In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di compromesso acquisto casa Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un compromesso di acquisto immobiliare.
Come Scrivere un Compromesso di Acquisto Casa
Il compromesso di vendita è una procedura utilizzata quando chi acquista sta aspettando l’approvazione del mutuo, chi vende ha ancora casa occupata dagli inquilini o si è impossibilitati a concludere la vendita nell’immediato, ma si vuole iniziare a mettere un accordo nero su bianco.
L’accordo è disciplinato dall’articolo 1351 del Codice Civile e viene perfezionato attraverso una caparra confirmatoria, versata dal potenziale acquirente al venditore e che, in caso di mancato adempimento del contratto, resterà al venditore.
A differenza della proposta d’acquisto, il compromesso per l’acquisto della casa è vincolante. Questo significa che, una volta stipulato, le due parti non possono venirne meno, pena importanti conseguenze.
Le due parti, di conseguenze, sono obbligate a sottoscrivere un contratto di compravendita in un secondo momento per concludere la transazione non può essere completata attualmente.
Nella maggioranza dei casi la sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita è il frutto di lunghe trattative tra acquirente e venditore. Trattative che in alcuni casi possono prendere forma in una proposta d’acquisto a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza, attraverso la quale il potenziale acquirente propone a chi vende di cederglielo a precise condizioni.
La proposta di acquisto deve riportare tutti gli elementi essenziali del contratto preliminare di compravendita unitamente a quelli accessori, nel caso si abbia intenzione di proporli all’altra parte.
La proposta può anche essere definitiva, immutabile, irrevocabile, in altre parole il potenziale acquirente resta vincolato a essa fino alla scadenza temporale della stessa.
Sia per il compromesso che per la proposta di acquisto, il più delle volte per perfezionare la trattativa è necessario rivolgersi a un mediatore immobiliare, che in caso di perfezionamento del contratto incassa una provvigione calcolata in percentuale sul prezzo stabilito.
Il contratto preliminare di compravendita deve essere redatto in forma scritta e firmato da entrambe le parti. Inoltre, deve essere quanto più dettagliato possibile. In particolare, sono fondamentali i seguenti elementi
-Indicazione dell’immobile. Il compromesso di vendita deve indicare in modo preciso l’immobile. Questo significa che è necessario individuare l’immobile attraverso l’indicazione dell’indirizzo e i relativi dati catastali. Inoltre, è obbligatorio fornire l’Attestato di Prestazione Energetica.
-Il prezzo dell’immobile. Nel preliminare bisogna specificare il prezzo di vendita dell’immobile e la modalità di pagamento. A questo proposito, è importante sapere che le parti possono stabilire che venga pagato un acconto o che il pagamento venga fatto a rate.
-Eventuali caparre. Il contratto può prevedere una caparra confirmatoria o una caparra penitenziale. La caparra confirmatoria è una somma di denaro o quantità di beni fungibili che una parte consegna all’altra nel corso della sottoscrizione di un contratto a garanzia del rispetto degli obblighi in esso contenuti. Entrando nello specifico, la caparra confirmatoria viene impiegata a titolo di conferma della serietà di chi sottoscrive un contratto e come tutela preventiva del creditore, visto che, nel caso in cui chi ha versato la caparra si rivelasse inadempiente, l’altra parte potrebbe rivalersi trattenendo la caparra confirmatoria a titolo di risarcimento del danno subito.
La caparra penitenziale, al contrario della caparra confirmatoria, non ha la funzione di garanzia, ma di corrispettivo in caso di recesso dal contratto. Questo significa che, se chi recede dal contratto è colui che ha versato la caparra, questi perde l’importo depositato e l’altra parte non ha la possibilità di intraprendere un’azione di risarcimento del danno. Nel caso in cui, invece, chi recede dal contratto è il soggetto ha ricevuto la caparra, questi deve restituire il doppio della somma depositata, sempre senza avere la possibilità di agire per il risarcimento del danno.
-Data di acquisto. Nel compromesso di vendita bisogna indicare la data entro cui le parti stipuleranno il contratto definitivo di compravendita. Infatti, nel caso in cui manchi una data non si può avere il contratto preliminare.
Se una delle due parti non rispetta il contratto preliminare di compravendita immobiliare, è l’articolo 2932 del Codice Civile dispone il trasferimento della proprietà all’acquirente, che andrà a pagare la somma pattuita. Tuttavia, se il venditore è inadempiente, il compratore può richiedere la risoluzione del contratto con risarcimento dei danni subiti.
Fac Simile Compromesso Acquisto Casa Word da Stampare
Come anticipato, il compromesso di vendita deve contenere le seguenti informazioni
-Dati delle parti
-Indirizzo e dati dell’immobile oggetto del contratto preliminare di compravendita immobiliare
-Dati catastali
-Prezzo di vendita del bene immobile
-Modalità di pagamento dell’immobile
-Presenza di una caparra confirmatoria o di una caparra penitenziale
-Eventuale acconto sul prezzo dell’immobile
-Data in cui le parti firmeranno il contratto definitivo di compravendita.
Una volta firmato il contratto, questo deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla firma.
Nel caso in cui invece le parti firmino il contratto di fronte a un Notaio, la registrazione deve essere fatta entro 30 giorni dalla firma.
Vi è anche la possibilità, ma non è un obbligo, di trascrivere il contratto preliminare presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, nel caso in cui le parti lo volessero.
Fac Simile Compromesso Acquisto Casa PDF Editabile
In questa sezione è possibile trovare un modulo compromesso acquisto casa PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.