In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di contratto di fideiussione tra privati Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio di contratto di fideiussione.
Contratto di Fideiussione tra Privati
All’interno del mondo giuridico e delle coperture di garanzia, il contratto di fideiussione rappresenta uno dei più diffusi, e al tempo stesso uno dei più complessi.
Non sempre la fideiussione è spiegata in modo semplice, e non sempre un cittadino estraneo a questo universo riesce a comprendere appieno il significato o l’utilizzo.
Ecco perché oggi proponiamo una piccola guida al contratto di fideiussione, illustrata in modo comprensibile.
La fideiussione è il contratto tramite cui un soggetto si fa garante dell’obbligazione assunta da un debitore. L’art. 1936 c.c. stabilisce infatti che è fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui.
Si tratta di un’obbligazione accessoria, che segue cioè le sorti di quella principale.
La fideiussione quindi è una vera e propria garanzia a copertura di una somma che qualcuno dovrebbe corrispondere a qualcun altro. Per fare un esempio pratico, tu potresti avere la necessità di affittare un tuo immobile e potresti sentire il bisogno di avere una garanzia sui pagamenti del futuro coinquilino, magari perché pensi che non sarà un pagatore puntuale o perché non vorresti incontrare ritardi, dato che dalla casa in affitto dipendono anche le tue spese.
In una situazione di questo tipo, per non andare incontro ad alcuna sorpresa, puoi chiedere all’affittuario di richiedere l’emissione di una fideiussione a un ente. Con questo contratto, l’ente che emette la fideiussione si farà garante dell’eventuale debito e si impegnerà a coprire una certa somma nel caso in cui il debitore si trovi impossibilitato a farlo.
Di fatto, il contratto di fideiussione è molto simile all’accollo, ma con una fondamentale differenza. Nel caso dell’accollo del del debito è il debitore ad avere un accordo con il garante, mentre nel caso della fideiussione tale accordo intercorre tra il garante ed il creditore.
Lo scopo del contratto di fideiussione è quindi evidente, si tratta di sostenere la posizione del debitore, rafforzando quella del creditore, visto che questo potrà fare valere le proprie pretese di credito non più su una sola controparte, ma su due diversi soggetti.
In genere il contratto di fideiussione più comune ed utilizzato è quello richiesto dalla banca stessa. Anche in questo caso, è molto più semplice fare un esempio pratico.
Mettiamo caso che tu abbia bisogno di un finanziamento o di un prestito, ma non sia in grado di esaudire tutte le richieste della banca in merito alle garanzie di restituzione. Questo può capitare nel caso tu sia un libero professionista che non ha un reddito fisso dipendente da un contratto.
Per evitare questo ostacolo, la banca può richiedere una garanzia fideiussoria a copertura della futura restituzione del prestito. Questo significa che dovrai essere tu a presentare qualcuno che possa firmare il contratto di fideiussione e presentarsi come tuo garante.
Quando decidi di ricorrere alla fideiussione, il contratto richiede la presenza di tre attori principali, il contraente, ovvero il debitore, il beneficiario, ovvero il futuro creditore, e ovviamente il fideiussore, dunque il soggetto terzo che si impegna ad intervenire come garante a copertura del debito.
Sotto il profilo giuridico, però, la fideiussione è un contratto consensuali ad effetti obbligatori, bilaterali tra il fideiussore e il creditore. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, infatti, il contratto non è trilaterale. Il debitore garantito è infatti estraneo al rapporto di fideiussione.
All’interno del contratto di fideiussione dovrà anche essere specificato il corrispettivo, ovvero l’ammontare della cifra da coprire. Infatti, non è detto che il garante debba coprire l’intera cifra del prestito, dunque conterà solo la somma riportata nel contratto di fideiussione.
Infine, è importante che tu sappia che esiste anche una fideiussione pro quota, in cui la somma viene suddivisa tra più garanti, ognuno responsabile della propria parte.
Per quanto concerne le tipologie di contratto, oltre alla fideiussione pro quota, è possibile anche stipulare una fideiussione di escussione. In questo caso il fideiussore si assume la piena responsabilità della copertura dell’intera cifra eccedente la parte del debito già pagata dal contraente.
Nel caso il contraente non sia in grado di pagare il debito, entra in gioco il fideiussore, obbligato per contratto a coprire questo. Se non può pagare nemmeno lui, il creditore ha il diritto di rivalersi sulle sue proprietà mobili e immobili.
Per questo motivo è sempre molto rischioso, per una persona fisica, firmare un contratto di fideiussione da garante. La fiducia nei confronti del contraente deve essere massima e risulta essere sempre buona norma che il contraente avverta la persona garante dell’impossibilità di estinguere un debito con largo anticipo.
In questo modo darà la possibilità all’amico di trovare la cifra necessaria, per non essere sottoposto in prima persona a tutte le spiacevoli conseguenze che il mancato pagamento della fideiussione altrimenti comporterebbe.
Modello Contratto di Fideiussione tra Privati Word
Il modello di contratto di fideiussione Word presente in questa pagina può essere modificato in base alle proprie esigenze in modo semplice e veloce.
Fac Simile Contratto di Fideiussione tra Privati PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un fac simile contratto di fideiussione PDF editabile da compilare con i dati mancanti.