In questa pagina mettiamo a disposizione un modello di contratto preliminare di locazione Word e PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio di contratto preliminare di locazione.
Contratto Preliminare di Locazione
Prendere in affitto una casa o un appartamento è un’operazione da sempre delicata, soprattutto quando si cerca di concluderla in via preventiva, ovvero quando mancano ancora diversi mesi all’effettivo trasferimento dell’inquilino. Spesso sono diversi i soggetti che hanno necessità di muoversi anticipatamente alla ricerca di una casa, stabilendo, in questo caso, che il contratto di locazione ufficiale possa partire solo ad una determinata data, per esempio, dopo sei mesi.
Quando succede questo, un semplice accordo verbale tra locatore e locatario potrebbe essere inadatto per entrambe le parti, visto il rischio di inadempienza. Fortunatamente, esiste un contratto specifico che consente di mettersi al riparo da pericoli, si tratta del preliminare di locazione.
Il preliminare di locazione è un contratto che viene firmato da due parti, locatario e locatore di un immobile, e che ha lo scopo di legare entrambe alla stipula del futuro contratto di locazione.
Risulta essere molto più semplice da spiegare fornendo un esempio concreto. Un professionista potrebbe avere accettato un’offerta di lavoro in un’altra regione italiana, oppure un proprietario potrebbe avere deciso di trasferirsi lasciando dunque vuota la casa.
Se queste due operazioni prevedono un’attesa di diversi mesi, è lecito che entrambi si muovano comunque in anticipo per tutelare i rispettivi interessi.
Non essendo possibile firmare un contratto di locazione, perché la casa risulta attualmente occupata o il futuro locatario non disponibile all’immediato trasferimento, con la firma di un preliminare di locazione si risolve il problema.
Il preliminare di locazione è un vero e proprio contratto avente valenza legale e regolato dall’art. 1351 del codice civile. Questo significa che deve essere obbligatoriamente redatto in forma scritta, deve prevedere al suo interno la presenza di tutte le informazioni fondamentali. Il preliminare di locazione può essere utilizzato sia in relazione alla locazione abitativa che alla locazione commerciale
Vediamo quali sono gli elementi da inserire nel preliminare. Naturalmente il preliminare di locazione deve contenere l’indicazione di quegli elementi chiave che verranno poi ufficializzati con la firma del contratto di locazione, dunque l’importo mensile del canone e la durata del contratto in essere.
Poi va inserita una clausola in cui le due parti si impegnano a tenere fede al preliminare e alle condizioni sopra descritte.
Questo comunque non impedisce ad ognuna delle due parti di inserire altri elementi utili per definire meglio le condizioni del futuro contratto di locazione, nonostante non siano obbligatori, a seconda dei casi, potrebbero comunque rivelarsi importanti, dunque è meglio specificarli da subito.
Spesso si sente che è necessario registrare il contratto preliminare di locazione e che la registrazione va effettuata entro 20 giorni, e che inoltre è necessario pagare un’imposta di registrazione di 200 Euro, oltre a dovere acquistare varie marche da bollo
In verità non è così perchè il 27 gennaio 2017, con la Sentenza n. 2037, la Corte di Cassazione Civile ha stabilito che la registrazione è obbligatoria solo per il contratto di locazione definitivo, non per il contratto preliminare di locazione.
Il preliminare di locazione possiede dei grandi vantaggi sia per il locatore che per il locatario. Il proprietario di una casa ha la certezza di potere affittare l’immobile ad un certo canone, così da vedere rispettato il valore di mercato della propria abitazione. Il futuro inquilino ha la garanzia di bloccare l’appartamento, dunque si mette al riparo da eventuali offerte superiori da parte un altro soggetto interessato all’affitto
Il contratto preliminare di locazione prevede due diversi tipi di caparra, la caparra confirmatoria e la caparra penitenziale.
La caparra confirmatoria è versata da chi si impegna a stipulare il futuro contratto di locazione. Quindi, se la proposta di stipulare un preliminare è giunta dal potenziale conduttore, il conduttore è la persona che dovrà versare la caparra. Nel caso in cui il conduttore rinunci a stipulare il contratto, il locatore potrà trattenere la caparra.
La caparra penitenziale è invece una caparra che può essere prevista dal preliminare di locazione solo nel caso in cui nel contratto preliminare sia presente una clausola che obbliga le parti a rinunciare alla risoluzione del contratto. Quindi, se il conduttore rinuncia alla stipula del contratto di locazione definitivo, perde la somma di denaro. Se invece firma il contratto definitivo, dovrai restituire la caparra confirmatoria.
Prima di chiudere questa nostra guida sul preliminare di locazione, è importante specificare che questo si applica anche agli immobili ad uso commerciale e non solo abitativo.
Fac Simile Contratto Preliminare di Locazione Word
Come anticipato, nel contratto preliminare di locazione commerciale o abitativa devono essere inseriti i seguenti elementi.
-Oggetto della promessa di vendita. Bisogna quindi specificare nel contratto quale risulta essere l’oggetto di promessa di vendita, le sue condizioni ed il suo stato di fatto.
-Prezzo concordato. Bisogna indicare sempre il prezzo definitivo di vendita, le modalità di pagamento, eventuali acconti o caparre.
-Caparra confirmatoria. Come spiegato in precedenza, deve essere specificata la caparra confirmatoria.
-Termini dell’accordo. Risulta essere utile stabilire sempre un termine ultimo per la stipula del contratto definitivo.
-Condizioni. Importante è anche indicare tutte le condizioni dell’accordo in modo dettagliato.
Il fac simile di contratto preliminare di locazione Word presente in questa pagina può essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.
Fac Simile Contratto Preliminare di Locazione PDF Editabile
In questa sezione mettiamo a disposizione un fac simile contratto preliminare di locazione PDF editabile.