In questa pagina proponiamo un modello di lettera chiusura conto corrente Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un fac simile che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di chiusura conto corrente.
Come Scrivere una Lettera Chiusura Conto Corrente
Chiudere il conto corrente è diventato un’operazione molto semplice da quando la legge, per mezzo del Decreto Bersani è intervenuta stabilendo gli Istituti di Credito non devono imporre penali ai clienti che desiderano chiudere un conto.
In precedenza, infatti, l’operazione di chiusura conto corrente era resa molto costosa dalle banche, che applicavano penali onerose per disincentivare i clienti a scegliere questa soluzione.
Oggi invece la normativa stabilisce non si debbano pagare penali, anche se questo non significa non vi siano dei costi. Nel momento in cui si chiude il conto corrente, infatti, si dovranno comunque pagare alla Banca le spese di bollo, che questa poi verserà allo Stato, oltre che la quota del canone del conto corrente, qualora ve ne sia uno.
Dal punto di vista operativo, invece, esistono tre differenti situazioni nelle quali si può trovare una persona che desidera estinguere il proprio conto corrente.
La prima, e forse le più comune, è quella che in cui si decide di chiudere il conto corrente per aprirne uno nuovo in una nuova banca. In questo caso a occuparsi della chiusura del vecchio rapporto sarà proprio la nuova banca, che vi farà firmare un’apposita delega. Tutto quello che dovrete fare, dunque, sarà individuare l’istituto di credito la cui offerta meglio vi aggrada e richiedere che si occupino loro dell’estinzione del precedente rapporto, firmare la relativa documentazione.
Nel caso in cui invece non si voglia passare ad un altro istituto, o comunque nel caso in cui si voglia fare da soli, esistono due differenti soluzioni. La prima consiste nel fare tutto via posta mentre la seconda prevede di recarsi fisicamente dall’istituto bancario presso il quale è acceso il rapporto da estinguere.
Il primo caso vi farà risparmiare tempo ed eviterà anche di rispondere alle domande sul perché volete chiudere il rapporto che sicuramente l’Istituto di Credito vi rivolgerebbe.
Di contro troviamo tempi più lunghi di chiusura e il fatto che, se mancasse un documento, i tempi di chiusura potrebbero ulteriormente dilatarsi.
In ogni caso, per chiudere il conto corrente via posta, è sufficiente mandare una raccomandata all’indirizzo della filiale presso la quale è tenuto il rapporto di conto corrente nella quale si esplicita chiaramente la propria volontà di chiudere il conto corrente.
Non è necessario indicare le motivazioni, mentre è obbligatorio allegare alla raccomandata una copia del documento di identità e tutti gli strumenti di pagamento collegati al conto corrente da estinguere. Per strumenti di pagamento parliamo di bancomat, carte di debito, carte di credito, assegni e via dicendo. Tutti questi dovranno essere tagliati o comunque resi inservibili.
L’ultima soluzione, che è anche la più semplice, consiste nel di recarsi di persona presso lo sportello della banca nel quale è attivo il rapporto di conto corrente e chiederne l’estinzione. Porterete con voi il documento di identità e tutti gli strumenti di pagamento collegati a quel conto che verranno annullati in tempo reale dal dipendente della banca che eseguirà le operazioni di chiusura.
In tutti i casi è necessario che non vi siano operazioni pendenti, quali bonifici da effettuare o assegni da incassare, altrimenti non si può chiudere il conto corrente senza prima portare a termine queste operazioni.
Anche rapporti collegati al conto corrente, come il deposito titoli, per esempio, dovranno essere estinti in precedenza o contestualmente alla estinzione del conto stesso.
Nel conto corrente da estinguere infine dovrete mantenere una giacenza minima di 50 euro, che coprirà appunto le spese necessarie al pagamento della quota del canone che calcolerà l’istituto di credito oltre che del bollo.
Quanto rimarrà nel conto corrente, detratte le spese appena enumerate, vi sarà spedito a casa con un assegno, oppure sarà bonificato a un nuovo conto corrente, che indicherete nella lettera di chiusura conto corrente
Per quanto riguarda le tempistiche, le banche sono tenute, a partire dal 2015, a gestire le operazioni per la chiusura dei conti correnti entro 12 giorni dalla richiesta. In ogni caso, i tempi tecnici medi si aggirano tra 6 e 10 giorni lavorativi.
Modulo Chiusura Conto Corrente Word
La lettera estinzione conto corrente deve contenere le seguenti informazioni
-Dati dell’intestatario del conto corrente
-Dati dell’istituto di credito presso il quale è aperto il conto corrente da chiudere
-Dati del conto corrente, cioè l’IBAN, e degli eventuali servizi accesso da chiudere, come il conto titoli.
-Espressione della volontà di chiudere il conto corrente.
-Indicazione del conto corrente su cui deve essere trasferito l’eventuale saldo residuo
-Firma.
Come anticipato, in allegato, oltre alla copia di un proprio documento di identità, è necessario inserire il libretto degli assegni, bancomat ed eventuali carte di credito.
Modulo Chiusura Conto Corrente PDF
Il modulo chiusura conto corrente PDF editabile presente in questa pagina può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.