In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile ricevuta di pagamento non fiscale tra privati Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una ricevuta di pagamento.
Come Scrivere una Ricevuta di Pagamento tra Privati
Quando si riceve il pagamento per una prestazione o un servizio e soprattutto nel caso in cui si tratti di somme di denaro piuttosto cospicue, spesso la controparte richiede il rilascio di una specifica ricevuta come attestazione della avvenuta corresponsione.
La ricevuta di pagamento, o quietanza liberatoria, è un documento che attesta l’estinzione di un debito e che può essere richiesta dal debitore al creditore. Tramite questo strumento, nel caso in cui in futuro dovessero sorgere contestazioni, il debitore avrà dalla sua parte un documento con valenza legale che permetterà di provare davanti al giudice l’avvenuto pagamento di una certa somma, impedendo al creditore di richiedere la cifra già versata in precedenza e riportata sulla quietanza.
Realizzare questo tipo di ricevuta è un’operazione semplice ma, per fare in modo che sia valida, bisogna che essa rispetti alcuni punti fondamentali.
In questa guida vi spieghiamo in modo semplice e chiaro come emettere una ricevuta di pagamento in modo corretto.
Molto spesso si tende a confondere la ricevuta fiscale con quella non fiscale, ma in realtà si tratta di due cose diverse che è bene analizzare più attentamente.
La ricevuta fiscale è un documento valido, ai fini fiscali appunto, per certificare l’avvenuta transazione commerciale in conseguenza ad uno scambio di denaro. Per questa ragione l’emissione della ricevuta fiscale, oppure dello scontrino fiscale, è obbligatoria per tutti i commercianti al minuto, in base a quanto stabilito dal DPR n. 600/73 e dal DPR n. 633/72.
La ricevuta di tipo non fiscale, invece, non è obbligatoria per legge, e risulta essere quella che viene emessa, solo per fare un esempio, quando vendiamo un vecchio oggetto. In pratica, essa rappresenta soltanto la conferma dell’avvenuto pagamento.
La ricevuta di pagamento tra privati può essere scritta a mano o con il Pc, visto che a livello di validità dell’atto ciò non ha nessuna influenza.
Qualora non abbia valore a fini fiscali, la ricevuta potrà essere scritta su un classico foglio bianco specificando luogo e data di emissione.
Dopo avere inserito queste informazioni, passate alla riga successiva e indicate sinteticamente l’oggetto, ovvero la motivazione, per la quale state ricevendo il pagamento, di seguito invece, cioè alla riga successiva, iniziate a scrivere in modo più dettagliato la vostra ricevuta.
Iniziate indicando i vostri dati personali, pertanto nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, e proseguite scrivendo le informazioni che identificano la persona che vi sta effettuando il pagamento, spiegando anche la ragione di questo.
Infine, per fare in modo che la ricevuta sia valida, è indispensabile apporre le firme dei contraenti.
Come potete vedere compilare una ricevuta di pagamento è molto semplice, soprattutto se seguirete alla lettera i nostri consigli.
Modello Ricevuta di Pagamento non Fiscale Word
Come anticipato, il modello ricevuta di pagamento non fiscale Word deve essere compilato con i seguenti dati
-Generalità delle parti ossia di colui che riceve il pagamento e di colui che lo effettua.
-Causale del pagamento
-Importo del debito per il quale si scrive la presente quietanza
-Data in cui viene effettuato il pagamento
-Modalità di versamento della somma.
Modello Ricevuta di Pagamento tra Privati PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un modello ricevuta di pagamento tra privati PDF editabile da compilare.