In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile verbale riconsegna immobile locato arredato Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un verbale riconsegna immobile arredato.
Verbale Riconsegna Immobile Locato Arredato
Indipendentemente dal fatto che tu sia il locatore, vale a dire il proprietario dell’immobile o che tu sia il locatario, ossia colui che abita nell’immobile versando una quota d’affitto mensile, ti potrebbe comunque tornare utile sapere cos’è un verbale di riconsegna dell’immobile locato ed in particolare cosa cambia se si tratta di un immobile arredato.
In questa guida ti illustreremo nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sul verbale di riconsegna dell’immobile locato arredato, dal suo contenuto alla sua finalità oltre ad una serie di informazioni utili.
Quando un contratto di locazione giunge alla sua scadenza, significa che l’immobile torna a disposizione del suo proprietario e il locatario non può più vantare diritti sullo stesso, né ovviamente il proprietario percepirà più il canone.
Questo è un momento importante per entrambe le parti e per fare in modo che non si verifichino incomprensioni e fraintendimenti, è bene sapere preliminarmente come comportarsi e cosa fare, in particolare qui troverai consigli ed informazioni utili in merito al verbale di riconsegna dell’immobile.
Spesso i proprietari di casa potrebbero essere incerti circa il dare in affitto il proprio immobile per un motivo ben preciso: perché temono per le condizioni dello stato dello stesso.
Risulta essere comprensibile, soprattutto quando si affitta per lunghi periodi può capitare qualunque cosa ed, ovviamente, bisogna comunque mettere in conto i normali segni di usura impossibili da evitare anche con una corretta ed attenta manutenzione.
In ogni caso, al momento della stipula del contratto, il locatario versa una, due o più quote a titolo di cauzione che serviranno, alla scadenza del contratto, a coprire le spese derivanti da danni da questo arrecati oppure verranno restituite se il proprietario accerta che non vi siano danni.
Viene naturale comprendere l’interesse del proprietario nel tutelare lo stato del proprio immobile, talvolta infatti al termine del contratto ci si ritrova dinanzi a situazioni decisamente spiacevoli che necessitano di interventi anche costosi.
La caparra funziona quindi anche da deterrente per l’affittuario che, interessato a non perdere le quote versate, sarà più propenso a prestare una maggiore attenzione in casa.
Nel contratto è possibile inserire una descrizione dettagliata dell’immobile e un inventario, incluso anche l’eventuale arredamento totale o parziale che sia, utile soprattutto in caso di contratti di lunga durata quando al termine ci si potrebbe dimenticare di cosa c’era originariamente in casa.
Il verbale di consegna dell’immobile è dunque molto importante e può essere più o meno completo, può essere suddiviso in più paragrafi, può contenere una descrizione sommaria o una dettagliata di tutto ciò che è presente nell’immobile alla consegna delle chiavi e lo stato di usura.
Si consiglia all’affittuario di assicurarsi che quanto scritto nel verbale di consegna corrisponda effettivamente alla realtà, in questi infatti è sempre meglio essere chiari ed attenti.
Alla scadenza del contratto, invece, si può stipulare il verbale di riconsegna dell’immobile, vale a dire una scrittura privata tra le due parti analoga al verbale di consegna dell’immobile che abbiamo appena visto ma che, come suggerisce il nome stesso ha il compito di documentare lo stato dell’immobile al termine della locazione.
Questa scrittura privata svolge una duplice funzione di tutela, pertanto entrambe le parti hanno un interesse affinché venga formulata in maniera chiara e precisa.
Il motivo è che sia il locatore e sia il locatario hanno un interesse dal proteggersi da eventuali dichiarazioni false o incomplete al fine di tutelarsi da quanto asserito dall’altra parte.
Ovviamente, non di rado si verifica l’ipotesi in cui la riconsegna dell’immobile avvenga senza un verbale di riconsegna.
