In questa pagina proponiamo un fac simile verbale di consegna immobile Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere un verbale di consegna immobile.
Verbale di Consegna Immobile
Risulta essere importante sapere come compilare nella maniera corretta un verbale di consegna dell’immobile, in modo da creare un rapporto di piena trasparenza tra le parti. Spesso, infatti, quando viene firmato un contratto di locazione questo documento viene sottovalutato, ed è un errore, perché potrebbe produrre poca chiarezza e successive contestazioni.
Con un verbale redatto e compilato correttamente, invece, si evita questo rischio e i rapporti tra locatore e locatario possono diventare più limpidi.
Risulta essere importante iniziare con un riepilogo relativo a quello accade quando un locatore affitta un immobile. Si inizia con la definizione del contratto di locazione, che dovrà ovviamente includere informazioni quali il canone mensile, l’importo della caparra e la durata.
Dopo la firma il locatore consegna le chiavi dell’appartamento insieme ad un verbale.
In questo documento viene fatto un inventario degli oggetti presenti in casa, come suppellettili e complementi d’arredo.
Inoltre, nel verbale vengono descritte le condizioni dello stabile al momento della consegna delle chiavi.
Il problema, però, è che alle volte viene utilizzato un modello generico poco adatto ad ogni singolo caso specifico.
La prima regola è preparare un documento apposito, all’interno del quale riportare una serie di informazioni dettagliate. Si fa riferimento allo stato degli impianti al momento della consegna dell’immobile, alle condizioni degli infissi e delle pareti, lo stato dei bagni, del balcone, del giardino, della cantina, del garage e di tutti i locali concessi in locazione per contratto. Anche il numero e le condizioni delle stoviglie dovrebbero essere annotate, per correttezza, nel documento.
Per evitare futuri problemi tra locatore e locatario, è consigliabile redigere il verbale direttamente prima della consegna delle chiavi, sul posto. Così facendo, sia il proprietario dello stabile che l’affittuario potranno controllare di persona l’effettiva validità delle note riportate nel documento.
In questo modo, qualora in futuro dovessero verificarsi dei problemi o dei fraintendimenti, entrambe le parti potranno fare valere le proprie ragioni.
Per fare un esempio pratico, annotare un muro già macchiato eviterà all’inquilino di ritrovarsi con un danno da pagare al momento della riconsegna delle chiavi. Lo stesso discorso vale, ovviamente, a parti invertite.
Un verbale di consegna dell’immobile redatto in maniera certosina dovrebbe prevedere non una semplice lista unica, ma una suddivisione in parti. Ogni sezione dovrebbe essere relativa a una voce specifica, come stato impianto elettrico, stato impianto idraulico, pareti, climatizzazione, TV e via discorrendo.
A questo punto, è opportuno segnalare un possibile problema che potrebbe verificarsi al momento di valutare le condizioni delle varie componenti della casa.
Il consiglio è di stabilire insieme all’affittuario una scala di valori, come scarso, mediocre e buono, proprio per evitare di lasciare il tutto alla soggettività di una delle due parti.
Inoltre, si suggerisce di provvedere anche all’aggiunta di alcune note integrative, e qui è possibile fare nuovamente l’esempio del muro.
Una parete in condizioni mediocri potrebbe avere o non avere delle crepe, e limitarsi alle sole macchie. Risulta essere sempre meglio specificare quali sono gli elementi più rilevanti.
Se non si riesce a valutare insieme lo stato di un oggetto, invece, è il caso di sospendere il giudizio, provvedendo più avanti. Un esempio classico è il funzionamento degli elettrodomestici e dei fornelli, nel caso non siano state ancora allacciate le utenze.
La completezza e la precisione sono due aspetti particolarmente importanti quando si compila un verbale di consegna dell’immobile. Più si scende nel dettaglio, più si fa luce in anticipo su eventuali problemi che potrebbero sorgere al momento della riconsegna.
Certo, la precisione e l’accuratezza richiedono tempo e lavoro, ma si tratta di un bene che rimarrà anche dopo la scadenza del contratto con quell’inquilino. Per farla breve, una volta prodotto un verbale completo di tutto punto, basterà aggiornarlo riportando eventuali cambiamenti, ritrovandosi tra le mani un documento affidabile e rapido da redigere.
Nonostante non sia un obbligo, in certi casi la presenza delle fotografie può chiarire in modo ulteriore le condizioni di un oggetto o di una suppellettile, al suo stato iniziale. Questo non significa fotografare ogni elemento presente in casa, ma scattare delle foto in situazioni dove potrebbe crearsi comunque un lecito dubbio. Risulta essere un sistema aggiuntivo per completare le informazioni a disposizione di entrambe le parti, e per chiarire lo stato delle cose.
Fac Simile Verbale di Consegna Immobile Word
Il fac simile di verbale di consegna immobile Word presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.
Fac Simile Verbale di Consegna Immobile PDF Editabile
In questa sezione viene messo a disposizione un fac simile verbale consegna immobile venduto PDF editabile da compilare con i dati mancanti.