In questa pagina mettiamo a disposizione un modulo vendita trattore agricolo tra privati Word e PDF da compilare e stampare.
Come Compilare un Contratto di Vendita di Trattore Agricolo tra Privati
Gli agricoltori che intendono vendere attrezzature o macchinari agricoli datati devono prestare attenzione a diverse normative, sia in termini di sicurezza che per quanto concerne la corretta gestione fiscale, in particolare per l’IVA.
Per quanto riguarda le norme di sicurezza, è fondamentale essere consapevoli che la vendita di trattori agricoli che non rispettano le normative vigenti è categoricamente proibita. Questo divieto è stabilito dal Decreto Legislativo 81/2008, noto come Testo Unico sulla Sicurezza, che stabilisce regole stringenti per la cessione di macchinari ed attrezzature. L’obiettivo è prevenire la circolazione di attrezzature potenzialmente pericolose per gli utilizzatori.
Il decreto specifica che la vendita, il noleggio o il comodato d’uso di attrezzature di lavoro non conformi ai requisiti di sicurezza previsti dall’articolo 70 sono severamente vietati e soggetti a sanzioni significative. Per esempio, la vendita di un trattore che non soddisfi i Requisiti Essenziali di Sicurezza, RE, può esporre il venditore a sanzioni che vanno dall’arresto da tre a sei mesi fino a multe tra i 10.000 e i 40.000 euro, come stabilito dall’articolo 57, comma 2, del D.Lgs. 81/2008.
Oltre alle sanzioni penali, il venditore potrebbe essere ritenuto responsabile per qualsiasi incidente o infortunio causato dall’uso di macchinari non a norma. Inoltre, il contratto di vendita potrebbe essere dichiarato nullo per illiceità dell’oggetto, come previsto dagli articoli 1346 e 1418 del Codice Civile. In questo caso, il venditore sarebbe obbligato a rimborsare l’intero importo all’acquirente, che avrebbe anche il diritto di richiedere un risarcimento per danni.
Se si intende vendere un vecchio trattore che non soddisfa i requisiti di sicurezza, le opzioni sono limitate, è possibile cederlo come rottame per demolizione, impedendone l’ulteriore utilizzo, oppure è possibile ricondizionarlo per renderlo conforme alle normative vigenti. Qualsiasi altra forma di cessione, inclusi il comodato o il prestito, richiede che l’atto sia accompagnato da un’autocertificazione che attesti la conformità dei macchinari alle disposizioni legislative e regolamentari in materia di sicurezza sul lavoro, come indicato dall’articolo 23, comma 1, del D. Lgs. 81/2008.
La vendita di beni strumentali da parte di un produttore agricolo che opera in regime IVA speciale, come definito dall’art. 34 del D.P.R. 633/72, ha specifiche implicazioni fiscali.
Quando un produttore agricolo in regime IVA speciale vende un bene strumentale precedentemente utilizzato nella propria attività, deve assoggettare la cessione ad IVA. In questo caso, l’imposta è dovuta per intero, poiché la cessione del bene strumentale non rientra tra le operazioni per le quali è ammessa la detrazione forfettaria.
Se l’acquisto è effettuato da un agricoltore in regime di esonero ex art. 34, comma 6, del D.P.R. 633/72, l’obbligo della fatturazione ricade sull’acquirente non in regime di esonero. Quest’ultimo deve emettere un’autofattura con l’applicazione dell’aliquota IVA propria del bene. Questa procedura è confermata dalle Risoluzioni del Ministero n. 384076/1981 e n. 450313/1992, che stabiliscono che il cessionario, in caso di acquisto di beni strumentali usati, è obbligato ad emettere autofattura con distinta indicazione dell’imposta, la quale è detraibile. Una copia dell’autofattura deve essere fornita al produttore agricolo cedente.
Se la vendita avviene a favore di un soggetto non titolare di Partita IVA, che non necessita del carico UMA per il carburante agevolato, è sufficiente cancellare l’iscrizione UMA del mezzo e restituire le targhe prima di procedere alla vendita. In questo caso, al momento della vendita, è necessario emettere una regolare fattura, indicando i dati dell’acquirente (compreso il Codice Fiscale), i dettagli del trattore (incluso il numero di telaio), applicando l’aliquota IVA ordinaria del 22%.
È importante notare che i trattori senza targa UMA non possono circolare sulle strade pubbliche. Però, se l’acquirente hobbista intende utilizzare il trattore esclusivamente all’interno del proprio fondo, non ci sono restrizioni legali a riguardo.
La scrittura privata per la vendita di un trattore agricolo tra privati deve includere diverse informazioni essenziali per fare in modo che sia completa. Ecco un riepilogo delle informazioni che dovrebbero essere incluse
-Identificazione delle Parti: Il contratto deve iniziare con l’identificazione completa delle parti coinvolte, ovvero il venditore e l’acquirente. Questo include i loro nomi completi, luoghi e date di nascita, indirizzi di residenza e codici fiscali.
-Oggetto della Vendita: Una descrizione dettagliata del trattore che viene venduto. Questo dovrebbe includere la marca, il modello, il numero di targa, il numero di telaio, la potenza (espressa in kW) e i chilometri percorsi.
-Condizioni di Vendita: Una dichiarazione, visto e piaciuto, cioè che il trattore è venduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, con l’acquirente che dichiara di aver visionato il bene e di accettarlo nelle sue attuali condizioni.
-Prezzo e Modalità di Pagamento: L’importo concordato per la vendita e le modalità di pagamento (contanti, assegno circolare, bonifico bancario, ecc.).
-Dichiarazioni del Venditore: Il venditore deve dichiarare che il trattore è libero da gravami, ipoteche, vincoli o privilegi e che possiede tutti i documenti necessari per la vendita, inclusi il libretto di circolazione, il libretto di manutenzione e la copia dell’ultimo bollo pagato.
-Garanzia: Specificare le disposizioni relative alla garanzia, in particolare per quanto riguarda eventuali vizi occulti o difetti, facendo riferimento all’art. 1490 del Codice Civile italiano.
-Firme: Il contratto deve essere firmato da entrambe le parti in presenza di testimoni, se necessario, e redatto in duplice copia, una per ciascuna parte.
-Data e Luogo: Indicare la data e il luogo in cui il contratto viene firmato.
Queste informazioni assicurano che il contratto sia chiaro, completo e fornisca una documentazione adeguata dell’accordo di vendita per entrambe le parti.
Fac Simile Scrittura Privata Vendita Trattore Agricolo Word
Il modello di scrittura privata per vendita trattore agricolo tra privati Word presente in questa pagina può essere scaricato e compilato inserendo i dati indicati in precedenza.
Modulo Vendita Trattore Agricolo tra Privati PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un modulo vendita trattore agricolo tra privati PDF editabile da scaricare e compilare.