In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di contratto di finanziamento Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio di contratto di finanziamento.
Come Scrivere Contratto di Finanziamento
Quando si parla di contratto di finanziamento si fa riferimento al contratto di mutuo, il contratto con il quale una parte , chiamata mutuante, trasferisce all’altra, chiamata mutuatario, una somma di denaro con l’obbligo di restituirla.
Spesso capita di avere bisogno di una certa somma di denaro per acquistare un bene o un servizio. In questi casi, sono due le situazioni che possono palesarsi, possiamo spendere una cifra che abbiamo già accantonato oppure richiedere un prestito.
Quando si sceglie l’opzione del prestito, ecco che entra in gioco il contratto di finanziamento. In pratica, ci si rivolge ad un istituto di credito o a un privato per ottenere in cambio una certa somma di denaro, da restituire a rate e con gli interessi, ma che possiamo impiegare tutta e nell’immediato.
Il finanziamento, però, è un impegno che non va mai preso alla leggera, ecco perché oggi vedremo di studiare a fondo questo contratto.
Il contratto di finanziamento tra privati è molto utilizzato per potere ottenere velocemente il denaro che serve per fronteggiare una spesa imprevista.
Il contratto di mutuo tra privati può essere utilizzato sia tra familiari che tra semplici conoscenti. Inoltre, anche una società può erogare un prestito a altri soggetti.
Visto che spesso le somme prestate sono piccole, si tende a non stipulare un contratto di prestito in forma scritta, ma ci si limita ad un accordo verbale.
Il consiglio, però, è quello di stipulare sempre una scrittura privata per prestito.
Solo con il contratto redatto per scritto è possibile stabilire le modalità di restituzione, le garanzie a tutela di chi presta il denaro e gli eventuali interessi.
Il prestito può essere erogato sia a titolo oneroso che a titolo gratuito.
Nel caso in cui il prestito sia a titolo oneroso, il mutuatario deve pagare interessi che vengono applicati sulla somma da restituire. Questi sono determinati dalle parti nei limiti imposti dalla legge secondo il tasso legale che questa stabilisce.
In caso di controllo da parte del fisco, la scrittura ha lo scopo di giustificare l’ingresso di quella data cifra, in quel dato momento.
Per giustificare un certo importo ricevuto in prestito, serve che la scrittura privata abbia una data con valenza legale. In altre parole, bisogna certificare il momento durante il quale è avvenuto quel movimento di denaro, in una data precisa. Per certificare la data, è possibile procedere in diversi modi.
Per iniziare, è possibile farla autenticare da un pubblico ufficiale.
In alternativa, è possibile registrare la scrittura privata rivolgendosi all’Agenzia delle Entrate.
Un’altra soluzione consiste nel rivolgersi a un ufficio postale. In questo caso bisogna richiedere il servizio data certa, così da confermare la data relativa al prestito.
Modello Contratto di Finanziamento Word
Nel contratto di mutuo è necessario inserire i seguenti dati.
-Indicare se le parti sono persone fisiche o persone giuridiche.
-Specificare se il prestito erogato è con interessi o gratuito.
-Specificare le modalità di pagamento del prestito.
-Indicare il piano di rientro del prestito.
-Specificare se il mutuatario dovrà anche presentare delle garanzie per ottenere il prestito, e in caso affermativo, indicare il tipo di garanzia che apporta.
Il fac simile di contratto di finanziamento presente in questa pagina può essere scaricato e compilato con i dati mancati nel modo indicato in precedenza.
Fac Simile Contratto di Finanziamento PDF Editabile
In questa sezione viene messo a disposizione un fac simile contratto di finanziamento PDF editabile da compilare con i dati mancanti.