Questo ovviamente è possibile, dal momento che il verbale non è assolutamente un atto obbligatorio, ma in questo modo si perdono delle tutele.
Si può omettere il verbale se ad esempio ci si è accertati circa lo stato dell’immobile e non vi sono difformità rispetto a quando questo è stato locato, in ogni caso il consiglio è quello di procedere comunque alla sua redazione così da evitare equivoci o fraintendimenti.
Se infatti non c’è un verbale e si contesta un danno qualsiasi, il locatore potrebbe trovarsi dinanzi ad un locatario che nega la sua versione ed in quel caso sarebbe difficile dimostrare di avere ragione e, di conseguenza, sarebbe difficile recuperare la somma richiesta per riparare il danno.
Questi accorgimenti sono ancor più importanti quando l’immobile locato è arredato, questo perché ci si vuole tutelare dai danni arrecati all’arredamento, soprattutto se si tratta di pezzi di pregio o ai quali si tiene particolarmente.
Se infatti ridipingere una parete o sistemare una presa è un lavoro relativamente semplice e non molto dispendioso, lo stesso non si può dire di danni anche gravi arrecati a mobili, rubinetteria o elettrodomestici.
Per tali ragioni è ancor più importante la redazione di un verbale di riconsegna dell’immobile nel caso in cui questo sia arredato.
Come abbiamo anticipato in precedenza, al momento della consegna delle chiavi o della stipulazione del contratto, viene chiesto al locatario di versare una o più quote che fungono da cauzione.
Alla scadenza del contratto, se si accerta che si sono verificati danni derivanti da una errata condotta del locatario, e non meramente derivanti dalla normale usura, il locatore quantifica il danno e trattiene la somma necessaria a coprire le spese che dovrà sostenere.
Se invece non si verifica nessun danno o deterioramento, al locatario viene versata la quota intera che ha precedentemente anticipato.
Vediamo ora più da vicino il contenuto del verbale di riconsegna dell’immobile con un focus sull’immobile arredato.
Come accennato parliamo di una scrittura privata non obbligatoria che viene stipulata tra locatario e locatore per tutelare le due parti alla scadenza del contratto.
Per il verbale di riconsegna la legge non prevede un modello da seguire, pertanto lo si può strutturare come meglio si crede, magari utilizzando schemi preimpostati facilmente reperibili online.
Vi sono però comunque delle informazioni necessarie che il verbale deve contenere ai fini della sua validità, ti mostriamo quali sono unitamente ad una serie di consigli sul contenuto completo del verbale.
In generale raccomandiamo di documentare lo stato di manutenzione fotografando gli ambienti, gli infissi, i contatori e quanto si ritiene più opportuno, unitamente ad una scrittura dove riportare quanto rappresentano in fotografia.
Vediamo adesso quale dovrebbe essere idealmente il contenuto del verbale di riconsegna dell’immobile affinché lo si possa considerare utile, completo ed esaustivo.
I dati da inserire sono i seguenti
-Generalità del locatario e del locatore
-Dati dell’immobile
-Presenza di tinteggiatura dell’appartamento prima della sua restituzione
-Stato di conservazione di ognuna delle stanze
-Condizioni di eventuali locali di pertinenza come posto auto, giardino, cantina o terrazzo
-Stato di conservazione dei pavimenti
-Informazioni sulle pareti
-Stato degli infissi e delle tapparelle
-Descrizione dettagliata dell’impianto di riscaldamento, condizionamento, elettrico, del gas e sugli impianti igienico-sanitari
-Letture di tutti i contatori per poter gestire al meglio le fatture a carico di ciascuno
-Informazioni sull’impianto telefonico e internet
-Stato del citofono e dell’antenna tv.
Fac Simile Verbale Riconsegna Immobile Locato Arredato Word
Il fac simile verbale riconsegna immobile locato arredato Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Fac Simile Verbale Riconsegna Immobile Arredato PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un fac simile verbale riconsegna immobile arredato PDF editabile da compilare.