In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile di nota di debito Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una nota di debito.
Come Compilare Nota di Debito
La nota di variazione è un documento contabile che permette di modificare in diminuzione o in aumento un precedente documento contabile già emesso e registrato, solitamente una fattura.
Nel caso in cui la nota di variazione vada a diminuire il precedente documento contabile, allora prende il nome specifico di nota di credito, nel caso invece la nota di variazione vada a incrementare il precedente documento, si chiama nota di debito.
La nota di debito è obbligatoria per legge. In altre parole deve sempre essere emessa quando successivamente all’emissione o alla registrazione di una fattura ci si accorge si un errore che comporta un aumento dell’imponibile o dell’Iva, a prescindere da quelle che sono le cause che hanno determinato l’incremento. Questa è la prima differenza rispetto alla disciplina relativa alla nota di credito, che al contrario può essere emessa solo in determinati casi espressamente previsti dalla normativa di riferimento.
I casi in cui si può emettere una nota di credito sono infatti specificamente previsti nell’articolo 26 del D.P.R. 633/1972.
Si tratta dei casi nei quali viene riscontrato un errore nella base imponibile, nell’imposta o nell’aliquota iva applicata. A questi casi si aggiunge la possibilità di emettere la nota di variazione in caso di abbuoni o sconti che erroneamente non fossero stati indicati in fattura e il caso in cui l’operazione che aveva dato adito alla fatturazione venga resa nulla, come accade per esempio quando si verifica l’annullamento del contratto di vendita.
La nota di debito, nella forma, è piuttosto simile a una fattura, possiede una numerazione propria e ovviamente andrà datata.
Risulta essere importante che la nota di variazione riporti il riferimento alla fattura originaria che viene modificata e che indichi in maniera espressa la causa che genera la variazione.
La nota di variazione deve essere emessa, con riferimento all’originaria fattura, per la differenza dell’importo risultante errato.
La nota di debito, che deve poi essere registrata nel registro delle fatture emesse, a differenza della nota di credito non ha limiti di tempo.
Bisogna però sottolineare che, se viene emessa dopo il termine della liquidazione periodica della fattura inesatta, è necessario, oltre ad emettere la nota di debito, ricorrere anche al ravvedimento operoso in modo da correggere l’irregolarità pagando all’Agenzia delle Entrate una sanzione amministrativa ridotta.
In tutti quei casi in cui viene a aumentare l’imponibile ai fini Iva di un’operazione si deve quindi emettere una nota di debito al fine di allineare la contabilità aziendale alla situazione reale del contratto o dell’operazione.
Solo una volta fatta una nota di debito si giungerà all’obiettivo di avere correttamente adempiuto agli obblighi di fatturazione, registrazione, liquidazione Iva e pagamento delle imposte.
Modello Nota di Debito Word
Nella nota di debito è necessario inserire le seguenti informazioni
-Dati identificativi del compratore e del venditore.
-Data di compilazione della nota di debito.
-Numerazione della nota di debito. Il documento deve contenere un numero progressivo facente parte di una numerazione che riguarda le note di debito compilate nel corso dell’anno.
-Riferimento a numero, data e prodotti della fattura precedentemente emessa.
-Correzioni necessarie alla fattura cui fa riferimento la nota di debito.
Il fac simile nota di debito Word può essere scaricato e modificato inserendo i dati mancanti.
Modello Nota di Debito PDF
Di seguito è possibile trovare un modello nota di debito PDF editabile da compilare con i dati indicati in precedenza.