di un corrispettivo.
Ai sensi dell’articolo 1746 del Codice Civile, l’attività dell’agente consiste nella promozione della conclusione dei contratti, attività che si realizza visitando i clienti, spiegando le caratteristiche del prodotto e le clausole contrattuali.
L’agente non possiede il potere di rappresentanza dunque, sempre che non gli venga attribuito specificamente.
Allo stesso modo, l’agente non possiede il potere di riscuotere per conto del proponente, e neppure quello di concedere sconti o dilazioni. Risulta essere tuttavia prevista, dall’articolo 1744 del codice civile, la possibilità che il proponente affidi tali poteri all’agente.
Dal contratto di agenzia derivano alcuni diritti e obblighi reciproci.
Il primo diritto, peraltro irrinunciabile, che possiede ciascuna delle due parti è quello di ottenere una copia del contratto stesso.
Risulta essere invece un diritto dell’agente quello di possedere una zona di esclusiva, all’interno della quale l’agente stesso svolge la propria attività e tutti i contratti conclusi in detta zona si ritengono stipulati in virtù dell’attività posta in essere dall’agente. Nonostante, però, dal contratto di agenzia derivi l’obbligo di non contrattare altri agenti nella zona di esclusiva, nulla vieta che l’imprenditore stesso, in proprio, possa comunque operare nella zona affidata all’agente, sempre che, nel fare ciò, non impedisca o eluda l’attività dell’agente.
Il diritto di esclusiva, però, opera anche a favore del proponente, l’agente, infatti, non potrà svolgere la propria attività per conto di altre aziende che siano in concorrenza tra di loro.
Risulta essere diritto dell’agente ricevere una provvigione per gli affari conclusi direttamente oltre che per quelli promossi nella zona di competenza. Va tuttavia precisato che non è sufficiente la conclusione del contratto, ma è necessario allo stesso venga data regolare esecuzione.
In genere la provvigione è rappresentata da una percentuale sugli affari conclusi. Il contratto di agenzia, però, può prevedere una somma determinata per contratto concluso, sempre che questo non determini una retribuzione fissa svincolata dal rapporto con la quantità e con l’ammontare degli affari conclusi.
Il diritto alla provvigione continua anche dopo la conclusione del rapporto. Questo significa che all’agente è dovuta la provvigione anche sugli affari conclusi dopo lo scioglimento del contratto di agenzia, nel caso in cui la conclusione del contratto sia ricollegabile all’attività da lui svolta.
In base a quanto stabilito dall’art. 1750 c.c., il contratto di agenzia a tempo determinato che continua ad essere eseguito dalle parti dopo la scadenza del termine, si trasforma in contratto a tempo indeterminato.
Nel caso in cui il contratto di agenzia sia a tempo indeterminato, ognuna delle parti ha la possibilità di recedere dal contratto dandone preavviso all’altra entro un termine stabilito. Il termine per il preavviso non può essere inferiore ad un mese per il primo anno di durata del contratto, a due mesi per il secondo anno iniziato, a tre mesi per il terzo anno iniziato, a quattro mesi per il quarto anno, a cinque mesi per il quinto anno e a sei mesi per il sesto anno e per tutti gli anni successivi
Il contratto di agenzia, infine, può prevedere la presenza di una clausola di non concorrenza, in virtù della quale, per massimo due anni dal termine del rapporto di agenzia, l’agente si obbliga a non svolgere attività in concorrenza con quella dell’agente, nella medesima zona a egli affidata.
Nel caso il rapporto di agenzia includa l’obbligo di non concorrenza, il proponente è tenuto a liquidare, ai sensi dell’articolo 1751-bis, una speciale indennità.
Modello Contratto di Agenzia Word
Il fac simile contratto di agenzia Word deve essere compilato con le seguenti informazioni
Oggetto, cioè prodotti o i servizi che l’agente si impegna a promuovere o a vendere
Zona, cioè il territorio in cui l’agente svolge la propria opera
Esclusiva, tramite la quale si vieta all’agente di vendere prodotti della concorrenza
Provvigioni, cioè come vengono determinate le provvigioni e come avviene il pagamento
Durata, il mandato di agenzia può essere a termine oppure a tempo indeterminato
Rimborso spese, cioè il modo in cui avviene il rimborso delle spese sostenute dall’agente
Patto di non concorrenza, con cui si vieta all’agente di operare in concorrenza dopo la fine del mandato di agenzia
Fac Simile Contratto di Agenzia PDF Editabile
Il fac simile di contratto di agenzia PDF editabile può essere compilato inserendo i dati mancanti.