In questa pagina mettiamo a disposizione un modello contratto di locazione turistica Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere un contratto di locazione turistica.
Caratteristiche Contratto di Locazione Turistica
Sono sempre più numerosi gli italiani che posseggono una seconda casa e che decidono di adibirla a casa vacanza, affittandola ai tanti turisti che necessitano di un posto dove stare e che intendono risparmiare evitando l’hotel. Ma l’affitto di una casa concessa ad uso turistico è un’operazione che deve necessariamente sottostare alla normativa vigente.
Vendiamo dunque di approfondire il discorso e di valutare tutti gli aspetti del contratto di locazione turistica, così da avere una panoramica chiara su cosa può essere fatto e cosa invece deve essere evitato per non incorrere in sanzioni.
Per iniziare, è importante chiarire che una casa, per essere oggetto di locazione, deve ovviamente essere a norma e dunque rispettare tutte le regole in merito all’edilizia. Detto questo, una casa da cedere in affitto deve anche possedere l’APE, ovvero il certificato relativo alle prestazioni energetiche.
Le locazioni turistiche sono disciplinate dal codice civile, art. 1571 e seguenti, e dalla legge sulla locazione di immobili urbani, L. n. 392/78, così come modificata dal codice del turismo, d.lgs. n. 79/2001. Ai sensi dell’art. 53 cod. turismo, in particolare, sono locazioni turistiche gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche in qualsiasi luogo ubicati.
Il contratto di locazione ad uso abitativo con finalità turistiche, di conseguenza, risulta essere un particolare contratto di locazione con durata limitata nel tempo, il cui scopo è quello di soddisfare esigenze abitative di tipo temporaneo per la sola finalità turistica, ovvero insorte in occasione di un viaggio o di un soggiorno per svago.
Il contratto deve avere forma scritta a pena di nullità. Inoltre, la finalità turistica deve essere espressamente indicata nel contratto per evitare l’eventuale applicazione delle norme in materia di locazione abitativa primaria o transitoria.
Le parti possono stabilire liberamente la durata del contratto di locazione per finalità turistiche e in base alla durata è possibile fare una distinzione tra
-Locazione turistica lunga. In questo caso il contratto deve contenere clausole che regolano, tra l’altro, la durata della locazione, l’entità del canone e le modalità di pagamento di questo, prevedendo la rivalutazione in corso di contratto e il deposito della cauzione.
-Locazione turistica breve. Il contratto deve contenere accordi circa il recesso, l’entità delle spese accessorie e le modalità di utilizzo degli eventuali spazi accessori.
-Locazione turistica brevissima. Il contratto deve prevedere una clausola con pattuizione forfettaria sui consumi per le utenze.
C’è un particolare molto importante che devi conoscere, la registrazione del contratto di locazione turistica è obbligatoria solo quando l’affitto va oltre i 30 giorni di permanenza del locatario.
Esistono una serie di costi che devi conoscere, e che dovrai sopportare quando deciderai di cedere in locazione la tua casa e di effettuare la registrazione. Nello specifico, abbiamo la marca da bollo del costo di 16 euro, dovrai pagarne ogni quattro pagine di contratto di locazione turistica, oppure una ogni cento righe. Poi abbiamo le imposte di registro, che corrispondono al 2% del canone di locazione.
I pagamenti è possibile farli direttamente online, utilizzando il programma Rli e compilando i campi con tutte le informazioni richieste. Tramite il programma, puoi usufruire di una serie di possibilità, puoi registrare il contratto d’affitto, pagare marche da bollo, cedolare secca e imposta di registro.
Relativamente all’eventuale opzione per la cedolare secca il locatore può applicarla anche per contratti di durata inferiore ai 30 giorni, quindi dove non sussiste l’obbligo di registrazione. Secondo la normativa, il proprietario può quindi applicare la cedolare secca nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui è prodotto il reddito.
Fac Simile di Contratto di Locazione Turistica Word
Il contratto di locazione turistica deve essere compilato inserendo le seguenti informazioni
-Generalità e numero dei locatori e dei conduttori
-Dati catastali dell’immobile oggetto del presente contratto
-Durata dell’affitto
-Importo dell’affitto
-Importo della caparra
-Scopo. La scelta tra la locazione per uso turistico o ad uso vacanze
-Indicare se si vuole o meno scegliere la cedolare secca
-Il recesso, cioè la possibilità per il locatore di concedere al conduttore il diritto di sciogliere il contratto prima della sua naturale scadenza.
Il fac simile di contratto di locazione turistica Word presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.
Modello Contratto di Locazione Turistica PDF Editabile
In questa sezione viene proposto un modello contratto di locazione turistica PDF editabile da compilare.