In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile lettera di restituzione beni aziendali Word e PDF da scaricare e compilare.
Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio per scrivere una lettera di restituzione beni aziendali.
Restituzione dei Beni Aziendali
I beni aziendali sono proprietà di cui un’azienda dispone e che fanno parte del suo patrimonio. Possono essere mobili (ad esempio, computer, telefoni cellulari, tablet, auto, ecc.) o immobili (ad esempio, edifici, terreni, macchinari, ecc.).
I motivi per cui questi beni vengono offerti in dotazione ai dipendenti sono differenti. Per esempio i computer consentono ai dipendenti di elaborare dati e di lavorare con dispositivi performanti, i telefoni cellulari consentono ai dipendenti di comunicare con i clienti e i tablet consentono ai dipendenti di accedere alle informazioni ovunque si trovino.
Solitamente le aziende decidono di offrire dei beni aziendali per migliorare l’efficienza e la produttività dei dipendenti. Infatti questi beni possono aiutarli a operare in modo più efficiente, automatizzando le attività e facilitando la comunicazione tra i dipendenti o con i clienti.
Attenzione però perché detti beni, mobili o immobili, non sono da intendere come un regalo al dipendente. Infatti, coloro che ricevono attrezzature di lavoro come computer, telefoni, auto e carte di credito aziendali, sono tenuti a restituirli all’azienda alla fine del rapporto di lavoro.
Esistono alcune eccezioni a questa regola. Per esempio, se l’azienda ha fornito al dipendente un bene aziendale in comodato d’uso, il dipendente può essere tenuto a restituirlo solo se l’azienda lo richiede. Inoltre, se l’azienda ha fornito al dipendente un bene aziendale in leasing, il dipendente può essere tenuto a pagare il residuo del leasing se non lo restituisce all’azienda.
Se un dipendente non restituisce i beni aziendali all’azienda, l’azienda può intraprendere un’azione legale contro il dipendente per ottenerne la restituzione. L’azienda può anche chiedere al dipendente un risarcimento per i danni causati dalla perdita o dal danneggiamento dei beni.
Questo perché i beni aziendali, anche se utilizzati per anni da un dipendente, rimangono di proprietà dell’azienda e pertanto nel momento in cui un dipendente non restituisce un bene aziendale, si configura il reato di appropriazione indebita, previsto dall’articolo 646 del codice penale.
Il reato di appropriazione indebita si configura quando un soggetto procura a sé o ad altri un ingiusto profitto, appropriandosi di un bene mobile o di denaro di cui abbia il possesso a qualsiasi titolo. In caso di appropriazione indebita, il dipendente può essere punito con una multa fino a 1.032 euro o con la reclusione fino a tre anni.
Per evitare di incorrere in problemi legali, è importante che i dipendenti che ricevono beni aziendali siano consapevoli dei loro obblighi. Per esempio, i dipendenti devono sempre restituire i beni aziendali in buone condizioni e entro il termine stabilito dall’azienda. Se un dipendente non è sicuro di quando o come restituire un bene aziendale, il consiglio è quello di contattare il proprio datore di lavoro per maggiori informazioni e su indicazioni su come ed entro quando procedere.
In generale, comunque, si raccomanda al dipendente di restituire i beni aziendali in buone condizioni, fatta salva la normale usura derivante dall’utilizzo del bene, di restituire i beni aziendali entro il termine stabilito dall’azienda, di documentare la restituzione dei beni aziendali ed infine di conservare una copia della documentazione di restituzione così da avere una prova avente valore legale dell’avvenuta riconsegna dei beni ed evitare così spiacevoli equivoci.
Infine, ecco una sezione dedicata ai dipendenti che vogliamo scrivere una lettera di comunicazione di restituzione dei beni aziendali, ecco come fare.
In realtà è semplicissimo ed è possibile scriverla di proprio pugno senza seguire necessariamente un modello.
Nella lettera è fondamentale indicare alcuni importanti elementi come le proprie generalità, la data di scadenza per la restituzione dei beni e la data in cui sono stati effettivamente consegnati, un elenco di tutti i beni che si sta restituendo e le condizioni dei beni.
Si può scrivere la lettera in formato cartaceo o in formato elettronico.
Modulo Restituzione Beni Aziendali Word
Il fac simile restituzione beni aziendali Word può essere scaricato e compilato con i dati mancanti seguendo le indicazioni fornite in precedenza.
Fac Simile Restituzione Beni Aziendali PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un modulo restituzione beni aziendali PDF editabile da compilare.